Tappare / togliere EGR-DPF su motori JTD e JTDm [TUTTO QUI]

re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

vai da uno che mappa le centraline e la fai escludere da mappa..
 
Re: Alfa 147 - Eliminare DPF - possibili soluzioni

come fai a voler togliere una cosa che non sai neanche se c'è?? O__O
il dpf lo si toglie se c'è una motivazione vera....

va beh ad ogni modo sì, hai il dpf.....


allego sotto l'immagine del dpf... come si vede il dpf e il centrale diventano la stessa cosa anche se il tutto è diviso fisicamente in due... lo scatolotto più piccolo è il dpf.

io sto togliendo il tutto in questi giorni :)

comunque notavo ora che esistono due tipi di linea di scarico sulle JTDm DPF, in alcune effettivamente centrale e DPF sono separati da delle flangie per asportare singolarmente il pezzo..

ciao!

ciao noyz volevo chiederti tu in che modo stai eliminando il dpf, cioè con tubo, con catalizzatore, ecc :D
 
Re: Modifica valvola EGR su 147 del 2005

Io dopo alcune prove ho tappato l'egr con una flangia d'acciaio, è molto meglio di staccare la connessione. Oltre alla resa nelle basse ho notato un minor consumo di carburante, c'è di chi non mi crederebbe mai ma con un pieno faccio 1200km (quindi una media di 23km/l, ergo il probabile beneficio ambientale di un egr PULITA e funzionante è comunque vano di fronte al minor consumo carburante->minori emissioni), ma d'altronde è facile finchè si può tenere l'auto in sesta a 1800 giri avendo comunque il motore sempre pronto per i sorpassi. Credo sia stata la miglior modifica che ho fatto... se trovate chi ve la fa fate un affare, oppure vi mando dove l'ho fatta fare io...
Certo sulla mia si può anche staccare la spina senza errori (è del 2003) ma dalle 2004 in poi (spia motore gialla) appena scolleghi l'egr va subito in errore/recovery (reduce da esperienze di amici).
Tuttavia mettere la flangia non da errore in nessun caso, perchè dalla centralina la valvola risulta aperta anche se tappata.
Le flangia è possibile metterla sia dall'attacco turbina (dove parte il tubo) sia direttamente sull'egr (dove finisce il tubo), per questione di comodità è più facile metterla proprio sotto l'egr perchè basta svitare 2 viti sopra, togliere la guarnizione e sostituirla con la flangia imbrattata di pasta nera. In alcune auto post 2006 da errore comunque per un fatto di errore compensazione aria, ma si aggira l'ostacolo tappando dall'attacco turbina anzichè dalla parte dell'egr, o viceversa (tanto l'attacco è uguale sia sotto che sopra)...
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Modifica valvola EGR su 147 del 2005

Io dopo alcune prove ho tappato l'egr con una flangia d'acciaio, è molto meglio di staccare la connessione. Oltre alla resa nelle basse ho notato un minor consumo di carburante, c'è di chi non mi crederebbe mai ma con un pieno faccio 1200km (quindi una media di 23km/l, ergo il probabile beneficio ambientale di un egr PULITA e funzionante è comunque vano di fronte al minor consumo carburante->minori emissioni), ma d'altronde è facile finchè si può tenere l'auto in sesta a 1800 giri avendo comunque il motore sempre pronto per i sorpassi. Credo sia stata la miglior modifica che ho fatto... se trovate chi ve la fa fate un affare, oppure vi mando dove l'ho fatta fare io...
Certo sulla mia si può anche staccare la spina senza errori (è del 2003) ma dalle 2004 in poi (spia motore gialla) appena scolleghi l'egr va subito in errore/recovery (reduce da esperienze di amici).
Tuttavia mettere la flangia non da errore in nessun caso, perchè dalla centralina la valvola risulta aperta anche se tappata.
Le flangia è possibile metterla sia dall'attacco turbina (dove parte il tubo) sia direttamente sull'egr (dove finisce il tubo), per questione di comodità è più facile metterla proprio sotto l'egr perchè basta svitare 2 viti sopra, togliere la guarnizione e sostituirla con la flangia imbrattata di pasta nera. In alcune auto post 2006 da errore comunque per un fatto di errore compensazione aria, ma si aggira l'ostacolo tappando dall'attacco turbina anzichè dalla parte dell'egr, o viceversa (tanto l'attacco è uguale sia sotto che sopra)...

purtroppo nelle euro4, la flangia dove si mette si mette, va in recovery, è anche una questione di massa d'aria misurata dal debimetro. praticamente il motore ha bisogno di una certa portata d'aria, una quantità che passa dal debimetro e l'altra parte passa dall'egr. tappandola, questa massa d'aria passerebbe soltanto per il debimetro, il quale "si accorge" del malfunzionamento dell'egr e manda la centra in recovery. purtroppo può essere chiusa solo da mappa (e dopo si possono applicare i lamierini per chiuderla anche fisicamente se volete). peraltro, è un'operazione velocissima la chiusura elettronica.
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Salve a tutti!! Volevo chiedere.. Io ho un alfa 147 la versione 150 cavalli volevo sapere come tappare l egr? Da che parte prima o dopo la Valvola? Va bene tappare il tubo Dell egr che porta al filtro? Grazie tosi! :eek:
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Leo... 89 pagine che ti dicono come fare :D
Almeno dacci una occhiata veloce e cerca di risponderti da solo... anche solo nelle ultime 5 o 6 trovi le risposte.
ciao
 
- Informazione Pubblicitaria -
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Si si ho letto!! Peró ci sono diversi pareri! Allora volevo sapere con certezza il discorso.. E sapere se tappando il tubo quello dopo l egr che si collega al filtro se si accende la spia?
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

non devi tappare quello.... ma devi flangiare il tubo che collega l'egr ai collettori di aspirazione... ti darà l'errore di sicuro... o ti tieni la spia acceso oppure oltre a tenerla flangiata la fai escludere la mappa.... questo è un breve riassunto per sommi capi... ciao ciao..
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

l'egr che si collega al filtro? Sei sicuro di quello che stai chiedendo?
 
- Informazione Pubblicitaria -
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

forse è proprio dove l'egr prende i gas di scarico che intende lui....
 
X