Re: scritta TWIN SPARK sul baule
io ho quest'eperienza (come dati di produzione, ricavati da manuali d'officina e edizioni dei libretti uso e manutenzione):
-dall'85 (inizio) a non so quanto dell'86 o 87: scritta "Alfa 75" poi in 'negativo' la cilindrata "x.x", 1 blocco, a destra [fra queste esistono anche serie diverse... alcune con selettore velocità ventola separato come le più nuove, le prime invece la cui velocità ventola è automatica in base alla selezione della manopola del caldo o dell'aria esterna... alessio86ts ha un 1600 carburatori prodotto fine 85 e immatricolato inizio 86 che è così... e ho entrambi i libretti manutenzione, sia 85 che 86 che riportano questa differenza]
-poi fra l'87 e 12/88 la scritta 75 con il riquadro blu a destra, 2.0 Twin Spark, come da post di sandro....
-dal 12/88 al 09/89 (di produzione): scritta sempre a destra, grafica "nuova" tipo Alfa moderne, testo: 75 T.Spark (e nella "gamma '88", così la chiama un manuale d'officina, la 1.8IE monta il motore 06168 con la Motronic ML3.3 delle ultime Alfa 90 2.0i 4L - io avevo questa - che scatta 0-100 in 10 secondi e rotti e che ha 16.3kgm di coppia)
-dal 09/89: scritta 75 T.Spark a sinistra e altre modifiche (teoricamente il check panel con la spia del livello olio ora in 3° posizione e prima i freni..., introdotta la 1.6 IE, ora sia la 1.8 ie che la 1.6 montano la motronic ML4.1 e la 1800 perde coppia passando a 14.8kgm e poco meno di 12 secondi nello 0-100, etc...)
ovviamente ci son eccezioni di strani miscugli in modelli 'a cavallo', forse per rimanenze di magazzino però in media questo è ciò che ho riscontrato... poi capita di auto immatricolate molto dopo la loro data di produzione (il mio TS era 02/90 immatricolato ma prodotto prima di quello di Robi2000ts, come n° telaio e da catalogo Alfa risultava prodotto 8/89 o 9/89 e infatti aveva la scritta a destra...)