Tappare / togliere EGR-DPF su motori JTD e JTDm [TUTTO QUI]

re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Vi informo che sto estrando la mappa originale
Ma è normale che mi chiede di salvarla e il nome devo metterlo io (ho usato 147orig)
trattasi di EDC 16C39
Ma oltre alla flash devo estrarre anche Eprom e tabelle?
Attualmente erano già spuntate flash e intero
AGGIORNAMENTO
Mappa originale estratta senza problemi
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

E' normale perchè in seriale puoi leggere solo la flash della tua ecu.
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Ecco la mia EGR(In teoria è lo sporco accumulato in 2000km...almeno il meccanico mi aveva detto di averla pulita)
http://depositfiles.com/files/obv48ypl8
prima di flangiarla l'ho ripulita cosi se mi dovesse riservire....
Montate le flangie sulla egr vi posto le prime impressioni poi mi dite se sono plausibili o meno.
1) La macchina riscalda come prima (anzi sarà una mia impressione ma forse anche più di prima)
2) Si sente di più il rumore della turbina. come se fosse più "sveglia"
Ancora non l'ho provata su strada per vedere se ci sono o meno differenze.
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

ragazzi ho letto anche qua e cercato sul web...vorrei tappare anche io e la cosa mi fa sorgere 2 problemi...1) dove mettere sta flangia? ho visto foto dove la mettevano prima della valvola altri sotto il tubo 2) che guarnizione usate x metterla sulla flangia?
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

ragazzi ho letto anche qua e cercato sul web...vorrei tappare anche io e la cosa mi fa sorgere 2 problemi...1) dove mettere sta flangia? ho visto foto dove la mettevano prima della valvola altri sotto il tubo 2) che guarnizione usate x metterla sulla flangia?
Innanzitutto che motorizzazione hai? €3, €4? In genere se blocchi la valvola basterebbe metterla sulla valvola stessa sul tubo che porta i gas di scarico. Alcuni invece come me hanno "isolato" l'egr con due flangie sia in ingresso che in uscita dalla egr per lasciarla "pulita"
Per le flangie vai qui che a mio avviso sono ottime:
https://forum.clubalfa.it/vendo-tra...-1-9-jtd-mjet-16v-8v-and-2-4-mjet-20v-mb.html
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

ragazzi ho letto anche qua e cercato sul web...vorrei tappare anche io e la cosa mi fa sorgere 2 problemi...1) dove mettere sta flangia? ho visto foto dove la mettevano prima della valvola altri sotto il tubo 2) che guarnizione usate x metterla sulla flangia?
Io l'ho tappata sia in aspirazione che in scarico. Originalmente non c'è nessuna guarnizione dal lato aspirazione, mentre dal lato scarico vi è una in ferro, che personalmente ho lasciato.
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Ok..cosa fattibile, ma ho continuato ad informarmi ed è emersa un altra cosa, considerando che la mia è una dicembre 2004 (ALFA GT) quindi euro 4, considerando che la flangia di sicuro farebbe accendere la spia, che, non ho ancora ben capito se avvisa solo del malfunzionamento o mette in atto qualche procedura, viene fuori un altra domanda...ma tirando via poi la flangia la spia si spegne o bisogna far azzerare con la presa diagnosi? insomma..alla fine potrei smontare e pulire ma che palle!!
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

La spia sul cruscotto si spegne, ma l'errore rimane memorizzato in centralina. Non fa niente, serve solo per far capire che in passato c'è stato quell'errore. Lo si può cancellare con un semplice examiner. Lo puoi anche cancellare da solo con fiatecuscan che lo scarichi gratis. Se però rimetti la flangia l'errore torna fuori! L'unico modo per fare un lavoretto pulito senza errori è quello di azzerare la curva di gestione egr dalla mappa della centralina. Cioè devi rimappare! :p io ne approfitterei per aggiungere anche un paio di horse power e diminuire i consumi!
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Ok..cosa fattibile, ma ho continuato ad informarmi ed è emersa un altra cosa, considerando che la mia è una dicembre 2004 (ALFA GT) quindi euro 4, considerando che la flangia di sicuro farebbe accendere la spia, che, non ho ancora ben capito se avvisa solo del malfunzionamento o mette in atto qualche procedura, viene fuori un altra domanda...ma tirando via poi la flangia la spia si spegne o bisogna far azzerare con la presa diagnosi? insomma..alla fine potrei smontare e pulire ma che palle!!
Il mio GT è un 2006 €4, ho tappato la valvola ed ovviamente ho fatto disabilitare la stessa da mappa.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Perfetto..dal dire al fare...ho fatto. oggi ho smontato egr e limitato a pulire..era una cosa che volevo fare intanto x capire se i km dell'auto sono originali e se posso fidarmi dell'amico venditore...la valvoa era sporca ma niete a che vedere con alcune foto che girano sul web di egr con 100000 km..meglio così. intato ho pulito tuttocon prodotti che avevo in officina che usava mio padre fabbro in pensione, lavoretto ben riuscito e sono contento. unica cosa da chiarire è la cosa guarnizione..ne ho trovato solo 1 che è quella quadrata...sulla flangia rombopidale nulla..è normale vero?
Per la tappatura..aspetto di fare la mappa con i prox euro che potrò mettere come budget ed evitare la 2° separazione. per la flangia faccio fare a mio padre che da 78enne fabbro fa ancora dei bei lvoretti...alluminio, acciaio e ferro nn ci mancano, magari li faccio tutte e 2 con le misure che trovo sul web.
aaaahhh..ovviamente l'ho provata, nn si è accesso nulla ma non o notato nulla, altrove vi dico cosa ha invece fatto effetto.