Taratura debimetro 75 T.S.

Io se vuoi posso farti la foto di come è posizionato il mio, ma ti gici già cheil motore che mi sono procurato è leggermente preparato ed il debimetro lo hanno toccato, ma gira alla perfezione, se vuoi dopodomani ti faccio la foto.
La tua foto sarà utilissima.;) Falla con la stesa modalità di come è al primo post, per capire la posizione della ghiera numerata, che è quella che regola il contrasto della molla sul cancelletto del misuratore.
Anche io a suo tempo modificai la posizione ma ricordo uno scatto max due. questa taratura è molto importante.
Rispondo pure a @manu77 .
Esiste una procedura di taratura, ma serve un banco che eroga il flusso di aria e di conseguenza legge il segnale elettrico in uscita. Era già raro allora, credo che sia difficile trovarlo oggi nelle officine...... comunque non si sa mai. Non lo escludo.
Forse con la comparazione delle foto è più facile, anche per questo ho chiamato fabereng.
Premesso che anche da nuovi i misuratori potevano uscire con leggere differenze, essendo appunto una taratura al banco, però anche dalle foto si può sempre iniziare una base di partenza.
 
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@M@urizio, dicevi che ci sono 2 elementi che ti fanno pensare....mi fai sapere se ci sono delle tue idee in merito alla lentezza del motore? Forse ha solo bisogno di essere guidata e tirata un po'.....viene usata davvero poco....comunque come dicevo, gira bene, il motore è a posto in tutto e non ha nessuna incertezza, solo che dovrebbe andare un po' di più....ciao
 
@M@urizio, dicevi che ci sono 2 elementi che ti fanno pensare....mi fai sapere se ci sono delle tue idee in merito alla lentezza del motore? Forse ha solo bisogno di essere guidata e tirata un po'.....viene usata davvero poco....comunque come dicevo, gira bene, il motore è a posto in tutto e non ha nessuna incertezza, solo che dovrebbe andare un po' di più....ciao
I due elementi a cui mi riferivo fanno parte dell'impianto a gas (l'iniettore gas vicino al debimetro e la valvola di sovrapressione in caso di ritorno di fiamma).

Da profano degli impianto gas vorrei fare una considerazione anzi due...
  1. a che serve pasticciare sul debimetro se "vai" a gas? Non mi pare che il debimetro possa influenzare il funzionamento a gas.
  2. L'impianto a gas effettuato after market introduce di sicuro delle perdite di potenza nel funzionamento a benzina, ne hai tenuto conto?.
 
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La macchina è di un amico. Non c'è da pasticciare sul debimetro ma capirne il funzionamento.( su questo tipo che è regolabile per effettuarne-controllare la taratura ottimale).agendo sul debimetro noti una variazione anche a gas.va ad agire sulla reattività-mobilità di una paratia per la portata d'aria. Comunque com'è il motore gira bene quindi è regolato bene sembra. Vorrei solo sapere il criterio di regolazione da chi lo sa fare bene col metodo giusto. Lo so che con il gas perdi un po' di potenza...ma io di 75 ne ho avute 2, la twinspark andava molto più di questa, la 1.6 a carburatori poco meno,avevo l'impianto a gas, ma quelli dell'epoca erano ben diversi dagli attuali che sono più sicuri e prestazionali...a quest'auto è stato fatto l'impianto a gas da poco e a livello di motore e testata è stato rifatto tutto dal migliore meccanico che io conosca, specie sulla 75. Glie la faremo provare a lui a questo punto e vedremo cosa ne pensa di questo po' di potenza che manca....o forse, deve solo essere guidata e tirata un po'...
 
Questo è come è regolato il mio, ma ti ricordo che questo motore ha subito delle piccole migliorie, non so quali di preciso ma mi è stato detto che per quel motore devo mettere questo debimetro.
Non so se ti può essere utile.
IMG_20190831_090052.jpeg
 
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La graffa è più o meno a metà dei numeri....come più o meno su tutte....ciao
 
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Visualizza allegato 193056 salve a tutti, vorrei sapere come effettuare la corretta taratura del debimetro....da quel che ne so la graffa dovrebbe stare circa in mezzo ai numeri 504, se giro in senso orario o antiorario dovrebbe girare male al minimo, quindi, trovo il centro tra le due posizioni? E la regolazione tramite la vite? È per fare il co? È una regolazione che va fatta ad orecchio o c'è qualcosa di più tecnico?Attendo consigli dai più esperti per provare a fare la migliore taratura. Il motore gira bene ma sembrerebbe mancare un po' di potenza....grazie mille ciao
Ciao solitamente il debimetro è già tarato in maniera ottimale, quindi difficilmente è necessario, su un auto originale, fare delle modifiche.
Per tararlo hai due possibilità, la prima, quella più semplice è la vite vicino al connettore (quella coperta dal cappuccio nero), la seconda è spostando la ghiera. Solitamente questa operazione viene fatta controllando il CO con l'apposita sonda in modo da comprendere se l'auto è magra o grassa.
il discorso accelerazione però è più riconducibile ad un problema del variatore, nel ts è all'interno del coperchio e tende sovente ad imbrattarsi, pertanto mi permetto di consigliarti di dare prima una bella pulita a quello ed eventualmente dopo fare qualche "modifica" al debimetro.
 
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Ciao solitamente il debimetro è già tarato in maniera ottimale, quindi difficilmente è necessario, su un auto originale, fare delle modifiche.
Per tararlo hai due possibilità, la prima, quella più semplice è la vite vicino al connettore (quella coperta dal cappuccio nero), la seconda è spostando la ghiera. Solitamente questa operazione viene fatta controllando il CO con l'apposita sonda in modo da comprendere se l'auto è magra o grassa.
il discorso accelerazione però è più riconducibile ad un problema del variatore, nel ts è all'interno del coperchio e tende sovente ad imbrattarsi, pertanto mi permetto di consigliarti di dare prima una bella pulita a quello ed eventualmente dopo fare qualche "modifica" al debimetro.
Posso chiederti che funzione a la vite da te menzionata?
 
Posso chiederti che funzione a la vite da te menzionata?
certo che si, la vite agisce sulla regolazione del passaggio aria, a differenza della ghiera che incide sulla durezza della paletta.
Più o meno è la stessa situazione, solo che con la vite la variazione è modesta, mentre spostando la ghiera hai una variazione più consistente.
 
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certo che si, la vite agisce sulla regolazione del passaggio aria, a differenza della ghiera che incide sulla durezza della paletta.
Più o meno è la stessa situazione, solo che con la vite la variazione è modesta, mentre spostando la ghiera hai una variazione più consistente.
Grazie mille, in pratica è una regolazione di previsione.
Quando avrò finito il restauro vorrei regolare bene tutto anch'io, ma va a cabire chi ha lo strumento.
 
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