Umberto,verificherei la pressione del rail ,oltre a verificare che il regolatore funzioni a dovere,OPP,indurendo la molla intervieni solo in parte,poi la centrale andrà in recovery perchè,come detto è limitata come calcolo a un programma di funzionamento ottimale prestabilito,hai in contrasto al segnale della paletta,la posizione della farfalla acceleratore e il numero di giri,il processore troverà una anomalia e farà funzionare un programma di emergenza che non terrà in considerazione il debimetro,come hai potuto verificare il motore gira,forse smagrirai di benzina,ma non avrai un comportamento ottimale,tra l'altro verificherei che in seguito a detonazioni anomale il cielo del pistone non sia puntinato,nelle tue condizioni di utilizzo diventa quasi impossibile sentirlo il battito a orecchio,poi un eccessivo tasso di benzina potrebbe essere causato anche da uno dei sensori di temperatura difettoso.Poi l'incognita rimane in che cosa ha deciso di mettere nella Eprom lo specialista.
Hai una tabella di lavoro in merito alla messa a punto?
Viene da pensare che il limite non sia il debimetro ma il corpo farfallato,se è di serie e hai gli assi a camme molto spinti potrebbe essere un bel freno per l'aria,insomma di ipotesi se ne possono fare parecchie