TCT Giulietta MJet 170

La mia era diesel year 2013.
Al minimo avanzava molto lentamente, infatti da fermo lasciando il freno non ci si accorge subito che è in marcia.
La frizione per i miei gusti era ben tarata.
Ho avuto per prova una decina di giorni un Audi Q2 diesel doppia frizione, facendo le manovre mi ha subito spiazzato, sopratutto in retromarcia era troppo "nervosa", la frizione attaccava troppo, quindi bisognava lavorare di più con il freno.
Purtroppo al tempo non ho pensato di fare la prova dello sportello aperto!
Sulla taratura del creeping nulla da dire, perfetta e in marcia non si avvertono quasi le cambiate. Su questo nulla da eccepire. Anch'io manovro modulando con il freno.
 
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Ogni giorno ne scopro una nuova: in manuale, il TCT effettua la scalata di marcia se si effettua il kick down. Ma porca paletta, se voglio scalare lo faccio io...😡
 
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Ogni giorno ne scopro una nuova: in manuale, il TCT effettua la scalata di marcia se si effettua il kick down. Ma porca paletta, se voglio scalare lo faccio io...😡
Questa mi giunge nuova.. ma lo fa sempre? A qualsiasi regime di giri motore?
Se il motore va troppo giù di giri, se scende sotto i 1000 giri mi sembra, il cambio scala una marcia per evitare spegnimenti, ma non mi sembra di aver mai notato scali di marcia in accelerazione. Devo verificare.
 
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Ogni giorno ne scopro una nuova: in manuale, il TCT effettua la scalata di marcia se si effettua il kick down. Ma porca paletta, se voglio scalare lo faccio io...😡
lo facevano anche la mia ex Veloce, sia la 1750 che la Diesel 2.0, lo odiavo quanto e + di te, come + volte detto e ridetto, la logica del TCT è atrocemente penosa
 
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Questa mi giunge nuova.. ma lo fa sempre? A qualsiasi regime di giri motore?
Se il motore va troppo giù di giri, se scende sotto i 1000 giri mi sembra, il cambio scala una marcia per evitare spegnimenti, ma non mi sembra di aver mai notato scali di marcia in accelerazione. Devo verificare.
Non rallentando ma in accelerazione: dentro c'è la quarta, schiaccio a fondo dai 2.000 g/min (MJet) e lui scala...😳
 
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Non rallentando ma in accelerazione: dentro c'è la quarta, schiaccio a fondo dai 2.000 g/min (MJet) e lui scala...😳
con schiacci a fondo intendi dire fino al click del kick down o solo a fondo? Io generalmente non faccio mai scattare il kick down, neanche in automatico, preferisco sempre scalare io la marcia che mi serve con il paddle.. quindi forse per questo non me ne sono mai accorto..
 
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Secondo mè è giusto, lo fa anche con lo ZF se ad esempio accelerò a fondo per fare un sorpasso scala, a volte anche di due rapporti e poi sale nuovamente raggiunti i giri ottimali!
 
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Secondo mè è giusto, lo fa anche con lo ZF se ad esempio accelerò a fondo per fare un sorpasso scala, a volte anche di due rapporti e poi sale nuovamente raggiunti i giri ottimali!
In automatico si, lo fanno tutti. @Ro60 ha detto il TCT scala anche in manuale...

Sullo ZF lo fa solo in automatico o anche in manuale?
 
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Sorry mi è sfuggito il particolare, in manuale non lo ho usato molto, alla prima occasione provo con la new entry
 
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con schiacci a fondo intendi dire fino al click del kick down o solo a fondo? Io generalmente non faccio mai scattare il kick down, neanche in automatico, preferisco sempre scalare io la marcia che mi serve con il paddle.. quindi forse per questo non me ne sono mai accorto..
Con schiaccio a fondo intendo che il piede passa quasi nel vano motore.🤣 Si, c'è quel click a fondo corsa del pedale gas. Se non aziono il kick down non scala per riprendere giri. Capisco un benzina ma questo è un MJet e dai 1.700 hai il massimo della coppia. Scalare è persino deleterio...
Il TCT scala in rallentamento in manuale, e questo mi sta bene.
 
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