Condivido, ma da ferma almeno la mia avanzava molto lentamente altrimenti non sarei riuscito a fermarla (ma non sarei nemmeno sceso) e si sarebbe schiantata sulla porta del garage. Normalmente mi fermo a circa 2/3 metri dalla porta e scendo.
La tua era diesel? la mia multiair 170cv appena alleggerisci il piede sul freno alza decisamente il minimo e si muove abbastanza velocemente. Infatti le manovre le faccio solo alleggerendo il piede sul freno, altrimenti scappa via. Forse il diesel ha un minimo più basso e si muove di meno. Mio cognato ha una multijet 175 cv e mi sembra di ricordare che la sua invece non si muova veloce come la mia
Ancora una cosa: il freno a mano inserito o pedale freno premuti, disattivano lo sfrizionamento. Significa come avere la frizione premuta con cambio manuale?
Si, é così. Marcia inserita ma frizione completamente premuta, lo si può notare anche dal minimo che si abbassa..
Poi appena si alleggerisce il freno, il minimo si alza e la macchina parte sfrizionando, cosa molto utile nelle manovre di parcheggio, sembra quasi di avere un convertitore di coppia.
Prima della giulietta ho guidato per un paio di anni una golf tsi dsg. Su quella non c'era il creeping, dovevi accelerare per farla partire, e visto anche lo stacco della frizione abbastanza brusco, nelle manovre millimetriche se non dosavi attentamente l'acceleratore rischiavi di andare a sbattere.
Certo che AR con una differente logica nella gestione, poteva rendere il tutto molto più sicuro. Sul sedile guidatore se non sbaglio c'è un sensore e c'è quello della cintura. Insomma, se sgancio la cintura in D o apro la porta o il mio peso non è sul sedile, il cambio deve andare in N.
Non sono sicuro che sul sedile guidatore ci sia il sensore di presenza, anzi al contrario sono quasi sicuro che non ci sia, perché la presenza del guidatore è scontata, mentre sul lato passeggero il sensore serve a verificarne la presenza, per attivare o meno l'airbag o la spia cinture.
Comunque avrebbero potuto almeno prevedere che il cambio andasse in N con la cintura slacciata e la porta aperta, anche senza freno a mano inserito.
Sullo Stelvio ad esempio se sei fermo e apri la porta il freno a mano si inserisce e il cambio va in P. Ma purtroppo la giulietta da questo punto di vista è una macchina di "vecchia" concezione, non ci sono safe hold o auto park brake e non ci possono essere perché prevedono il freno a mano elettrico mentre il nostro è a cavo e anche il cambio da noi viene bloccato in P con un cavo d'acciaio, non elettricamente.