Taratura debimetro 75 T.S.

Scusate la mia ignoranza ma ho 3 debimetri 164 ts hanno la paletta e si vede una specie di fiammifero dentro e mi hanno sempre raccontato che è il filo caldo ma com'è questa storia ??
Su 75 e 164 non esiste il filo "caldo", quel "fiammifero" che vedi è la sonda di temperatura (NTC) dell'aria aspirata.
A proposito i più anziani avranno notato che sulle auto "moderne :p:p:p" non esiste più la levetta estate-inverno da ruotare ad ogni cambio stagione... :)

Banalmente è una "resistenza a coefficiente negativo" che all'aumentare della temperatura diminuisce la propria resistenza.
 
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E pensare che per trent anni ho sempre pensato al filo caldo ...:p Grazie. Ho imparato qualcosa in più
 
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Che poi il famoso filo caldo di platino nei moderni debimetri non esiste nemmeno piu'.
Al suo posto c'e' un circuitino microscopico dove sono sistemate delle resistenze a film.
Quindi e' piu' corretto dire debimetro a "film caldo"

 
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Umberto,verificherei la pressione del rail ,oltre a verificare che il regolatore funzioni a dovere,OPP,indurendo la molla intervieni solo in parte,poi la centrale andrà in recovery perchè,come detto è limitata come calcolo a un programma di funzionamento ottimale prestabilito,hai in contrasto al segnale della paletta,la posizione della farfalla acceleratore e il numero di giri,il processore troverà una anomalia e farà funzionare un programma di emergenza che non terrà in considerazione il debimetro,come hai potuto verificare il motore gira,forse smagrirai di benzina,ma non avrai un comportamento ottimale,tra l'altro verificherei che in seguito a detonazioni anomale il cielo del pistone non sia puntinato,nelle tue condizioni di utilizzo diventa quasi impossibile sentirlo il battito a orecchio,poi un eccessivo tasso di benzina potrebbe essere causato anche da uno dei sensori di temperatura difettoso.Poi l'incognita rimane in che cosa ha deciso di mettere nella Eprom lo specialista.
Hai una tabella di lavoro in merito alla messa a punto?
Viene da pensare che il limite non sia il debimetro ma il corpo farfallato,se è di serie e hai gli assi a camme molto spinti potrebbe essere un bel freno per l'aria,insomma di ipotesi se ne possono fare parecchie
 
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Umberto,verificherei la pressione del rail ,oltre a verificare che il regolatore funzioni a dovere,OPP,indurendo la molla intervieni solo in parte,poi la centrale andrà in recovery perchè,come detto è limitata come calcolo a un programma di funzionamento ottimale prestabilito,hai in contrasto al segnale della paletta,la posizione della farfalla acceleratore e il numero di giri,il processore troverà una anomalia e farà funzionare un programma di emergenza che non terrà in considerazione il debimetro,come hai potuto verificare il motore gira,forse smagrirai di benzina,ma non avrai un comportamento ottimale,tra l'altro verificherei che in seguito a detonazioni anomale il cielo del pistone non sia puntinato,nelle tue condizioni di utilizzo diventa quasi impossibile sentirlo il battito a orecchio,poi un eccessivo tasso di benzina potrebbe essere causato anche da uno dei sensori di temperatura difettoso.Poi l'incognita rimane in che cosa ha deciso di mettere nella Eprom lo specialista.
Hai una tabella di lavoro in merito alla messa a punto?
Viene da pensare che il limite non sia il debimetro ma il corpo farfallato,se è di serie e hai gli assi a camme molto spinti potrebbe essere un bel freno per l'aria,insomma di ipotesi se ne possono fare parecchie
Difatti ora inizio con il debimetro, dopodiché stavo valutando anche la modifica del corpo farfallato e dei condotti di aspirazione. Il programmatore aveva detto chiaramente a chi mi ha preparato l'auto di dargli aria e in effetti l'auto si sente che tende ad ingolfare, Mettendo lo scarico in inox e' già migliorata, ma devo trovare altre soluzioni. Le camme sono abbastanza spinte in più ha aumentato i tempi di apertura degli iniettori ma il sistema di aspirazione è quello del 1.8 su una testata del 2.0!
 
Negli anni '90 c'erano dei kit che eliminavano il debimetro a paletta e lo sostituivano con un dispositivo a filo caldo,era un'operazione tutt'altro che economica e si applicava sia sulle Motronic che sulle LE2 Jetronic,difatti i principali utilizzatori della modifica erano i proprietari della uno turbo prima serie che montava un misto Marelli Bosch per la gestione elettronica del motore,con risultati a sentire loro entusiasmanti.
I condotti dei collettori 1,8 sono molto simili come dimensione interna a quelli destinati alle 2,0,siamo sui 39 -40 mm di diametro,darebbe a questo punto ipotizzabile il montaggio di un gruppo di corpi farfallati di derivazione motociclistica ai quali applicare il potenziometro che hai adesso per fornire il segnale di posizione delle farfalle,e di fare un airbox al quale collegare il debimetro,o se si riuscisse a trovare ancora un sistema da far dialogare il processore a un sistema a filo caldo anzichè al debimetro a paletta,sempre opp.
 
Negli anni '90 c'erano dei kit che eliminavano il debimetro a paletta e lo sostituivano con un dispositivo a filo caldo,era un'operazione tutt'altro che economica e si applicava sia sulle Motronic che sulle LE2 Jetronic,difatti i principali utilizzatori della modifica erano i proprietari della uno turbo prima serie che montava un misto Marelli Bosch per la gestione elettronica del motore,con risultati a sentire loro entusiasmanti.
I condotti dei collettori 1,8 sono molto simili come dimensione interna a quelli destinati alle 2,0,siamo sui 39 -40 mm di diametro,darebbe a questo punto ipotizzabile il montaggio di un gruppo di corpi farfallati di derivazione motociclistica ai quali applicare il potenziometro che hai adesso per fornire il segnale di posizione delle farfalle,e di fare un airbox al quale collegare il debimetro,o se si riuscisse a trovare ancora un sistema da far dialogare il processore a un sistema a filo caldo anzichè al debimetro a paletta,sempre opp.
Per quanto riguarda i corpi farfallati ne avevo già parlato con il programmatore, però non sono particolarmente convinto benché sono consapevole che migliorerebbe e non poco. In quel caso monteremmo quattro farfalle singole con una centralina dedicata e un nuovo cablaggio completo. Se non ricordo male il debimetro verrebbe completamente escluso.
 
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