Tappare / togliere EGR-DPF su motori JTD e JTDm [TUTTO QUI]

re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

accende sempre la spia alle jtdm, xkè sn euro 4, hanno una sonda lampada sul catalizzatore...io ho un'alfa 147 120 cv rimappata, ho fatto anke io qst prova, se nn sbaglio, si trova in circolazione un mudulo ke falsifica il segnale ke la sonda invia alla ecu..ciao a tutti
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

accende sempre la spia alle jtdm, xkè sn euro 4, hanno una sonda lampada sul catalizzatore...io ho un'alfa 147 120 cv rimappata, ho fatto anke io qst prova, se nn sbaglio, si trova in circolazione un mudulo ke falsifica il segnale ke la sonda invia alla ecu..ciao a tutti

la mia è un euro3.
hai fatto anche tu la prova di cosa, mettere il filtro aria all'egr? se si, dove lo hai messo, dove penso io?
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

io non ho messo il filtro ma tappato e basta (la mia da l'errore in centralina ma niente spia).
Comunque l'ipotesi di montaggio che fai tu dovrebbe funzionare.
ciao
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

ma alla fine...sta egr...che fa di buono al motore? lo tiene solo più pulito no?!?! (e sicuramente questo non è poco!!!)
ma ricapitolando, se uno stacca il tubo a monte dell'egr e ci mette un tubo che prende aria da un filtro esterno con aria pulita, il condotto vecchio del motoro lo tappa...che problema c'è?!
ho una alfa crosswagon q4 del 2004, conviene tapparlo?! non ho voglia di avere accese spie varie!!!

notte a tutti e grazie
 
ma alla fine...sta egr...che fa di buono al motore? lo tiene solo più pulito no?!?! (e sicuramente questo non è poco!!!)
ma ricapitolando, se uno stacca il tubo a monte dell'egr e ci mette un tubo che prende aria da un filtro esterno con aria pulita, il condotto vecchio del motoro lo tappa...che problema c'è?!
ho una alfa crosswagon q4 del 2004, conviene tapparlo?! non ho voglia di avere accese spie varie!!!

notte a tutti e grazie

Semmai te lo sporca... in poche parole: è una valvola collegata ad un tubo che aspira i gas di scarico e li ributta nel motore mescolandoli all'aria, questo per "abbattere le emissioni inquinanti" ed altri motivi tipo "abbassare la temperatura di combustione" (come si fa ad abbassarla con dei gas già caldi non l'ho capito).
A forza di ributtare gas di scarico nel motore, con tutti i loro bei residui, dopo un pò vedi che incrostazioni ti ci ritrovi, altro che tenerlo pulito. E oltretutto peggiora le prestazioni proprio perhè il motore respira aria sporca.
Mica per nulla su questo sito trovi discussioni su come eliminare questa dannata egr da tutte le parti.

In questi giorni io proverò il giochetto del filtro, vediamo se funziona e alla peggio prova anche tu, se poi ti dà dei problemi rimetti tutto come prima.

Giusto una domanda, OT ma siamo qui, tu che hai il crosswagon: secondo te il tuo paraurti anteriore e le modanature laterali possono montare sulla mia che è un berlina? A vederla da fuori credo di si. Fine OT.

io non ho messo il filtro ma tappato e basta (la mia da l'errore in centralina ma niente spia).
Comunque l'ipotesi di montaggio che fai tu dovrebbe funzionare.
ciao

Ok, grazie, speriamo che funzioni! Ci provo in questi giorni e aggiorno.
 
Ultima modifica da un moderatore:
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

l'ironia della sorte ha voluto che proprio l'altro ieri il meccanico portasse via la mia macchina sul camion (mi piangeva il cuore) in officina, poichè, senza nessuna spia o allarme acceso, la cross q4 non voleva camminare, partiva, ma quando gli si chiedeva un po' di potenza fumate bianche e a folle più di 2000 giri non andava con l'acceleratore al massimo....indovinate cos'era?! Ieri sono entrato nel forum dopo tanto tempo e mi sono imbattuto qui in questo thread....oggi sono stato dal meccanico e.....
....
......
104 euro di valvola EGR!!!!!!!!!!!!!!

