Già 97 è un dato accettabile calcola che in genere la ventola si attiva a 96°/97° gradi e stacca a 85/86, il termostato montato nella tua motorizzazione come ti hanno già accennato si apre a 88° per il benzina si apre a 80°, magari per un difetto del termostato che apre più in la rilevi una temperatura più alta, ma come ti hanno già accennato in tutta probabilità si sarebbe aperto comunque per la pressione che si viene a creare spaccando la sede della sua molla e avresti avuto i problemi al contrario: (temperatura che scende nei rettilinei e lunghe percorrenze) termostato sempre aperto.
Per quanto riguarda il termometro da cucina immagino tu lo abbia immerso nella vaschetta d'espansione (liquido radiatore) credo sia normale in quel punto rilevare una temperatura più alta calcolando che il calore tende a salire in alto e la vaschetta si trova nel punto più altro del motore, l'ideale sarebbe misurarla dove è presente il termostato ma la vedo difficile senza staccare lo stesso.
E sempre come ti hanno già accennato anche la pompa se ha un problema non riesce a far girare il liquido nel circuito con i problemi del caso.
Per quanto riguarda la problematica del multiecuscan e facile che ci sia un blocco che non ti fa accedere alla ECU.