Buongiorno a tutti e complimenti per il forum! Sono un nuovo iscritto e nuovo alfista. Giusto l'altro giorno ho ritirato dalla concessionaria la mia prima Giulietta, non che prima (sudata) auto: nera, diesel 1.6 120 CV Super cambio automatico. Usata, immatricolata nell'aprile 2018 con 20mila km all'attivo, ex noleggio. Appena ritirata, felice come una pasqua, ci faccio una 40ina di kilometri prima di rientrare a casa, provo tutte le modalità, va una meraviglia! L'indomani andando a lavoro, guida molto tranquilla, sia accende una spia rossa sul cruscotto a forma di ingranaggio + scritta sul display "far controllare cambio. Vedere il manuale", contemporaneamente il cambio pur essendo in "D" perde completamente trazione come se fosse entrato in folle. Riesco ad accostare ad un distributore spengo e riaccendo e la macchina riparte senza problemi, cambio fila liscio. Dopo qualche km si accende ancora la spia ma non accade nulla e si spegne dopo pochi secondi. Dopo un altro paio di chilometri ancora la spia che si spegne poi da sola. Arrivo a lavoro parcheggio. In pausa pranzo prendo subito in mano l'auto per fare un giro e vedere se ripresenta il problema. Ahimè dopo poco ancora la spia che si accende senza conseguenze, poi dopo qualche centinaio di metri ancora. Alla fine decido di rientrare per chiamare subito l'assistenza. Ma sulla strada del ritorno ecco di nuovo la spia, questa volta il cambio va ancora "in folle". Oltre a questo si accende un'altra spia e nel display appare "Far controllare motore" inoltre mi segnala "start and stop non disponibile". Spengo l'auto, riaccendo. Riparte senza problemi per fare quei pochi metri che mi separano dal parcheggio anche se la spia "avaria motore" non si spegne. Chiamo il concessionario che mi invita a passare. Ero indeciso se chiamare il soccorso stradale ma mi hanno detto che con la spia arancione posso muovermi. Così alle 18 esco dall'ufficio, salgo e metto in moto. Tutte le spie sono spente. Faccio quei 15 km che mi separano dal concessionario senza nessun intoppo, mai una spia, cambio perfetto come la sera prima...ma con la paura di ritrovarmi in folle in incroci o immissioni. Al momento la macchina l'hanno loro e mi fanno sapere già lunedì (così dicono). La garanzia ufficiale è scaduta ho una garanzia "Mapfre". I ragazzi del concessionario sono stati molto disponibili facendomi capire che "garanzia o meno non è accettabile che un'auto uscita ieri abbia già problemi". Spero non siano solo parole perché sono molto affranto. Scrivo qui per riportare quanto accaduto a me con tanta sfiga e sapere se qualcun altro nel frattempo, ha avuto problemi simili. Buon weekend a tutti!!