taratura di base geometria variabile.

miiiiiiii ma nessuno che ha la mia stessa macchina puo dirmi a quanti giri gli attacca la turbina????:confused:
 
la copia non la puoi misurare in strada, la soluzione più sicura sarebbe andare su un banco rulli, collegare la macchina alla diagnosi e procedere alle regolazioni, fino a trovare l'originale...alternativa sarebbe andare in alfa ocomunque in una officina autorizzata e fartela regolare, ci perdono un bel pò di tempo per un lavoro fatto bene...


se invece ti vuoi fare il lavoro, una indicazione della regolazione potresti averla, cercando una uguale alla tua in una autodemolizione, e controllare la taratura su quel motore, per risparmiare un bel pò di tempo, poi bisogna essere in due, uno che guida ed uno che controlla un manometro che devi montare, per controllare la prex masssima e la costante... comunque un lavoro lungo...
 
va bè io volevo supergiù un'idea se supergiu la turbina attaccasse intorno hai 2000 giri!magari se qualcuno ha il mio stesso motore mi avrebbe saputo dirmi se super giù attaccase in quei giri o prima!la macchina va bene e nn ho intenzione di andargli a regalare soldi alle officine senza che la macchina abbia problemi:lol2:!la mia e semplicemente una curiosità per sapere se super giu e giusta cosi!!io prima aveva una 166 2,4 jtd ma quella essendo un'anno piu nuova aveva il motore un po diverso credo che era motore uniget,infatti la turbina e diversa la mia nn e eletronica come quella della 166 che la westhegade veniva aziona eletronicamente!cmq vi ringrazio lo stesso per i consigli anche se mi sembra strano che nessuno abbia il mio stesso motore e magari mi avrebbe dato qualche miglior consiglio!!
 
io so come funziona la mia ma è parecchio diversa
 
Forse avrai già risolto, ma anche la turbina della mia 156 jtd 20v 2.4 si bloccava e allo sblocco dava dei strani comportamenti. Che di media secondo me risolvi solo revisionando la turbina... se si blocca una volta vuol dire che ormai è "incarognita". Comunque la logica del risparmio ti fa provare a regolare la vitina che sposta il momento di intervento della fasatura. Premesso che se accorci la distanza la turbina fasa più tardi e se allunghi fasa prima (o addirittura la fasi tu a mano - non consigliato perchè perdi coppia in basso). Quindi l'obbiettivo è quello di avere la massima coppia senza che la pressione della turbina arrivi alle stelle o faccia vibrare l'ago del manometro prima di fasare. Quindi vai per tentativi in modo da avere la massima coppia in basso e nessuna perdita in alto. Per la cronaca se tutto funziona ok non dovresti nianche sentire il cambio di fasatura e la spinta inizia già dai 1300 giri per diventare spaventosa tra i 1800 e 2000. Se mentre regoli vai di mezzo giro alla volta è difficile tu faccia danni ma se vedi la pressione troppo alta molla subito l'acceleratore e allunga la vitina di regolazione.
 
no ancora nn ho risolto:Bash: sta turbina mi sta rompendo mi sa che gliela metto nuova!sn riuscito a regolarla super giu ma mi si e ribloccata!riesco a sbloccarla cn qualche colpetto di martello e muovendo la westgade ma se la regolo in modo che spinga a 1800 giri super giu mi si riblocca!!per nn bloccarsi la dovrei regolare in modo che attacchi sui 2200 giri ma cosi pero che concludo che perdo tanta coppia!!se la regolo cosi nn mi si blocca se invece la regolo in modo che attacchi prima mi si blocca!!buuu forse e la westegade che nn funziona bene o la devo cambiare e basta!!2 sn i punti
 
la mia inizia a fischiare già sui 1200 1300 ma la senti appena appena... anche se per ora ho il problema che la macchina è morta completamente ...cmq come regolazione già la sento fischiare pochissimo a 1300 giri circa...... Ma come fai a vedeere se ti si blocca la geometria? :S io ce l'ho con sistema pneumatico e però vedo che non si muove per niente l'astina da fermo accelerando...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
si anche la mia e pneumatica come la tua.cmq sn riuscito a regolarla fino ad ora tutto apposto anzi forse lo regolata troppo alta ma fin ora e andata bene e nn mi ha dato problemi e la lascio cosi!cmq l'astina a me mi si muove da fermo solo quando gli do 2 sgasate dai 3000 hai 4000 giri e si abbassa si e no di 3 5 millimetri sotto i 3000 giri neanche a me mi si muove da fermo!!in movimento nn ti so dire di quanto si abbassa e se si abbassa perche o guido o mi metto dentro il motore io una cosa posso fare ihihih:lol2:!