Tappo liquido raffreddamento senza "sfiato" Gtv V6 TB

Dunque, ho guardato il tappo, come dicitura trovo scritto 1.4 bar e poi altre sigle che essendo di fretta non mi sono annotato, all'interno vi è una specie di foro centrale... Cosa ne pensate, puo' andar bene oppure devo cambiare?
Per me sarebbe meglio un tappo con taratura inferiore (0.8 - 1 bar max) in quanto già con questa sovrapressione il liquido di raffeddamento "bolle" ben oltre i 100 °C... ;)

Figurati che io avevo una minuscola perdita dal radiatore del riscaldamento e per evitare che il liquido scendesse lasciavo parzialmente svitato il tappo... :smiley_001:
Con l'impianto di raffreddamento ben funzionante, quasi si potrebbe mettere un tappo con il semplice forellino...:p
Qualche "purista" potrebbe dire che possono esserci problemi di cavitazione della pompa... mai visti. :D

:decoccio:
:decoccio:
 
Dici che riesco a trovarlo un tappo con quella taratura in officina o nel punto vendita ricambi ?
Ma al di là dei problemi citati riguardanti l'impianto di raffreddamento, si puo' avere un cambiamento di prestazioni del motore utilizzando tappi diversi? E' una domanda forse stupida alla quale mi risponderei da solo di no... Ma volevo il vostro parere...
 
:confused: mah...

Sinceramente avevamo anche noi questo problema nell'ormai lontano 2006,quando lo prendemmo il V6TB...sostituito all'interno del tappo la guarnizioncina+molla in officina tutto a posto,tutto risolto e nessun trafilamento...

Tra l'altro eravamo impensieriti,visti i trafilamenti visibili dai residui di Paraflu' sulla vaschetta,che la stessa fosse "crepata" da qualche parte ma grazie al cielo il tutto fu brillantemente risolto nell'arco di 5 minuti...:grinser002:

Di piu' non sapremmo dire...e da allora non avemmo piu' problemi..:)
 
Ma il fatto di tenere un tappo con taratura superiore cosa potrebbe comportare? Forse che quando si raggiunge una certa pressione non venga messo in moto un meccanismo di "sfogo"?
Scusate ma sono duro di comprendonio. Comunque domani provero' a vedere se ne trovo uno con tali caratteristiche.
 
Ma il fatto di tenere un tappo con taratura superiore cosa potrebbe comportare? Forse che quando si raggiunge una certa pressione non venga messo in moto un meccanismo di "sfogo"?
Scusate ma sono duro di comprendonio. Comunque domani provero' a vedere se ne trovo uno con tali caratteristiche.
Hai capito perfettamente... maggior pressione nel circuito = maggior probabilità di perdite.
Ad esempio, mettiamo che tu abbia una perdita delle dimensioni della punta di un ago, a pressione atmosferica probabilmente ne uscirà una goccia, a 1,4 Bar potrebbe essere uno zampillo. :smiley_001:

La pressurizzazione del circuito è fatta per aumentare il punto di ebollizione del liquido che già con il Paraflù e simili aumenta di un pò di gradi, se poi c'è anche la pressione del circuito si puo arrivare a superare i agevolmente 120 °C ...:eek:

Se l'impianto di raffreddamento funziona correttamente di solito non si superano i 100-110 °C :p

Come ti ho già detto io ho girato a pressione atmosferica (tappo aperto) per un annetto senza alcun inconveniente. Anche la cavitazione della pompa è un evento remoto...

Conclusione: non ho presente se il tappo della tua auto abbia una filettatura particolare ma credo che tu lo possa trovare già tarato presso un qualsiasi ricambista, meglio se Alfa Romeo. :)
 
Ti ringrazio per la delucidazione, in effetti il mio è un motore che scalda molto e specie in colonna la temperatura (almeno secondo il termometro di serie) sfiora i 100°... Un'ultima cosa, a livello di prestazioni non dovrebbe cambiare nulla in base alle differenti tarature del tappo, vero?
 