Se solo l'avessi letto prima e pulita......ca*£$"*$£*ooooo!!!! Non me l'ha fatta visionare, o meglio, non sono stato esplicito a chiedergliela, ma mi ha detto che era partita la parte elettrica, il "pistoncino" non funzionava più bene, quasi avrei voglia domani di chiedergliela!!!!!!!!!!!!!!!

Parte questo, non ha fatto altre pulizie...che ne dite se mi ci metto un po' io e glie le faccio?!?!? il fatto è che non so da dove cominciare :(

ps: riguardo la carrozzeria, non so proprio che dirti, al massimo ti posso postare qualche foto di qualche particolare che ti serve!

notte
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

vai a prendere la vecchia egr... provi a pulirla e se funziona rivendi quella nuova.
Raramente il problema è elettrico, di solito il pistoncino si blocca per il troppo sporco.
ciao
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

vai a prendere la vecchia egr... ...

Se potessi lo fareiiii!!!!! :mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad:

Ho appena chiamato il meccanico e ho scoperto:
la valvola che mi ha montato è quella ricondizionata, cosa che non sapevo...e qui prima incazzatura!!!!! :mad::mad::mad:

La seconda è che quella mia "rotta" non me la possono ridare che la devono consegnare indietro perchè quando ne comprano una ricondizionata, la devono mandare indietro quella rotta!!!! :mad::mad::mad::mad::mad:
la scusa è che quella ricondizionata costa 104 euro (da fattura) emntre quella nuova 200 circa!!! (mi viene da pensare: 104 una valvola solamente ripulita?!?!?!!?!?!?!?!?!?!?!?! :mad::mad::mad::mad::mad::mad:, io farei pagare solo 10 euro di spese di spedizioni...che bastardi!!!!)

unica consolazione è che se volessi potrei andare giù dal meccanico e vederla e visionarla.....mi fa vedere quello che è rotto, ma non posso portarmela via!!!! :mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad:

che faccio?!?!?! oltre a bestemmiare in 7 lingue diverse...che ladri!!! se solo avessi letto prima questo post!!!!!
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Se potessi lo fareiiii!!!!! :mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad:

Ho appena chiamato il meccanico e ho scoperto:
la valvola che mi ha montato è quella ricondizionata, cosa che non sapevo...e qui prima incazzatura!!!!! :mad::mad::mad:

La seconda è che quella mia "rotta" non me la possono ridare che la devono consegnare indietro perchè quando ne comprano una ricondizionata, la devono mandare indietro quella rotta!!!! :mad::mad::mad::mad::mad:
la scusa è che quella ricondizionata costa 104 euro (da fattura) emntre quella nuova 200 circa!!! (mi viene da pensare: 104 una valvola solamente ripulita?!?!?!!?!?!?!?!?!?!?!?! :mad::mad::mad::mad::mad::mad:, io farei pagare solo 10 euro di spese di spedizioni...che bastardi!!!!)

unica consolazione è che se volessi potrei andare giù dal meccanico e vederla e visionarla.....mi fa vedere quello che è rotto, ma non posso portarmela via!!!! :mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad:

che faccio?!?!?! oltre a bestemmiare in 7 lingue diverse...che ladri!!! se solo avessi letto prima questo post!!!!!

Coraggio dai, che queste cose purtroppo capitano a tutti... io mi sono trovato un carrozziere che aveva già fatto che sbarcare i miei xenon dicendo che "quelle porcate non funzionavano" e ci stava mettendo su degli alogeni normali.
Comodo così, ti trovi le centraline pronte per essere rivendute...
Con me però ha trovato quello cattivo, mi sono fatto ridare le centraline "rotte" e quelle nuove non gliele ho pagate.
Dico, prima funzionano e poi non più, e allora me le hai rotte tu.

Non stare a pensarci più, è solo questione di farcisi le ossa, io se ho un problema prima guardo sui forum, e solo dopo se non riesco a risolvere vado da un meccanico che mi faccio consigliare da amici o ufficiale alfa.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

ciao qualcuno mi sa dire come chiudere la valvola egr nelle 2.4 20v 200cv? esistono le flangie forate ma ho sentito dire che bisogna mettere della guarnizioni pure, è vero??