Allora...parlo per esperienza sulla mia Stelvio 2.2. Da qualche parte sul forum ho riportato qualche post a riguardo dopo la sostituzione di 2 termostati perché la T olio a volte, soprattutto d'inverno, non saliva oltre le 2 tacche.
Per la cronaca effettivamente il termostato è in una posizione piuttosto scomoda dietro al motore....ma da quanto ho capito parlando con l'officina Alfa il problema e che questi termostati sono un pò strani.
Mi hanno detto che i modelli "nuovi" (più o meno dal MY21 e quindi quello che ti montano) montano dei termostati nuovi che a quanto pare hanno dei tempi di apprendimento....anche 2000 km o più prima di andare a regime.
Poi, come hai detto anche te, a volte sembra che si blocchino aperti (o perdono quanto "memorizzato"?) e magari dopo un pò di tempo ripartono a funzionare.
Ti dico cosa provare a fare perché è quello che hanno fatto in Alfa a Gennaio con me presente quando sono tornato dopo un mesetto di termostato nuovo che ancora "non funzionava"...da allora non ho problemi ma ora voglio vedere in inverno che succede.
Dopo aver ben scaldato il motore su strada, fermati, metti in folle, accelera e porta il motore a circa 3000 g/min. Nel mio caso (ribadisco Diesel) dopo qualche minuto le tacche sono salite da 2 a 4 ed è partita la ventola. Da allora come ho detto tutto funziona normalmente.
Volevo aspettare questo inverno prima di essere sicuro di questa cosa perché se così fosse qualche moderatore potrebbe segnalarla come procedura da seguire in caso di problemi analoghi.
Comunque ad avvalorare questa procedura ci sono anche delle testimonianze qui sul forum che hanno risolto dopo un tagliando....e secondo me sapete perché?
Perché almeno in rete ufficiale la procedura corretta per il cambio olio prevede di portare la T olio a 4 tacche...e per farlo se la macchina è fredda fanno così.
Scusate se sono stato un pò troppo prolisso