Dovresti fare una diagnosi a freddo e vedere i tempi per raggiungere le temperature e se rimane basso anche se di poco
Diciamo pure che il termostato nelle mie macchine é sempre stato un componente ipersorvegliato, pertanto sono sicuro di quanto affermo.
Spiego perché tengo d'occhio il termostato...
L'auto a GPL, all'accensione, com'è noto, parte a benzina, e non commuta a GPL finché il liquido di raffreddamento non ha raggiunto una temperatura adeguata.
Abito in una frazione, in campagna,lontano da centri abitati, pertanto quando si parte si é praticamente in sesta marcia dopo poche centinaia di metri;
Da quando l'ho acquistata, commuta sempre allo stesso chilometraggio, la lancetta della temperatura raggiunge sempre la temperatura di lavoro e la mantiene costante, estate e inverno (ovviamente con tempistiche differenti tra estate e inverno).
Anche con il dispositivo di diagnostica collegato alla presa OBD le temperature sono costanti, anche se ho notato una fluttuazione di circa 3 gradi centigradi con il dispositivo di diagnostica (che ritengo normale).
Ne ho sostituite delle termostatiche... In particolare su panda 900, 1 su 500 1.2 8 v. (Ma non ne aveva colpa) 1 su marea 1.8 benzina, pertanto conosco il comportamento di un termostato difettoso.
A proposito, l'unica auto italiana che si é rotto il termostato rimanendo chiuso é stata la lancia "fulvietta", tutti gli altri, quando si rompono, rimangono aperti, volutamente, per evitare appunto di "cuocere" il motore