alfa in heart
Utente Escluso
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147
vai da uno che mappa le centraline e la fai escludere da mappa..
vai da uno che mappa le centraline e la fai escludere da mappa..
come fai a voler togliere una cosa che non sai neanche se c'è?? O__O
il dpf lo si toglie se c'è una motivazione vera....
va beh ad ogni modo sì, hai il dpf.....
allego sotto l'immagine del dpf... come si vede il dpf e il centrale diventano la stessa cosa anche se il tutto è diviso fisicamente in due... lo scatolotto più piccolo è il dpf.
io sto togliendo il tutto in questi giorni
comunque notavo ora che esistono due tipi di linea di scarico sulle JTDm DPF, in alcune effettivamente centrale e DPF sono separati da delle flangie per asportare singolarmente il pezzo..
ciao!
Io dopo alcune prove ho tappato l'egr con una flangia d'acciaio, è molto meglio di staccare la connessione. Oltre alla resa nelle basse ho notato un minor consumo di carburante, c'è di chi non mi crederebbe mai ma con un pieno faccio 1200km (quindi una media di 23km/l, ergo il probabile beneficio ambientale di un egr PULITA e funzionante è comunque vano di fronte al minor consumo carburante->minori emissioni), ma d'altronde è facile finchè si può tenere l'auto in sesta a 1800 giri avendo comunque il motore sempre pronto per i sorpassi. Credo sia stata la miglior modifica che ho fatto... se trovate chi ve la fa fate un affare, oppure vi mando dove l'ho fatta fare io...
Certo sulla mia si può anche staccare la spina senza errori (è del 2003) ma dalle 2004 in poi (spia motore gialla) appena scolleghi l'egr va subito in errore/recovery (reduce da esperienze di amici).
Tuttavia mettere la flangia non da errore in nessun caso, perchè dalla centralina la valvola risulta aperta anche se tappata.
Le flangia è possibile metterla sia dall'attacco turbina (dove parte il tubo) sia direttamente sull'egr (dove finisce il tubo), per questione di comodità è più facile metterla proprio sotto l'egr perchè basta svitare 2 viti sopra, togliere la guarnizione e sostituirla con la flangia imbrattata di pasta nera. In alcune auto post 2006 da errore comunque per un fatto di errore compensazione aria, ma si aggira l'ostacolo tappando dall'attacco turbina anzichè dalla parte dell'egr, o viceversa (tanto l'attacco è uguale sia sotto che sopra)...