Temperatura acqua radiatore che tende a salire.

Co
quando è capitato a me era la resistenza della prima velocità della ventola di raffreddamento, controlla se la ventola funziona solo alla seconda velocità, in questa condizione parte dopo i 100 gradi
Controllate le velocità con alfaobd e partono tutte e due, infatti poco dopo i 90 attacca, non so cosa potrebbe essere. Proverò a spurgare dal sensore sul termostato e vediamo. La cosa strana è che sale sopra i 90 solo attivando il clima e lo sta facendo solo in questi giorni con temperature sui 40 gradi. Sarà il motore che "sforza" attivando il clima?
 
La cosa strana è che sale sopra i 90 solo attivando il clima e lo sta facendo solo in questi giorni con temperature sui 40 gradi. Sarà il motore che "sforza" attivando il clima?

Attivando il clima teoricamente prelevi dal motore un pò di cavalli... questo causa un minimo di maggior riscaldamento.

In realtà il problema è il condensatore che produce maggior riscaldamento e impedisce al radiatore di raffreddarsi in maniera efficace.

Cerca su internet cosa significa "delta T"... :)
 
Mi sapresti dire come fare lo spurgo? Ho svitato una vite che sta sopra al radiatore con l'auto al minimo ma da lì è uscito solo liquido, 0 aria. Grazie
Già da li dovresti aver spurgato, hai sicuramente qualche altro problema con il clima non dovrebbe salire la temperatura come ti è stato già detto, anzi..

Come dice M@urizio è probabile che il condensatore sia sporco..
 
  • Like
Reactions: graziano67
Fa caldooooooo
Effettivamente...

Screenshot_20230725-154944~2.png
 
  • Wow
Reactions: vladaleee
Spurgo fatto dal sensore sul termostato e dalla vitina del radiatore, non è cambiato nulla. Foto di poco fa, 41 gradi fuori. Penso che sicuramente sarà la pompa. Ho capito che fa caldo ma ho anche una panda 4x4 1.1 Fire dell'89 e sta a 90 anche in salita, idem una sedici 1.6 benzina anche col clima acceso 90 fissi anche sotto sforzo, non penso che queste temperature che mi segna la 156 siano normali neanche con questo caldo... In questi giorni prendo il kit pompa acqua e distribuzione e vediamo se risolvo
 

Allegati

  • IMG_20230725_140415.jpg
    IMG_20230725_140415.jpg
    1.1 MB · Visualizzazioni: 45
  • Like
Reactions: kormrider
Con la lancetta come in foto, da alfa obd rilevo 100-105 gradi, secondo voi è ok?
 
Come ti ha ribadito Melo 81 con il caldo e il calore ulteriore che si crea davanti al radiatore quando accendi il clima, fa aumentare la temperatura un po'.
Mi preoccuperei se la temperatura continuasse a salire. Nel tuo caso il punto di equilibrio calore prodotto /calore smaltito è a quella temperatura e non preoccupante. Probabilmente negli anni il radiatore può avere qualche problema di circolazione dovuto a qualche incrostazione o morchie!
 
Se
Spurgo fatto dal sensore sul termostato e dalla vitina del radiatore, non è cambiato nulla. Foto di poco fa, 41 gradi fuori. Penso che sicuramente sarà la pompa. Ho capito che fa caldo ma ho anche una panda 4x4 1.1 Fire dell'89 e sta a 90 anche in salita, idem una sedici 1.6 benzina anche col clima acceso 90 fissi anche sotto sforzo, non penso che queste temperature che mi segna la 156 siano normali neanche con questo caldo... In questi giorni prendo il kit pompa acqua e distribuzione e vediamo se risolvo
Dopo 20 anni anche il radiatore al suo interno potrebbe avere sporco e incrostazioni, che diventano problematiche quando fa caldo appunto...anche la.semplice sostituzione del radiatore potrebbe risolvere il problema...
Inoltre ci potrebbe essere una falsa misura dello strumento, a me capita sulla 146 che la lancetta si sposta un pò oltre i 90 specie quando accendo le luci, magari le luci del quadro e il quadro stesso creano un pò di sovraccarico elettrico...ma ci può stare anche quello dopo 20 anni...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
più che la pompa dell'acqua, che con la distribuzione va cambiata comunque, sarebbe buona cosa approfittarne per smontare il radiatore e fargli qualche ciclo di lavaggio o sostituirlo