temperatura acqua sale in modo repentino col caldo e in salita

gianluca petro

Alfista Intermedio
28 Novembre 2008
216
32
46
MILANO (MI)
Regione
Lombardia
Alfa
156
Motore
2.0 twin spark
Altre Auto
alfa romeo 75 2.0 twin spark
Ciao amici, in questo periodo di vacanza mi trovo in montagna dai miei e uso spesso la 156 giugiaro1.9 jtd di mio padre, ho notato che col caldo percorrendo le statali a scorrimento veloce di questa zona, la temperatura del liquido arriva a 110 gradi, con o senza clima acceso, mi fermo e la ventola prima e seconda velocità funzionano, e la temperatura si abbassa immediatamente, mio padre mi ha assicurato che il suo meccanico di fiducia ha sostituito radiatore e valvola termostatica l'anno scorso, infatti osservandoli si vede che sono nuovi! Io purtroppo tolto termostato e radiatore non riesco a capire di cosa si possa trattare|
 
Secondo me di nulla...ma una differenza di lettura del sensore di temperatura rispetto al precedente...
 
liquido ne consuma?
 
Ciao amici, in questo periodo di vacanza mi trovo in montagna dai miei e uso spesso la 156 giugiaro1.9 jtd di mio padre, ho notato che col caldo percorrendo le statali a scorrimento veloce di questa zona, la temperatura del liquido arriva a 110 gradi, con o senza clima acceso, mi fermo e la ventola prima e seconda velocità funzionano, e la temperatura si abbassa immediatamente, mio padre mi ha assicurato che il suo meccanico di fiducia ha sostituito radiatore e valvola termostatica l'anno scorso, infatti osservandoli si vede che sono nuovi! Io purtroppo tolto termostato e radiatore non riesco a capire di cosa si possa trattare|

110°C non è una temperatura proibitiva, magari a pieno carico e in salità ci può stare.
L'importante che il liquido non bolla e fuoriesca dalla vaschetta.
Purtroppo immagino sia un'auto "chilometrata" pertanto ci potrebbero essere diverse problematiche quali la pompa dell'acqua, incrostazioni sui passaggi etc.
Comunque finchè non si accende la spia massima temperatura stai tranquillo eventualmente allegerisci il piede dell'acceleratore... ;)
 
infatti succede solo ed esclusivamente in salita con temperature superiori ai 25 gradi e a velocità oltre i 100 km h
 
  • Like
Reactions: M@urizio
infatti succede solo ed esclusivamente in salita con temperature superiori ai 25 gradi e a velocità oltre i 100 km h
Potrebbero aver montato un termostatò con una taratura non idonea. Io lo cambierei di nuovo
 
Potrebbero aver montato un termostatò con una taratura non idonea. Io lo cambierei di nuovo
strano ma io vedo con i miei occhi che appena raggiunge la temperatura di esercizio un po sotto ai 90 gradi si apre, te ne accorgi guardando l'indicatore, sembra un orologio quel termostato fino a quando appena vai in salita o dai un bel po di gas subito sale, solo con temperatura esterna superiore ai 25 gradi
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non guardare l'indicatore non è preciso, l'unico modo concreto per visualizzare la temperatura e utilizzare lo strumento via OBD in visualizzazione parametri e in marcia e vedrai l'effettiva temperatura motore, magari scopri che la temperatura è perfetta ed è l'indicatore a darti dei dati sbagliati,
sensori e indicatori non sempre comunicano alla perfezione i dati trasmessi.

Il termostato è originale o di quelli con il padre carcerato? ( di concorrenza)