temperatura impazzita

Topo-Bikers

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buon giorno ultimamente notavo che sulla mia alfa 156 1800 ts la temperatura arrivava a oltre i 90 e scendeva a stento. ho optato di togliere la valvola termostatica e lasciare l' impianto aperto dato che in calabria fa sempre caldo e in altre auto in passato fu fatta questa modifica e mi sono trovato nene. il motivo che scrivo questo post e' per essere aiutato a capire e risolvere il problema che ora vi illustro : con la valvola difettosa la macchina arrivava alla linietta dopo i 90 e scende a fatica , senza valvola la macchina e' arrivata anche a 130 gradie dentro la vaschetta bolliva il licquido . ho dinuovo scaricato l' aria e la macchina sembra si fermi alla linietta oltre i 90 e non scende come mai? sara' il radiatore sporco ?sara' l' aria ancora da tirare via? sara' che la macchina e' impazzita per cortesia cosa devo fare ?grazie a quelli che mi daranno un consiglio ciao
 

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
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, senza valvola la macchina e' arrivata anche a 130 gradie dentro la vaschetta bolliva il licquido . ho dinuovo scaricato l' aria
Lascio ad altri la considerazione inerente l'eliminazione della valvola termostatica...

Il fatto che tu deva spurgare frequentemente il circuito può indicare una parziale rottura della guarnizione della testata.
Rilevi consumi di liquido?
 

ziopalm

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la ventola di raffreddamento funge?
 

Andre122

Super Alfista
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É ovvio che senza valvola arrivi ad alte temperature, in sostanza non permetti all'acqua e alle pareti del motore di effettuare la trasmissione di calore perché essendo libero l'acqua circola continuamente senza "sostare". É sbagliato eliminare la valvola proprio per questo. Io valuterei il corretto funzionamento della pompa dell'acqua.
 
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EDESMO

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guarnizione testata bruciata ?
la ventola funziona ad entrambi le velocità ?
la pompa acqua è efficiente ?
le tubazioni sono ostruite ?

la valvola è necessaria e non va tolta !
 
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É ovvio che senza valvola arrivi ad alte temperature, in sostanza non permetti all'acqua e alle pareti del motore di effettuare la trasmissione di calore perché essendo libero l'acqua circola continuamente senza "sostare".
Mai sentita una cosa del genere! È esattamente il contrario. Se è tutto a posto il motore non riesce a scaldare se fa freddo. Probabilmente il problema è da un altra parte!
 
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M@urizio

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sara' il radiatore sporco ?sara' l' aria ancora da tirare via? sara' che la macchina e' impazzita per cortesia cosa devo fare ?
Magari controlla che non ci sia qualche manicotto schiacciato....
 

Melo81

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...innanzitutto vorrei sapere come misuri la temperatura se il sensore sta sul termostato...poi andiamo avanti...
 
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Topo-Bikers

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buon giorno grazie per le risposte e consigli ho scoperto i danni ,il primo era il termostato che era rimasto chiuso ,quindi ho eliminato il termostato . il secondo danno piu' grosso era la pompa completamente rotta la girante in plastrica era completamente scollegata dall albero quindi l' acqua non circolava a questo punto ho sostituito la pompa ri messo le cinghie nuove sia primaria sia secondaria che dei contro alberi la valvola termostatica non credo di rimontarla dato che dove vivo le temperature sono sempre alte so che molti di voi sono contro questa scelta ma n passato in molte mie auto ho apportato quesa modifica e non ho mai trovato difetti ovviamente con quese auto non sono mai andato in zone fredde oinnevate .rinnovo i mieri ringraziamenti a voi che vi siete interessati al mio caso .
 
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M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
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ri messo le cinghie nuove sia primaria sia secondaria che dei contro alberi

Confermi, il tuo motore è 1,8 TS?

la valvola termostatica non credo di rimontarla dato che dove vivo le temperature sono sempre alte so che molti di voi sono contro questa scelta ma n passato in molte mie auto ho apportato quesa modifica e non ho mai trovato difetti
Credo che la valvola termostatica abbia una propria utilità e da quanto mi risulta nemmeno le auto vendute all'equatore ne siano sprovviste.

Tieni presente che la temperatura corretta di funzionamento di un motore è di 80/90°C, ben distante dai 40 °C che potresti avere nel tuo abitat in piena estate.
La temperatura di regime di funzionamento del motore è utile per mantenere una buona combustione ed ottenere il massimo rendimeto dello stesso oltre che farlo funzionare con i corretti accoppiamenti dei vari organi.
La sua presenza consente un rapido raggiungimento delle condizioni di regime ma se non hai fretta e non ci tieni al buon funzionamento, nulla toglie che il termostato possa essere rimosso.
 
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