temperatura acqua 1.9 JTDm 16v

N

Noyz

Utente Cancellato
ciao a tutti... in questi primi due giorni di semi-freddo ho notato che alla sera uscendo da lavoro e accendendo l'auto con una temperatura esterna di 7-9° l'acqua ci mette tanto ad entrare in temperatura.

questo "tanto" lo quantifico in un 10-15 minuti e qualche km.

premessa: ho subito pensato alla valvola termostatica, però poi ho notato che una volta raggiunti i 90° sia che faccia coda o autostrada a velocità costante la temperatura rimane costante. poi ho anche notato che nonostante la temperatura acqua sia a 60° (cioè a inizio scala) l'aria esce già calda dalle bocchette. mi viene per cui da pensare che magari sia proprio una caratteristica dell'auto.

altre informazioni che possono essere o meno utili: uso olio 5W30 (si lo so... al prossimo cambio metterò bardhal 5W40 :D), solitamente fino a quando l'acqua non è in temperatura guido tranquillo, non tanto stando sottocoppia (i suoi 2000-2300 giri per cambiare glieli do) ma non affondando sull'acceleratore.... cioè niente di anormale, penso come tutti quelli che tengano al proprio motore!

ditemi che anche a tutti voi ci mette tanto ad andare in temperatura che non ho voglia di farmi spennare in officina Alfa per un termostato nuovo.... :D:D

:decoccio:

AH lo dici bene "spennare" io l'ho fatto l'anno scorso e il gioco mi è costato 230 €uri montato! UFFICIALE ALFA ROMEO
L'anno scorso andava bene poi dopo il fermo di 7 mesi, fino a ieri non sembrava aver voglia di scaldare, ma poi improvvisamento oggi con un grado e mezzo circa in meno sembra essersi svegliato (il termostato) e non va malissimo fa' fatica a stare sui 90° xo'!
Ho contattato il meccanico che l'anno scorso mi ha cambiato tutto, xkè nel frattempo ho anche rotto il radiatore nel uscire dal garage, e m iha detto che forse a stare ferma si è inchiodato, di usarla ancora qualche giorno che se non va...di portargliela...cavolo ho ancora qualche mese di garanzia...no? la mia Q2 scaldava in un nano secondo! SIGH!

Anche a me ogni mattina ci impiega i suoi 5-10 min e non tiro finche' non vedo la lancetta temp. acqua alzarsi credo sia normale NOyz!

- Informazione Pubblicitaria -
Sulle sovralimentate riesce ad andare in temperatura abbastanza bene, pensate un aspirato specialmente andando molleggiati, non s'alza nemmeno se non prende un pò dentro al vano motore in aspirazione, questo succede perchè prende l'aria direttamente fuori, ma c'è da dire che ci vuole un pò di tempo, ma si alza comunque.
:decoccio:

le macchine sovralimentate devo avere un periodo di riscaldamento anche in periodo invernale di 3-5 minuti max giusto il tempoche l'olio vadi in circolazione,poi fin quando la lancetta dell'acqua nn arrivi a temperatura,personalmente io le cambiate delle marcie nn faccio superare i2000giri del motore

Anche a me in inverno ci mette per raggiiungere i 90° cmq penso sia normale viso le basse temperature...e confermo che esce l'aria già appena qualche minuto che la macchina è acesa e la lancetta è ancora al minimo...e col caldo la lancetta non supera mai i 90° io penso che se fa così vuol dire che l'impianto di raffreddamento fa a dovere il suo lavoro...io non faccio girare il motore al minimo la macchina ma la faccio riscaldare camminandoci ovviamente senza andare mai sopra i 2500 giri...

Sisi tranquillo è normale al limite se abiti in una zona molto fredda puoi aggiungere un po di antigelo puro, o comunque puoi rivolgerti all'alfa direttamente in questo almeno dalle mie parti sono gentili

la mia 156 Mjet 16V 140cv invece non sale oltre i 60 gradi!!!
nel traffico invece a stento raggiunge i 70. è normale o devo verificare la termostatica? io non ho mai sentito di motori cosi "freddi", anche se è vero che ho questa macchina solo da pochi giorni.

Ho anch'io la 1.9 jtd 16v e se la temperatura non supera i 70 devi al 99,9% cambiare la valvola termostatica pechè l'anno scorso lo faceva anche la mia e sono partiti bei 170 euri nell'officina alfa per mettere la termostatica nuova.

cosi tanti soldi??? io credo di cavarmela con qualcosa in meno visto il solito meccanico di famiglia... speriamo bene!
...del resto quando le temperature sono cosi fredde si va quasi col sicuro con la termostatica come mi capitò con la 75.
gia che ci sono farò uno spurgo completo dell'impianto, cosi da pulirlo e mettendo liquido nuovo.

X