Ciao a tutti,
ho letto l'intero thread e, da decennale utilizzatore di GPL, vi riporto la mia esperienza..
Ho una 145 1.3 Boxer(90CV) del 1996 ereditata nel 2002 che aveva scarsi 10000km.
I consumi in collina erano meno di 9Km/l e per un diciottenne era una spesa insostenibile quindi decisi di investire subito 1100€ per gasarla.
Non ricordo i costi del carburante all'epoca, ma vi posso assicurare che già dal primo anno ho recuperato l'intero importo speso per l'impianto!
L'auto per alcuni anni è stata utilizzata poco, è tutt'ora funzionante e con l'utilizzo che ne faccio ora consuma in media 10Km/l a GPL(a benzina poco meno!)
L'impianto è un BRC con polmone(old style!) e, per quelli che denigrano le prestazioni del GPL, posso confermare che
nei range di utilizzo normali il Boxer a GPL ha addirittura guadagnato! La differenza a favore della benzina si sente se si usa la V-Power o passati i 6000rpm..
L'installatore mi sconsigliò l'impianto a iniezione in quanto meno compatibile con il Boxer per via dei collettori larghi.
In 10 anni e 60000km vi assicuro che l'installatore mi ha visto solo 2 volte nel primo mese per regolare l'aspirazione.
Ora uso l'auto prevalentemente per lunghi viaggi autostradali e, traffico permettendo, cerco di tenere medie intorno ai 140Km/h.
Con un'auto da 1500Kg, un motore da 1300cc e 90CV non è facile ma ce la si fa.
Soprattutto non ho il problema di dover stare attento al piede destro, altrimenti non arrivo a fine mese. Quando mi va(quasi sempre!) schiaccio e basta!!!
Vi assicuro che sono molti quelli che hanno macchinoni da centinaia di CV e che in autostrada vanno a 110Km/h per non far impennare i consumi.
Sorpassarli con un'auto di 15 anni fa e con la metà dei CV è abbastanza appagante! :decoccio:
Fatta questa premessa, torno on-topic..
Alla soglia dei 30, ora volevo passare a qualcosa di più sicuro e affidabile, che mi permetta di essere "veloce in tranquillità".
Dopo l'esperienza con il Boxer che si sveglia a 4000rpm, mi sono accorto che preferisco più sentire la coppia e il tiro tipici dei diesel ma non vorrei rinunciare alla spensieratezza del benzina..
Ed ecco qui che nella lista delle motorizzazioni papabili, oltre al 3L diesel BMW, 2.2L diesel Land Rover e 1.9L JTDm, appare il 1750 TBi!!! .: sbav :.
Coppia dai bassissimi(per un benzina!) giri e allungo fino ai 6000..
Mi spiace se deludo qualcuno, ma per me il TBi è un motore innovativo e "pompato" ma ottimizzato per essere utilizzato tutti i giorni, che non disdegna certamente qualche strapazzata..
Dall'epoca della Delta o simili, si è finalmente riusciti a capire che il turbo può essere usato anche per l'ottimizzazione (senza estremizzazione) dei motori a benzina..
Unica pecca, per me, è la mancanza di una versione integrale.
Se Alfa avesse montato il TBi in configurazione Q4 su 159/Giulietta l'avrei presa al volo!!!
Per quanto riguarda la possibilità di gasarlo, non mi vergogno a dirlo, ma interessa anche me.
Ultimamente sto facendo 5000Km/mese e con un'auto diesel/benzina decente spenderei quasi il doppio dell'attuale e l'incremento della differenza sarebbe sempre maggiore..
Per di più, altro ruolo fondamentale lo fanno le sempre più stringenti normative anti inquinamento che non si sa dove ci porteranno..
L'auto deve emozionarmi, per questo opterei per il TBi, ma sono conscio del fatto che con l'uso che ne farei io, utilizzarlo a benzina mi costerebbe quanto il leasing di una Porsche..
Senza nessuna polemica, credo che coloro che sono completamente contrari al GPL sul TBi si possano raggruppare in queste categorie:
- puristi (nessuna spiegazione razionale che tenga a favore del GPL(senza averlo mai provato!!!))
- automobilisti del weekend (percorrenze annuali basse)
- economicamente agiati (indifferenti agli aumenti di benzina e altro e/o che cambiano auto ogni 3x2)
Tuttavia, con percorrenze inferiori ai 5000Km/anno mi sentirei di sconsigliare il GPL a meno che non si voglia tenere l'auto per molti anni.
Con i prezzi di oggi, facendo 10000km/anno ed una media di 10Km/L, il
risparmio annuale con GPL è di:
980€ :decoccio:
Sconsiglio vivamente il metano in quanto il calo prestazionale è notevole e la rete di distribuzione è ancora molto poco sviluppata.
In tutta sincerità, attualmente non sarebbe un problema per me mantenere un TBi a benzina, ma lo ritengo "uno spreco ottimizzabile" e visto l'andazzo.. non posso metterci la mano sul fuoco per domani..