Tappo olio spanato

Discussione in 'Guide Fai da te' iniziata da marcabru85, 22 Aprile 2018.

  1. Se si svita con chiavi un po’ consumate è facile che si spanna...
     
  2. Alla fine dopo vari tentativi andati a vuoto ho portato l'auto in officina (fiat) approfittando di un'assenza di 10 giorni. Alla fine sono riusciti a togliere il vecchio tappo ma mi hanno spennato un bel po' di soldi!!! Tra manodopera (di cui 12,5 E per azzerare il trip) e tappo di ricambio (avevo comprato quello della 159 ma non c'è andato e il loro me lo hanno fatto pagare 16 euro + iva) sono arrivato a 125 Euro. Mi domando cosa succedeva se davvero dovevano smontare la coppa...
     
  3. Perché non è andato? Filettatura diversa?
     
  4. Non lo so, non me l'ha detto. Immagino di sì oppure è stata una scusa per appiopparmi 16 euro di tappo. Speriamo che almeno non si rompa la prossima volta!
     
  5. Esatto. Perché la filettatura è la stessa. Praticamente quello per la 159 è un tappo "aggiornato" perché appunto quelli della 147 e di altre alfa che hanno l esagono si spanano facilmente.
     
  6.  
  7. Oggi ho trovato i due tappi (l'originale e quello della 159) In realtà la filettatura sembra la stessa anche se il nuovo è più corto del vecchio. Inoltre non era stato nemmeno tolto dal cellophane... Vabbè...
     
  8. Come hanno risolto in officina? Ricordo che una volta mentre aspettavo il mio turno per la revisione vidi un meccanico che non riusciva a svitare il tappo di scarico dell'olio e aspiro' l'olio dal buco di inserimento.
     
  9. Ma infatti l unica differenza è la lunghezza che quello della 147 e 7/8 mm più lungo..
    Non ci hanno nemmeno provato e forse non te lo hanno manco cambiato.
     
  10. no, cambiare l'hanno cambiato perché mi è stato riconsegnato quello rotto. Pur troppo l'errore di base è stato mio che l'ho spanato perché non immaginavo che fosse così delicato quindi mi tocca star zitto... Speriamo che la prossima volta non dia problemi e venga via facilmente, altrimenti la porto in officina prima di fare un danno!
     
    A zagros piace questo elemento.
Sto caricando...
Potrebbe interessarti anche: Forum Data
Guida Pulizia e tappo valvola EGR - Alfa 147 Guide Fai da te 5 Ottobre 2010