Temperatura acqua alfa 147 1.6

ICER

Alfista Intermedio
11 Marzo 2012
276
39
46
:)
Regione
No Italy
Alfa
147
Ciao a tutti,

Vi dico come si comporta la lancetta del livello di temperatura dell’acqua.

Estate e primavera nessun problema accendo il motore e l’auto arriva a 90 gradi.

Autunno e inverno: se accendo l’auto indipendentemente dalla temperatura esterna e l’auto è ferma quando si scalda arriva a 90 gradi e sta fissa quindi tutto nella norma come sempre.

Se invece accendo l’auto e la faccio andare in temperatura da ferma quando poi parto lei si abbassa o a 80/70/60 in base ovviamente alla temperatura esterna, idem se accendo e parto subito sale o a 80/70/60 in base alla temperatura esterna.
In tutti e due questi casi non arriva a 90 gradi fissandosi li.

Non se se sia un problema di termostato o se debba fare lo spurgo del liquido refrigerante che magari ha dell’aria in circolo che crea problema solo in condizioni di temperatura esterna bassa.

Perché da ferma e accesa l’auto arriva a 90 gradi, non sfora la temperatura e l’aria calda c’è regolarmente.

Fatemi sapere

Ciao
 
Quando hai cambiato la valvola termostatica l'ultima volta?
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
Perché da ferma e accesa l’auto arriva a 90 gradi, non sfora la temperatura e l’aria calda c’è regolarmente.
Valvola termostatica difettosa senza se e senza mah!

Il fatto che mantenga i 90° C è perchè oltre una certa temperatura il termostato funziona, al di sotto rimane bloccato in posizione parzialmente aperta.

Usa la funzione "cerca" e troverai decine di considerazioni.;)
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
Quando hai cambiato la valvola termostatica l'ultima volta?

Ehi ciao Kormi,
Mai cambiata, per quello ho elencato i problemi e stando attento a tutto ho voluto specificare bene come si comportava, @M@urizio il fatto che non salga oltre i 90 era puntualizzato per far capire che li non era il problema ma io problema si presentava nelle altre opzioni.
Vorrei provare a cambiarla da solo però non so bene come fare a svuotare l’impianto dal liquido perché per smontarla non c’è problema c’è un sacco di spazio.
Ho visto un video su YouTube ma la mia non è così ha un tubo in meno che ci arriva e sulla ventola del radiatore in plastica trovo una vite che ho capito che dovrebbe far svuotare il tutto ma essendo di plastica anch’essa ho paura di romperla perché non gira.
Io video in questione è questo:
 
Ehi ciao Kormi,
il fatto che non salga oltre i 90 era puntualizzato per far capire che li non era il problema ma io problema si presentava nelle altre opzioni.
Infatti il problema non è che è bloccata totalmente ma rimane aperta nel primo tratto di corsa.

Vorrei provare a cambiarla da solo però non so bene come fare a svuotare l’impianto dal liquido
Per intervenire hai 2 opzioni:
  • se vuoi sostiture tutto il liquido, sfila il manicotto più basso del radiatore (togli la fascetta e via);
  • se invece vuoi sostituire la sola valvola, molla i manicotti della valvola stessa. Uscirà un pò di liquido che dovrai far colare possibilmente non sulla campana del cambio.Dopo dovrai rabboccare quel pò di liquido che sarà uscito.
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
Infatti il problema non è che è bloccata totalmente ma rimane aperta nel primo tratto di corsa.

Per intervenire hai 2 opzioni:
  • se vuoi sostiture tutto il liquido, sfila il manicotto più basso del radiatore (togli la fascetta e via);
  • se invece vuoi sostituire la sola valvola, molla i manicotti della valvola stessa. Uscirà un pò di liquido che dovrai far colare possibilmente non sulla campana del cambio.Dopo dovrai rabboccare quel pò di liquido che sarà uscito.

Ah quindi se volessi usare la seconda opzione come procedo nel senso da che manicotto parto a staccarlo? Perché la macchina non è nuova meno tocco meno si spacca....
 
Ah quindi se volessi usare la seconda opzione come procedo nel senso da che manicotto parto a staccarlo? Perché la macchina non è nuova meno tocco meno si spacca....
La seconda opzione si riferisce allo stacco del manicotto dal termostato, obbligatoriamente la devi fare per sostituire il termostato stesso....
Usa una precauzione... apri il tappo della vaschetta di espansione per favorire l'uscita di un'eventuale sovrapressione.
Richiudi il tappo e stacca il manicotto così quando togli il manicotto il liquido esce con parsimonia...

E' vero che meno tocchi meno danni puoi fare ma se i manicotti sono deteriorati è meglio che te li procuri e li sostituisci.
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
La seconda opzione si riferisce allo stacco del manicotto dal termostato, obbligatoriamente la devi fare per sostituire il termostato stesso....
Usa una precauzione... apri il tappo della vaschetta di espansione per favorire l'uscita di un'eventuale sovrapressione.
Richiudi il tappo e stacca il manicotto così quando togli il manicotto il liquido esce con parsimonia...

E' vero che meno tocchi meno danni puoi fare ma se i manicotti sono deteriorati è meglio che te li procuri e li sostituisci.

Qui sotto le foto del termostato.

Tu dici di aprire il tappo della vaschetta e poi smontare il tubo numero 1 e far colare il liquido così poi da smontare gli altri due tubi e montare poi il termostato nuovo?

upload_2020-4-14_17-36-0.jpeg


upload_2020-4-14_17-30-31.jpeg


upload_2020-4-14_17-37-7.jpeg
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto