kormrider
ALFISTA BALILLA.
- 18 Gennaio 2012
- 31,580
- 20,654
- 181
- Regione
- No Italy
- Alfa
- 75
- Motore
- 2.0 Twin Spark
- Altre Auto
- Alfa 75 1.6 IE (1992-Battesimo con Alfa)Panda Nuova 1.2 - Ford Ranger LIMITED 3.2 TDCi
Grazie!Siamo in democrazia .......
Ma dove l'hai visto sul Twin Spark ?La valvola termostatica quando apre il flusso del liquido verso il radiatore, contemporaneamente chiude
il condotto di shunt che riporta il liquido al monoblocco senza passare dal radiatore.
Senza la valvola termostatica restano aperte tutte e due le vie, ma il liquido per la maggior parte passa dallo shunt e non dal radiatore perchè trova meno resistenza.
Tirando le somme, eliminando la valvola termostatica hai l'effetto opposto a quello che pensi, ovvero la temperatura a regime sarà più alta. Senza valvola per ovviare al problema, dovresti tappare in qualche modo il condotto di shunt.
Sarà la vecchiaia ma non mi ricordo proprio , metti un link?Anzi considerato che sei un elettronico mi farebbe piacere (nello specifico Thread) conoscere la tua opinione
L'unico passaggio inibito a freddo è quello verso il radiatore, appunto inibito dalla valvola a molla e gel termosensibile all'interno...per il resto non c'è nulla di ciò che diciNon so come si chiama, io lo chiamo condotto di shunt perchè bypassa il radiatore quando
il motore e' ancora freddo. A caldo questo condotto dovrebbe essere chiuso o parzialmente chiuso,
ma senza valvola termostatica ( intendo il "bulbo") questo condotto rimane sempre aperto,
il liquido non passa nel radiatore e non può raffreddarsi.
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Il link è questo:Sarà la vecchiaia ma non mi ricordo proprio , metti un link?