temperatura impazzita

Secondo me c'è qualcosa che non quadra...in tutto...😅
 
ho scoperto i danni ,il primo era il termostato che era rimasto chiuso ,quindi ho eliminato il termostato . il secondo danno piu' grosso era la pompa completamente rotta la girante in plastrica era completamente scollegata dall albero quindi l' acqua non circolava a questo punto ho sostituito la pompa ri messo le cinghie nuove sia primaria sia secondaria che dei contro alberi la valvola termostatica non credo di rimontarla


alfa 156 1800 ts la temperatura arrivava a oltre i 90 e scendeva
Minchia quante cinghie cha sto 1.8???


la valvola termostatica non credo di rimontarla dato che dove vivo le temperature sono sempre alte so che molti di voi sono contro questa scelta ma n passato in molte mie auto ho apportato quesa modifica e non ho mai trovato difetti ovviamente con quese auto non sono mai andato in zone fredde
Ma sei sicuro di quello che dici??
 
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Confermi, il tuo motore è 1,8 TS?


Credo che la valvola termostatica abbia una propria utilità e da quanto mi risulta nemmeno le auto vendute all'equatore ne siano sprovviste.

Tieni presente che la temperatura corretta di funzionamento di un motore è di 80/90°C, ben distante dai 40 °C che potresti avere nel tuo abitat in piena estate.
La temperatura di regime di funzionamento del motore è utile per mantenere una buona combustione ed ottenere il massimo rendimeto dello stesso oltre che farlo funzionare con i corretti accoppiamenti dei vari organi.
La sua presenza consente un rapido raggiungimento delle condizioni di regime ma se non hai fretta e non ci tieni al buon funzionamento, nulla toglie che il termostato possa essere rimosso.
ciao credo di si la macchina e' usata ma non credo sia stato cambiato il motore so che la macchina va bene seguendo il codice della strada non trovo nessuna differenza tra motore con termostato e motore senza qui' al sud le temperatura sono alte le auto che ho posseduto in passato non mi hannomai dato problemi ciao
 
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Minchia quante cinghie cha sto 1.8???



Ma sei sicuro di quello che dici??
si sono sicuro le ho cambiate io ci sono 3 cinghie una della distribuzione una dei contralberi e una dei servizi cioe' aria condizionata e alternatore ma la cosa che non capisco come mai tutti mi fate questa domanda anche il ricambista trova strano che la macchina monti 3 cinghie
 
si sono sicuro le ho cambiate io ci sono 3 cinghie una della distribuzione una dei contralberi e una dei servizi cioe' aria condizionata e alternatore ma la cosa che non capisco come mai tutti mi fate questa domanda anche il ricambista trova strano che la macchina monti 3 cinghie

La perplessità sta proprio qui... non sono a conoscenza che Alfa abbia commercializzato motori 1,8 con i controalberi di equilibratura... 🤔
 
:oops:la mia e' del 2000 prima versione quella col cruscotto senza schermo centrale scusa tu che sei esperto quale motore allora monta i controalberi ?
 
:oops:la mia e' del 2000 prima versione quella col cruscotto senza schermo centrale scusa tu che sei esperto quale motore allora monta i controalberi ?
Controlla il codice del motore che li c'è un 2.0 al posto del 1.8...
Il 1.8 non aveva i contralberi, il 2.0 si...
 
in settimana controllo per caso il codice motore del 200 quale deve essere? e quello del 1800?
 
Sicuro l'auto ha un 2.0...
Col termostato il motore lavora sempre meglio anche e soprattutto di carburazione perché la centralina in base alla temperatura motore legge altre mappature e quella a caldo è la più spinta;
 
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Reactions: kormrider
in settimana controllo per caso il codice motore del 200 quale deve essere? e quello del 1800?
Prendi i dati con le pinze, comuneque i motori montati sul 1,8TS dovrebbero essere questi:
AR67601
AR32102
AR32103 (E3)
AR32104 (E3)

il 2,0 TS monta il 36301 ed altri successivi.

👋
 
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