Temperatura acqua sotto gli 80 gradi

Non si possono prevedere tutte le possibilità, ma quella per fare rimanere aperto il termostato in caso di guasto più ricorrente (rottura del componente sottoposto a dilatazione al variare della temperatura) é abbastanza semplice, basta fare sì che se si fora ed esce il liquido dilatante (o si rompe il componente bimetallico), il termostato rimanga con la valvola aperta...
A proposito... come funziona un termostato?

Se esce il liquido dilatante (glicerina??!!) il termostato resta aperto o chiuso? :confused:
Cos'è che lo tiene chiuso, la molla di contrasto o altro?
 
A proposito... come funziona un termostato?

Se esce il liquido dilatante (glicerina??!!) il termostato resta aperto o chiuso? :confused:
Cos'è che lo tiene chiuso, la molla di contrasto o altro?
Non conosco quale liquido viene usato, come componente "dilatante",ne mi sono mai curato di aprirla per vedere come funziona, (indubbiamente la molla di contrasto si incarica di mantenerla aperta) ma per certo, dopo averle smontate, guaste, ed immerse in acqua bollente, rimangono immobili, aperte, e se si cerca di forzarle in chiusura, si riaprono istantaneamente...
Comunque, come ho scritto, non esistono solo con liquido.
In genere sono abbastanza curioso, per capire se si può riparare, ma in questo caso ho sempre ritenuto che é "più la fatica che il gusto"....
 
,ne mi sono mai curato di aprirla per vedere come funziona, (indubbiamente la molla di contrasto si incarica di mantenerla aperta)
Lo avevo intuito.... o_O


In genere sono abbastanza curioso, per capire se si può riparare, ma in questo caso ho sempre ritenuto che é "più la fatica che il gusto"....
Magari se ti capitarà di averne una fra le mani prova a fare 2 ragionamenti un pò più approfonditi...;)
 
Lo avevo intuito.... o_O


Magari se ti capitarà di averne una fra le mani prova a fare 2 ragionamenti un pò più approfonditi...;)
Alla prima occasione lo farò,
Ma secondo te, perché rimane aperta, allora, anche se la forzo a chiuderla? Per simpatia verso il sottoscritto?
 
Alla prima occasione lo farò,
Ma secondo te, perché rimane aperta, allora, anche se la forzo a chiuderla? Per simpatia verso il sottoscritto?
Qelle che ho visto trafilavano liquido o per un difetto della guarnizione di tenuta oppure per snervamento della molla che spinge l'otturatore verso la chiusura.
Lo snervamento spesse volte non è apprezzabile a vista in quanto da smontata non è soggetta alla spinta del liquido in circolazione.
Come dire... nulla è mai come sembra, in mano pare che chiuda, una volta montata trafila....

Nemmeno la prova in pentola è probante... ;)
 
Qelle che ho visto trafilavano liquido o per un difetto della guarnizione di tenuta oppure per snervamento della molla che spinge l'otturatore verso la chiusura.
Lo snervamento spesse volte non è apprezzabile a vista in quanto da smontata non è soggetta alla spinta del liquido in circolazione.
Come dire... nulla è mai come sembra, in mano pare che chiuda, una volta montata trafila....

Nemmeno la prova in pentola è probante... ;)
Tutto é possibile, soprattutto se stai parlando della termostatica del 1.4 Fire (che come ho detto, mai smontata perché non ce n'é mai stato bisogno, almeno in quelle mie o di parenti).
Nelle altre, mai visto una guarnizione di tenuta, la valvola va a chiudere metallo contro metallo o plastica contro metallo ma senza guarnizioni di tenuta.
 
Ragazzi mi hanno detto che se ne parla dopo il 7 di sostituire il termostato... Secondo voi ci posso camminare o faccio danni.... Ricordo che il mio non sale la temperatura oltre 80 gradi
 
Ragazzi mi hanno detto che se ne parla dopo il 7 di sostituire il termostato... Secondo voi ci posso camminare o faccio danni.... Ricordo che il mio non sale la temperatura oltre 80 gradi
Opinione personale..
Se abiti in centro abitato e giri prevalentemente in centro abitato, problemi pressoché inesistenti.
Se abiti in campagna, dovrai fare più km prima che ti vada in temperatura, quindi non "tirare"a motore freddo,
e consumerà un po' di più.
Altre problematiche non ne vedo
 
Ragazzi mi hanno detto che se ne parla dopo il 7 di sostituire il termostato... Secondo voi ci posso camminare o faccio danni.... Ricordo che il mio non sale la temperatura oltre 80 gradi
Chissà da quanto tempo è guasto pertanto giorno in più o in meno non fà questa grossa differenza...

Se proprio vuoi avere la coscienza tranquilla, sia ben chiaro che al tuo motore non gliene importa nulla, evita di richiedere le massime prestazioni. :p
 
  • Like
Reactions: Giulietta14tb1. 4
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie Ragazzi, sempre forza Alfa... Se potessi comprerei 8C 4C giulia e Stelvio
Non ci posso fare nulla.. Sono innamorato... Per me è più di un auto