Ti ringrazio per la delucidazione, in effetti il mio è un motore che scalda molto e specie in colonna la temperatura (almeno secondo il termometro di serie) sfiora i 100°... Un'ultima cosa, a livello di prestazioni non dovrebbe cambiare nulla in base alle differenti tarature del tappo, vero?
Assolutamente no, le prestazioni non dipendono dalla taratura del tappo...
Piuttosto (escludendo starature dello strumento) 100 °C mi sembrano un pò tanti, anche se sei nelle tolleranze e non succede nulla al motore.
Ti consiglio di verificare se la ventola si inserisce correttamente ma soprattutto di controllare che il radiatore (quello dietro al condensatore AC) sia pulito, in modo particolare nell'area di azione dell'elettroventola... ;)

:decoccio:
:decoccio:
 
In effetti è una cosa che mi ha sempre lasciato perplesso... è vero che tale temperatura è sempre stata raggiunta anche a macchina nuova...
Diciamo che l'elettroventola attacca per troppo poco tempo secondo me, è comunque una situazione che si verifica solo in colonna e non appena mi muovo, anche a bassa velocità scende intorno ai 90 o anche meno..
La cosa che non ho mai capito è il motivo per cui se attacco il condizionatore la temperatura si mantiene costantemente sotto i 90 gradi anche in situazioni come colonne ecc... Non so se dipenda da qualche ventola aggiuntiva che entra in funzione in tali condizioni o se sia l'aria fredda che falsa il dato del termostato... Il radiatore dovrebbe essere a posto, almeno credo visto che ho fatto dare una controllata generale varie volte..
 
La cosa che non ho mai capito è il motivo per cui se attacco il condizionatore la temperatura si mantiene costantemente sotto i 90 gradi anche in situazioni come colonne ecc... Non so se dipenda da qualche ventola aggiuntiva che entra in funzione in tali condizioni o se sia l'aria fredda che falsa il dato del termostato... Il radiatore dovrebbe essere a posto, almeno credo visto che ho fatto dare una controllata generale varie volte..
Quest'ultima affermazione che hai fatto mi fà pensare che il radiatore sia a posto e che per qualche ragione l'elettroventola non funzioni a dovere alla seconda velocità... :confused:
Il momento peggiore per raffreddare è in colonna con l'aria condizionata inserita. Nel tuo caso addiritura la temperatura si abbassa, segno evidente che la ventola alla seconda velocità gira solo con l'aria condizionata in funzione.
Controlla se lasciando scaldare l'auto ferma senti 2 stadi di velocità della ventola e se inserendo l'AC la ventilazione cambia ancora...

:decoccio:
:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Allora, ti posso dire che con l'aria condizionata inserita sento effettivamente un cambiamento nel rumore della ventola, ossia sembra che aumenti la velocità o che ci sia una ventilazione aggiuntiva che non smette mai di funzionare fino a quando tengo inserito il condizionatore..
Il fatto che per ben 14 anni e con 104.000 Km la situazione sia sempre stata questa puo' secondo te aver compromesso il motore/testate? Tra l'altro, avendo avuto dei dubbi in passato mi recai dal mio meccanico Alfa di allora che mi disse di non poter far nulla e che l'attacco/stacco della ventola gli sembrava normale..
In condizioni di lunghe colonne la temperatura arriva a metà tra i 90 ed i 130°, che ad occhio e croce (data l'inattendibilità del termometro) dovrebbe essere 110° !! Come ripeto, la cosa l'ha sempre fatta, non ho mai avuto problemi di ebollizione o altro, però ora che il motore comincia ad essere vecchiotto mi sto preoccupando..

Riguardo al tappo, oggi sono passato in officina e ne ho chiesto uno con la taratura da voi consigliata, l'addetto mi ha spiegato di non avere l'originale e che avrebbe dovuto ordinarlo, quindi me ne sono fatto dare uno con taratura 1.0 bar e sembra funzionare perfettamente.
Posso essere tranquillo (riguardo al tappo) ?