Eccalla'! È gasolio la Stelvio? Allora, su un benzina ci starebbe anche questa logica, ma su un gasolio dove ai 2.000 hai tutta la coppia che vuoi perché deve buttare giù due marce? Stressa la meccanica per non ottenere nulla, anzi...secondo me perde più tempo nella ripresa..Ho provato oggi sulla mia Stelvio!
Il cambio si comporta come la Giulietta TCT!
Ho provato in N con il cambio in Manuale a 40Km/h in 4a marcia se schiacciò a fondo ma non in modo deciso scala di una marcia se invece schiaccio deciso a fine corsa va addirittura in seconda e sembra addirittura che si impalli.
Ho riprovato più volte, pensavo che scalasse perché sotto coppia invece anche oltre i 2000giri se pianto il piede scala immediatamente dalla 4a in 2a, l'effetto è tutt'altro che piacevole perché invece di accelerare rimane li su di giri quindi bisogna poi premere subito il "+".
Ovviamente se accelerò più dolcemente resta lí come faceva con il TCT.
Vabbè mi avete fatto scoprire una cosa nuova ma sarei curioso di sapere il perché di questa logica!
Eeeh, non era da fare così sul gasolio. Bastava disattivare il kick down in manuale.Si si a gasolio, ed in effetti ti spiazza perché per un attimo "rimane lí "
So per aver visto la prova di Massai, che perlomeno non si permette di passare al rapporto successivo in manuale anche all'approssimarsi del fuorigiri. Ed è giusto che sia cosi.Manuale su automatico..(finto manuale) un vero manuale quando ha la marcia dentro e collegata direttamente con albero motore e se acceleri o deceleri il cambio segue i giri motore..sicuramente i cambi con convertitore di coppia non mi aggrada per nulla un po’ meglio i doppia frizione ma sicuramente non il tct il cambio in se non è malaccio ma logica di funzionamento e gestione è pessima e lenta..
Si. Devo provare a guardarci, poi faccio sapere.Non ti so rispondere ma se provi interrrutore lo scopri subito non credo sia in posizione scomoda si dovrebbe riuscire a togliere facilmente..