Umberto e M@urizio siamo tutti daccordo che la vite non agisce meccanicamente sulla paletta,ma deviando parte dell'aria in aspirazione modifica fisicamente la posizione della paletta stessa,in proporzione micrometrica,quel tanto che basta per avere una base di parametri sulla quale il processore utilizzerà il programma prestabilito,che ripeto è molto limitato rispetto alle centraline del giorno d'oggi.
L'obbiettivo della maggior parte degli amatori delle 75 è di preservarne l'originalità e la funzionalità,ma se si volessero migliorare le prestazioni e il rendimento in relazione ai consumi,una delle basilari centraline riprogrammabili in commercio sortirebbe effetti di una certa entità,già solo per aver eliminato il debimetro a paletta dall'aspirazione,parlando di meccanica stock.
In teoria in base al CO registrato tramite la vite,al salire dell'apertura della farfalla dell'acceleratore e della paletta che misura il passaggio dell'aria si dovrebbe avere il programma dedicato per mantenere una carburazione ottimale,in realtà sulle versioni non dotate di catalizzatore,il programma esegue le stesse operazioni ,cioè a tal numero di giri,con tal temperatura del liquido di raffreddamento ,posizione paletta debimetro e posizione acceleratore ,tot quantità di benzina iniettata e tot gradi di anticipo di accensione.
All'interno della corpo del debimetro vi è anche un sensore di temperatura dell'aria su cui il processore si basa per effettuare un peso dell'aria in base alla densità,che varia appunto in funzione della temperatura esterna,ma anche qui siamo a valori prestabiliti.
Il discorso varia di poco sulle versioni catalizzate,il sensore di ossigeno ,in queste vetture molto lento a dare il segnale al processore,poteva far fare una piccola variazione del titolo stechiometrico della miscela ingrassando o smagrendo la quantità di benzina da iniettare.
Sono noioso,ma ripeto,si può,e non obbligatoriamente,pensare di intervenire in maniera sperimetale per tovare un compromesso migliore solamente dopo essere certi di aver fatto la miglior messa a punto meccanica possibile ,verificando i riferimenti di risposta elettronici da manuale.