Tappare / togliere EGR-DPF su motori JTD e JTDm [TUTTO QUI]

re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

io l'ho chiusa da sotto con il lamierino d'accio (credo lato scarico) per non farla imbrattare dai fumi. Cosi anche la valvola resta pulita...non solo il condotto d'aspirazione.
L'errore cmq resta...ma meglio l'errore che l'effetto deleterio del ricircolo fumi.
A dire il vero Eddy me l'ha anche chiusa da rimappa...ma il lamierino non l'ho tolto più. Alla fine mi sono affezionato anche a quel simboletto sul trip ;-)
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

dove l'hai preso il lamierino per chiuderla anche dalla parte del collettore?
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

basta un lamierino di alluminio sottilissimo, sagomarlo, fare 2 buchi e metterlo.... è facilissimo....
 
- Informazione Pubblicitaria -
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

mica tanto sottilissimo. io direi sull'ordine degli 8/10 decimi. E vicino al collettore io non metterei alluminio ma acciaio AISI.
ciao
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

non credo che si raggiungano temperature in grado di fondere l'alluminio dato che quest'ultimo fonde dai 510 ai 650 gradi!
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

I collettori sono belli caldi, anche perchè vicino c'è la turbina...quindi in effetti è meglio qualcosa di resistente alle alte temperature!
Ma tu di cosa l'hai fatto? Non hai le misure per poterlo fare?
 
- Informazione Pubblicitaria -
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Ma io che faccio fare le flangie.. su congislio di Noyz che ne sa di temperature....le faro' fare da 3mm per lo scarico....se pensate che arriva a 900°!!
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Meglio un lamierino in acciaio, l'alluminio non da molta fiducia, tanto meno se messo a monte della EGR vicino allo scarico, il fatto non è che potrebbe fondere ma con alte temperature e col tempo potrebbe lesionarsi e da li partire frammenti che finiscono in camera di combustione.
Comunque tappare prima o dopo la valvola è esattamente la stessa cosa, se i gas non circolano non possono portare nessun deposito, è come in un tubo tappato all'estremita opposta se anche ci soffi dentro non entra niente.

io ho tappato da un mese circa e a marzo devo fare la revisione e bollino blu, ci sono problemi a passare il test dei gas di scarico?
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

non penso avrai problemi.... comunque io l'ho tappata con alluminio e ovviamente vicino ai collettori di aspirazione non in quelli di scarico.... forse li sarebbe più opportuno con l'acciaio..... non saprei...
 
- Informazione Pubblicitaria -
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

come dicevo, se mettete la flangia sullo scarico vi consiglio caldamente l'acciaio. Non sarebbe la prima volta che l'alluminio si sriciola e finisce nell'aspirazione.
Io consiglio acciaio aisi spessore almeno 8 decimi.
ciao
 
X