Non so sul diesel, ma occhio che il circuito ausiliario sul benzina raffredda solo intercooler e turbina, non influisce sul motore.Aggiornamenti.
L’elettrovalvola di cui parliamo, non è altro che il bulbo della valvola termostatica che ha doppia funzione. Quando viene alimentato si spalanca (ho fatto le prove con la vecchia valvola)
Pensando a un bug che mandava sempre i 12v nel bulbo, ho tagliato la testa al toro.
Ho staccato il connettore sulla termostatica presente in auto, l’auto si è messa in moto normalmente, con avaria motore e codice p0957.
Mi aspettavo che staccando il connettore, la temperatura salisse, ma così non è stato.
Quindi le opzioni sono
Termostatica bloccata aperta
Pompa ausiliaria di raffreddamento (mi sembra ci sia) che rimane alimentata facendomi girare sempre acqua fredda nel motore.
Sempre se, il circuito di questa pompa è in grado di bypassare la termostatica…
Se è solo la termostatica che rimane aperta (già successo a me su altre 2 auto) te ne accorgi perché finché sei nel traffico la temperatura rimane normale, quando ti metti (senza scannare l'auto) in autostrada (specie se fa fresco) vedi la temperatura acqua che scende.
Nota: su Giulia per quello ti serve un OBD2 e un programmino che ti mostri l'andamento della temperatura acqua, dato che non è a cruscotto...