TBi a metano/gpl

Mi sa che farò uguale

Scusa, solo per provare a fare due calcoli assieme. Correggmi se sbaglio per cortesia.
20.000 km all'anno. Supponiamo un consumo medio di 7,5 km/l andando a sola beinzina. Con la benzina a 1.75 € fanno 4.666 € di carburante l'anno.
Nel caso del consumo di 70% gpl e 30% benzina fanno, diciamo anche 6.5 km/l andando a gpl = 1830 € di gpl l'anno /col gpl a circa 0,85€). A questi si sommano 1.400 € di benzina (pari al 3=% di utilizzo, con consumo di 7.5 km/l e benzina a 1,75 €). In totale fanno 3.230 €, ossia xieca 1.200 € di risparmio l'anno. Ciò significa che anche un impianto del genere, senza incentivi, in due anni è ammortizzato. O sbaglio io i conti???
 
Scusa, solo per provare a fare due calcoli assieme. Correggmi se sbaglio per cortesia.
20.000 km all'anno. Supponiamo un consumo medio di 7,5 km/l andando a sola beinzina. Con la benzina a 1.75 € fanno 4.666 € di carburante l'anno.
Nel caso del consumo di 70% gpl e 30% benzina fanno, diciamo anche 6.5 km/l andando a gpl = 1830 € di gpl l'anno /col gpl a circa 0,85€). A questi si sommano 1.400 € di benzina (pari al 3=% di utilizzo, con consumo di 7.5 km/l e benzina a 1,75 €). In totale fanno 3.230 €, ossia xieca 1.200 € di risparmio l'anno. Ciò significa che anche un impianto del genere, senza incentivi, in due anni è ammortizzato. O sbaglio io i conti???

Sono pressappoco i calcoli che avevo fatto io: ai costi attuali della benzina, si ammortizzerebbe in un anno e mezzo/due, tenendo conto che il consumo MASSIMO della benza nell'impianto è 30% ma mediamente si attesta intorno al 20%.
 
Premetto che per me "esiste" solo la "benzina" , anche sui diesel ho molto da dire, se uno compra il diesel è perchè non ha i soldi x la benzina ... di certo non per il "rumore" caratteristico ....ma se poi uno fa "tanti" Kilometri ...ok x il diesel, mentre x il gas (metano e,o GPL) sono nettamente contrario e non solo x il calo delle prestazioni, alcuni anni fà, nella mia zona, un povero ragazzo è andato ad accendere il motore (alimentato a metano) ed è saltato in aria, hanno ritrovato le mani a circa 1 km di distanza e solo per puro caso non ci sono state altre vittime ... Sono un Tecnico che opera nel settore del gas-metano e posso assicurarvi che i pericoli che si corrono con tale alimentazione sono davvero tanti .... (idem per il gpl anche se meno compresso). Se la diffusione di tali veicoli "cresce" lo stato ha già pronti numerosi Disingentivi per evitare un notevole pericolo pubblico .... Ciao !!!
 
A parte che il topic non parla della pericolosità o meno degli impianti gpl/metano, ma permettimi di dubitare molto delle tue parole e non aggiungo altro.
 
R: TBi a metano/gpl

Se ci fosse tutta questa pericolosità dubito che verrebbe concessa l'omologazione per tutti i veicoli gpl on giro...

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
 
Mi dispiace x voi, ma basta vedere quattroruote di alcuni anni fà (non ricordo il numero),ma conteneva tutto un servizio sull'episodio che ho citato e che non è stato l'unico ... Purtroppo quando capitano certi episodi ... poi il risparmio ottenuto lo si porta direttamente al padre eterno ... nel caso da me citato era espolso il serbatoio , ma l'impianto e l'auto non avevano alcun difetto . In un'altro episodio l'auto rimessa in garage (al piano terra) aveva perso il gas nottetempo ed è andata in aria tutta l'abitazione. Dopo ogni episodio del genere sono state fatte delle modifiche (per legge) agli impianti realizzati successivamente, ma il pericolo è sempre insito in tali gas e quindi il "rischio" c'è sempre e comunque ...... Ciao !!! e tanti Auguri a tutti i risparmiatori ...
 
Re: R: TBi a metano/gpl

Se ci fosse tutta questa pericolosità dubito che verrebbe concessa l'omologazione per tutti i veicoli gpl on giro...

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

Beato te che credi ancora alle favole .... tutte le attività del genere umano sono sempre soggette ad errore (l'auto perfetta non esiste, ma nemmeno l'uomo perfetto .....) chi ci "lavora" queste cose le conosce bene, ma non lo dice mai ..... Ciao !!!
 
Quindi partendo dal tuo ragionamento noi tutti dovremo girare ancora a piedi perchè l'automobile essendo un manufatto umano potrebbe da un momento all'altro rompersi e/o esplodere uccidendoci all'istante, suvvia siamo seri:lol2:
Visto che millanti di essere un "addetto ai lavori" spero tu sia a conoscenza dei collaudi che vengono fatti sugli impianti, di tutte le valvole di sicurezza presenti su di essi? tu credi davvero che se ci fossero tutti i rischi elevatissimi di cui parli non avrebbero già disincentivato, o meglio ancora proibito l'installazione di tali impianti?

Comunque torno a ripetere che siamo completamente OT, esiste la sezione gpl/metano, se vuoi continuare la tua crociata personale apri una discussione li, grazie.

Continuiamo a parlare della possibile installazione di impianti gpl/metano su 1750tbi
 
Quindi partendo dal tuo ragionamento noi tutti dovremo girare ancora a piedi perchè l'automobile essendo un manufatto umano potrebbe da un momento all'altro rompersi e/o esplodere uccidendoci all'istante, suvvia siamo seri:lol2:
Visto che millanti di essere un "addetto ai lavori" spero tu sia a conoscenza dei collaudi che vengono fatti sugli impianti, di tutte le valvole di sicurezza presenti su di essi? tu credi davvero che se ci fossero tutti i rischi elevatissimi di cui parli non avrebbero già disincentivato, o meglio ancora proibito l'installazione di tali impianti?

Comunque torno a ripetere che siamo completamente OT, esiste la sezione gpl/metano, se vuoi continuare la tua crociata personale apri una discussione li, grazie.

Continuiamo a parlare della possibile installazione di impianti gpl/metano su 1750tbi

Certo che sono a conoscenza dei collaudi e delle nuove valvole aggiunte dopo gli incidenti che ho citato .... (sono un Ingegere esercito da circa 30 anni ) ma vi posso assicurare che una percentuale di rischio (che non vale la pena di correrre ..) c'è sempre e coi gas non si scherza .... riguardo alle autorizzazioni avrei molto da dire (in particolare x l'Italia ...). Di sicuro con la Benzina e,o il gasolio non si corrono i rischi del GPL e,o Metano ..... P.S.= per curiosità fate delle ricerche e,o chiedete a quattroruote ..... avete mai sentito parlare di medicinali autorizzati, testati e poi risultati pericolosi ???? Ciao !!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sono in parte d'accordo con bigBilly95....La pericolosità è più alta, ed è dimostrabile anche dal fatto che nei parcheggi multipiano i GPL stanno tutti sotto terra....Non creerei un allarmismo però, con la benzina a 1,90€ al litro, bisogna pur trovare delle soluzioni per convivere con la propria auto, specialmente per chi fa tanti km.....