Tappo coppa dell’olio

Se potessero farebbero i pistoni di plastica ai produttori interessa zero che auto duri per molti anni e km.. basta vedere quante macchina recenti ci sono in giro per officine e nella maggioranza dei casi non sono lì per fare manutenzione ma rogne varie!!
 
Mai sentito parlare di coppa dell'olio in plastica date le temperature in gioco, anche 130 gradi. su uso gravoso. Hai qualche esempio di ciò?
la mia ex auto, ovvero Golf mk7 GTI motore ea888 gen 3 230cv aveva coppa olio e tappo di scarico in plastica, ora con golf mk8 pare che abbiano rimesso la coppa in lamiera stampata
 
FB_IMG_1704542510340.jpg
 
  • Love
Reactions: gigivicenza
senza andare troppo lontano nel mercato aftermarket troverai anche dei rubinetti da sostituire al tappo dell'olio in varie misure...... per gente che cambia l'olio spesso 🤣 🤣 🤣 🤣
 
Non ho letto tutto e non so se alla fine hai risolto ma immagino di si. Ad ogni modo, se può tornare utile a qualcuno la mia esperienza, io risolsi semplicemente facendo un intaglio sull'esagono con un cacciavite piatto e poi battendoci sopra con il martello, ovviamente in senso antiorario. Dopo 3-4 colpi ha iniziato a smollarsi, ovviamente il tappo poi è da sostituire.
Stessa procedura per la torx (per fortuna quella superiore) che mantiene l'egr, ma qui ho veramente sudato freddo. Maledette torx...
 
Dovendo rimontare un tappo, si può prendere un tappo coppa della bmw stessa filettatura e testa 19mm.
Chiaramente il tappo originale andrebbe chiuso con una dinamometrica, se non ricordo male secondo alfa settata a 25nm, ma quasi tutti non si fidano e vogliono testare a mano il serraggio.... e vanno ben oltre i 20nm (massimo 25nm con filetto lubrificato) che meriterebbe una testa da 13mm.
Almeno con la testa da 19mm si sblocca senza troppi problemi anche il serraggio più vigoroso.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: gigivicenza
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Dovendo rimontare un tappo, si può prendere un tappo coppa della bmw stessa filettatura e testa 19mm.
Chiaramente il tappo originale andrebbe chiuso con una dinamometrica, se non ricordo male secondo alfa settata a 25nm, ma quasi tutti non si fidano e vogliono testare a mano il serraggio.... e vanno ben oltre i 20nm (massimo 25nm con filetto lubrificato) che meriterebbe una testa da 13mm.
Almeno con la testa da 19mm si sblocca senza troppi problemi anche il serraggio più vigoroso.
Questo è equivalente all'originale
Sarò fisssato ma io lo cambio ogni 2 tagliandi.