PaperiNIK156TS
Alfista Megalomane
Nei TS non c'e' perche non e' necessario in quanto il debimetro a filo caldo misura già di suo la massa aria.
Senti, non so' dove vuoi arrivare con queste domande...... il potenziometro e' una resistenza e di suo non genera nessuna tensione; la tensione di 5 Volt viene fornita da uno stabilizzatore di tensione che a sua volta preleva l'alimentazione dalla batteria.
Il valore di 5,1 volt e' diventato un valore standard perchè una volta era la tensione minima di funzionamento dei circuiti integrati TTL. I processori moderni lavorano a 3.3V e quindi se vai a ravanare all'interno delle centraline vedrai che questo e' il valore che troverai piu' comunemente. Il positivo e il negativo all'interno delle centraline vengono indicati con Vdd e Vss che si riferiscono ai terminali Drain e Source dei Mos-Fet . Il valore di 5.1 Volt viene mantenuto per la compatibilita' e l'interfacciabilità tra i vari componenti ma solo per le connessioni esterne Vio (input/output).
P.S. secondo la mia opinione, nessun altro componente automobilistico e' stato tanto studiato come il carburatore; chissà quanti ingegnieri hanno speso ore e ore e passate notti insonni nel tentativo di ottenere il valore stechiometrico su tutti i regimi del motore: carburatori singoli, a doppio corpo, a carburatori multipli, cicler di minima, cicler di massima, cicler per smagrire, pompette di accelerazione, fori di risucchio, fori per far gorgogliare la benzina ...... ma alla fine sempre un accrocco approssimativo e' rimasto!
....... figuriamoci se dovevano studiare un carburatore sensibile all'altitudine.
Senti, non so' dove vuoi arrivare con queste domande...... il potenziometro e' una resistenza e di suo non genera nessuna tensione; la tensione di 5 Volt viene fornita da uno stabilizzatore di tensione che a sua volta preleva l'alimentazione dalla batteria.
Il valore di 5,1 volt e' diventato un valore standard perchè una volta era la tensione minima di funzionamento dei circuiti integrati TTL. I processori moderni lavorano a 3.3V e quindi se vai a ravanare all'interno delle centraline vedrai che questo e' il valore che troverai piu' comunemente. Il positivo e il negativo all'interno delle centraline vengono indicati con Vdd e Vss che si riferiscono ai terminali Drain e Source dei Mos-Fet . Il valore di 5.1 Volt viene mantenuto per la compatibilita' e l'interfacciabilità tra i vari componenti ma solo per le connessioni esterne Vio (input/output).
P.S. secondo la mia opinione, nessun altro componente automobilistico e' stato tanto studiato come il carburatore; chissà quanti ingegnieri hanno speso ore e ore e passate notti insonni nel tentativo di ottenere il valore stechiometrico su tutti i regimi del motore: carburatori singoli, a doppio corpo, a carburatori multipli, cicler di minima, cicler di massima, cicler per smagrire, pompette di accelerazione, fori di risucchio, fori per far gorgogliare la benzina ...... ma alla fine sempre un accrocco approssimativo e' rimasto!
....... figuriamoci se dovevano studiare un carburatore sensibile all'altitudine.
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