taratura di base geometria variabile.

Re: Geometria variabile della turbina

ma come mai pensi sia per via della geometria variabile quel calo di prestazioni? vai con ordine.... la prima cosa che si guarda di solito è il debimetro per i cali di prestazione......

comunque se la turbina rimane fissa con la geometria più grande sotto senti un lag maggiore ma sopra spinge con vigore anche oltre ai regimi soliti (dato che le VGT richiudono le palette per evitare pressioni troppo alte oltre un certo regime).

comunque prima di star quà a fare ipotesi su ipotesi....
1) controlla l'attuatore come ti è già stato detto (roba che fai in un attimo senza smontare nulla)
2) se l'attuatore è a posto fatti fare una diagnostica in officina che se è il debimetro se ne accorgono al volo.

poi un altra cosa.... quanti km ha la tua auto che non me lo ricordo walter?

:decoccio:
 
Re: Geometria variabile della turbina

ma come mai pensi sia per via della geometria variabile quel calo di prestazioni? vai con ordine.... la prima cosa che si guarda di solito è il debimetro per i cali di prestazione......

comunque se la turbina rimane fissa con la geometria più grande sotto senti un lag maggiore ma sopra spinge con vigore anche oltre ai regimi soliti (dato che le VGT richiudono le palette per evitare pressioni troppo alte oltre un certo regime).

comunque prima di star quà a fare ipotesi su ipotesi....
1) controlla l'attuatore come ti è già stato detto (roba che fai in un attimo senza smontare nulla)
2) se l'attuatore è a posto fatti fare una diagnostica in officina che se è il debimetro se ne accorgono al volo.

poi un altra cosa.... quanti km ha la tua auto che non me lo ricordo walter?

:decoccio:
Grazie a tutti per la disponibilità.
Ho verificato, quando accendo la macchina la leva collegata all'attuatore, scende e rimane in quella posizione, non risale...............
ditemi voi.
La macchina ha 140.000 km:
- i tubi intercooler sono ok, uno cambiato da poco
- tagliando fatto da poco
- pulitura egr ed aspirazione fatto da poco
- pulitura debimetro fatta da poco.
ho comprato l'autodiagnosi per alfa, appena mi arriva voglio verificare il passagio d'aria, in maniera tale che possa verificare se il deb sia arrivato.
Oppure debbo staccare il debimetro e fare la prova, siccome l'attacco è rotto ed fissato con delle fascette, debbo smontare la batteria.
Grazie mille.
Ciao:decoccio:
 
Re: Geometria variabile della turbina

Grazie a tutti per la disponibilità.
Ho verificato, quando accendo la macchina la leva collegata all'attuatore, scende e rimane in quella posizione, non risale...............
ditemi voi.
La macchina ha 140.000 km:
- i tubi intercooler sono ok, uno cambiato da poco
- tagliando fatto da poco
- pulitura egr ed aspirazione fatto da poco
- pulitura debimetro fatta da poco.
ho comprato l'autodiagnosi per alfa, appena mi arriva voglio verificare il passagio d'aria, in maniera tale che possa verificare se il deb sia arrivato.
Oppure debbo staccare il debimetro e fare la prova, siccome l'attacco è rotto ed fissato con delle fascette, debbo smontare la batteria.
Grazie mille.
Ciao:decoccio:

il debimetro non si può pulire! si stara altrimenti....
 
Re: Geometria variabile della turbina

Noyz, non è vero il debimetro è pulibile, con attenzione e nel modo corretto, ma è pulibile.
come fa a stararsi?
 
Re: Geometria variabile della turbina

Noyz, non è vero il debimetro è pulibile, con attenzione e nel modo corretto, ma è pulibile.
come fa a stararsi?

stararsi è un termine che ho scelto in maniera infelice..:WC: intendo che pulendolo poi non funziona più bene.

ok è pulibile ma in pochi casi (diciamo non gravi) e solo con spray secco per componenti elettronici, però dato che walter rileva questi problemi dopo aver pulito il debimetro... :rolleyes:

a me viene da pensare che forse era da sostituire e non da pulire ;)

:decoccio:
 
Re: Geometria variabile della turbina

ecco.. bhè così è diverso.. diciamo che secondo me se il debimetro ha problemi si deve provare a pulirlo.. se non si risolve lo si cambia ;)
 
Re: Geometria variabile della turbina

stararsi è un termine che ho scelto in maniera infelice..:WC: intendo che pulendolo poi non funziona più bene.

ok è pulibile ma in pochi casi (diciamo non gravi) e solo con spray secco per componenti elettronici, però dato che walter rileva questi problemi dopo aver pulito il debimetro... :rolleyes:

a me viene da pensare che forse era da sostituire e non da pulire ;)

:decoccio:
I problemi li ho rilevati prima, infatti ho pulito il debimetro per questo motivo, ho usato uno spray per ripristinare i contatti elettrici.
Ho paura che stiamo andando fuori discussione.
Grazie.
Buona giornata:decoccio:
 
Re: Geometria variabile della turbina

Ciao a tutti,
Ho fatto la PROVA, come scritto nella discussione predcedente, ho appurato che:
quando accendo il motore, l'alberino dell'attuatore scende e NON risale.
E' normale?
Grazie.
Buona giornata.
 
Re: Geometria variabile della turbina

Ciao a tutti, ho verificato anche io il funzionamento dell'attuatore, vi metto il video del mio attuatore così mi dite se è regolare il funzionamento
Imageshack - attuatore1.mp4
questa è la seconda accensione come prova, alla prima si è mosso molto più lentamente. Inoltre ho letto che quando si spegne la vettura deve alzarsi lo stantuffo dell'attuatore, mentre a me lo fà dopo 10/15secondi dopo aver spento il motore
 
Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Geometria variabile della turbina

Ragazzi se il l'attuatore non funziona bene si accende la spia "avaria controllo motore"...