Taratura debimetro 75 T.S.

Non mi deludere... tu sai cos'è un ponte di Wheatstone e sai che la misura della portata deriva da questo ponte e sai anche che per come è costruito non è modificabile? ;)
Ti stai confondendo con i debimetri a film caldo. Il debimetro in questione non ha un ponte di misura Wheatstone, ma fornisce solo una tensione proporzionale al flusso d'aria. E poi chi l'ha detto che non puoi sostituire una resistenza su un ramo del ponte di misura. Nei Wheatstone per la misura di precisione di una resistenza incognita, su un lato e' presente una resistenza variabile per equilibrare il ponte e su un'altro ramo una serie di resistenze calibrate che vengono cambiate per variare la portata di misura dello strumento Ohm. kOhm, MOhm, etc.

P.S. anche nei sensori a film caldo si puo effettuare la calibrazione; In genere nei circuiti ibridi che necessitano di calibrazione, sono previste delle resistenze di opportuno valore; in fase di calibrazione, se necessario, alcune vengono bruciate dall'esterno attraverso la piedinatura e vengono tenute integre quelle che determinano la giusta risposta del dispositivo.
 
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Fai attenzione che entro uno stretto range di regolazione sembra che non cambi nulla toccando le regolazioni;
in effetti la sonda lambda smagrisce quello che arricchisci col debimetro e viceversa.
Ti consiglio di effettuare la regolazione cercando di tenere la tensione della sonda lambda al centro del suo intervallo.
Se ricordo bene, i valori delle vecchie sonde lambda erano di min 0.4V e 0.9V per il valore max, quindi a regolazione ottimale dovresti avere un valore d'uscita di circa 0.6 volt. Poi dipende anche dal tipo di sonda montata.
La mia non ha la sonda lambda, quindi dovrei riuscire a fare le modifiche senza grossi ostacoli.
 
Umberto,la motronic che hai sotto era un magnifico esempio di elettronica negli anni '90,oggi purtroppo è piuttosto limitata per l'utilizzo che ne fai tu,di difficile messa a punto nonostantee abbia una EEprom rimovibile,inoltre devi tutte le volte andare da un mappatore e affidarti a lui,ora il discorso del mappatore vale anche con una moderna Marelli dedicata alle vetture da gara,ma ci sono diverse aziende che ti offrono la possibilità di avere una centralina performante modificabile nei parametri per conto tuo con un semplice portatile,le messe a punto ottimali fatte a banco,sia motore che a rulli,non sempre risultano performanti su strada,e con una di queste potresti fare la mappa perfetta su strada e verificarla in seguito a banco,con gran risparmio finale di tempo e di denaro.
OPP (Opinione puramente personale)
 
Innanzitutto e' da precisare che Vmin e Vmax sono i valori di tensione che si aspetta la centralina rispettivamente al minimo, mettiamo 900 giri e ad un regime di rotazione del motore più alto diciamo 4000 giri; i valori precisi li ha solo mamma Alfa e il costruttore del debimetro.
Forse non ho ben capito.... ma il misuratore di portata che segnale fornisce alla centralina?

Leggendo i vari interventi supportati, anche da vari "mi piace", mi par di intuire che il misuratore di portata ha la funzione (o possibilità) di aumentare le prestazioni del motore, leggo male?
 
Il debimetro a paletta non fa nessuna elaborazione, e' solo un trasduttore
come un sensore termico, un sensore di pressione......
E' la centralina che, con l'aiuto dei sensori di temperatura e di pressione desume, in base alle mappe memorizzate, quanta benzina iniettare.
Modificando la taratura si puo solo arricchire o smagrire la carburazione; spostando quelle curve inganni la centralina facendole vedere una portata d'aria maggiore o minore di quella effettiva.
 
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Il debimetro a paletta non fa nessuna elaborazione, e' solo un trasduttore
come un sensore termico, un sensore di pressione......
E' la centralina che, con l'aiuto di un sensore di temperatura e un sensore di pressione desume, in base alle mappe memorizzate
quanta benzina iniettare.
La tua risposta mi consente di affermare (per chi vuol modificare la taratura del debimetro) che non serve a nulla farlo anzi si rischia di peggiorare la situazione.
Come direche modificare la sonda di temperatura del motore serve per aumentare le prestazioni del motore. ;)

Comunque il misuratore di portata è un trasduttore (elaboratore) complesso che misura la quantità d'aria aspirata e la segnala alla centralina, stararlo provoca solo guai.

La centralina ha bisogno di conoscere quanta arria viene inviata al motore con la massima precisione, ci penserà poi lei a mettere in atto tutte le manovre per ottenere le massime prestazioni.
Imbrogliare serve solo a far confusione.... :eek:

Quanto alla mia domanda era chiara... fornisce un valore Ohmico o in tensione?
Nella fattispecie da zero a 5 volt a seconda della posizione della paletta...

PS Non ho presente dove sia il sensore di pressione che citi.
 
Condivido quasi in toto. Infatti dallo spiegone che ho fatto ho sempre parlato di taratura di un misuratore starato.
Nel caso di CondorAlfa75, il calo di potenza puo' essere causato da una cattiva taratura se e' stato gia' toccato,
ma in caso contrario al 90% il calo di prestazioni e' causato dalla strozzatura introdotta dalla valvola di non ritorno montata per il GPL.

Quanto alla mia domanda era chiara... fornisce un valore Ohmico o in tensione?
Fornisce una tensione, mi sembra ovvio

Non ho presente dove sia il sensore di pressione che citi.

Nemmeno io so fisicamente dove', ma nelle descrizioni del funzionamento e' citato; d'altronde senza, le mappe sarebbero troppo empiriche, se vai in montagna cosa fai? ti fai rimappare la centralina?
 
Nel caso specifico dell'Alfa 75 non vi è nessun sensore di pressione,nemmeno all'nterno della scatola della centralina vi è la presenza di una capsula barometrica,era una ottima elettronica negli anni '90,scelte politiche e di mercato in seno alla casa madre portarono ad affidarsi alla Bosch per l'allestimento degli impianti di alimentazione e accensione,coeva e molto più prestazionale in quel periodo c'era la Marelli IAW montata sulla quasi totalità della produzione fiatì/Lancia,quest'ultima aveva a seconda dei casi anche 2 sensori di pressione,una gestione che teneva in considerazione più segnali rispetto alle Bosch e non aveva più il misuratore a paletta ma un misuratore di portata a filo caldo.
Rimane che la Motronic era un capolavoro di funzionalità,vi furono preparatori che sfruttando l'espansibilità e la adattabilità riuscirono a modificare in modo performante questa elettronica,ma per quanto riguarda la produzione Alfa ,i programmi erano standard e limitati,nella sempre efficace logica del 'tutto quello che non c'è non si può rompere'
 
Fornisce una tensione, mi sembra ovvio

Nemmeno io so fisicamente dove', ma nelle descrizioni del funzionamento e' citato; d'altronde senza, le mappe sarebbero troppo empiriche, se vai in montagna cosa fai? ti fai rimappare la centralina?
Sul TS non mi pare ci sia anche se ci fosse si guasterebbe e non mi pare di averne mai visti di guasti...
Le auto sono sempre andate in montagna, anche con il carburatore... ;)

Secondo te la tensione 0-5 Volt dove viene presa, direttamente dal potenziometro o c'è qualcosa di mezzo?
 
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Mooolto interessante....grazie per i vostri numerosi interventi, consigli e delucidazioni;)
 
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