Se un essere umano arriva a 100 anni bevendo e fumando, è inutile raccomandargli di non farlo più... cosi per il tuo motore, se è arrivato fin qui in buona salute, inutile fargli interventi che potrebbero nuocergli... :aktion086:Allora, ti posso dire che con l'aria condizionata inserita sento effettivamente un cambiamento nel rumore della ventola, ossia sembra che aumenti la velocità o che ci sia una ventilazione aggiuntiva che non smette mai di funzionare fino a quando tengo inserito il condizionatore..
Il fatto che per ben 14 anni e con 104.000 Km la situazione sia sempre stata questa puo' secondo te aver compromesso il motore/testate? Tra l'altro, avendo avuto dei dubbi in passato mi recai dal mio meccanico Alfa di allora che mi disse di non poter far nulla e che l'attacco/stacco della ventola gli sembrava normale..
In condizioni di lunghe colonne la temperatura arriva a metà tra i 90 ed i 130°, che ad occhio e croce (data l'inattendibilità del termometro) dovrebbe essere 110° !! Come ripeto, la cosa l'ha sempre fatta, non ho mai avuto problemi di ebollizione o altro, però ora che il motore comincia ad essere vecchiotto mi sto preoccupando..
Comunque una controllatina "con discrezione" io gliela darei... lascialo acceso al minimo e verifica se la ventola si accende prima a velocità bassa e poi alla maggiore, per me non và in "seconda"...
Io credo che possa andar bene anche quello che hai preso, comunque l'originale è l'originale!Riguardo al tappo, oggi sono passato in officina e ne ho chiesto uno con la taratura da voi consigliata, l'addetto mi ha spiegato di non avere l'originale e che avrebbe dovuto ordinarlo, quindi me ne sono fatto dare uno con taratura 1.0 bar e sembra funzionare perfettamente.
Posso essere tranquillo (riguardo al tappo) ?
:decoccio: