Temperatura Motore Jtd

Ieri ho fatto 330 km di strada di cui 150 in autostrada e tutti gli altri su stradine di montagna ( che figata :eclipsee_steering:) e la temperatura non si è mai mossa dai 90°!
 
bhè i motori diesel lavorano ad un temperatura + BASSA dei benzina...i benzina lavorano tra gli 80 e gli 85...90 è normale??? a me pare di no anke xkè a 90 attacca la ventola
 
Tutte le Alfa di nuova generazione, per intenderci a partire dalla 147 in poi (la 156 prima serie è un progetto più vecchio) hanno l'indicatore di temperatura "intelligente". Come ho già detto, in un range che va da 80 a 110 gradi visualizzano SEMPRE 90° di temperatura.

E comunque dovreste preoccuparvi di più della temperatura olio. Il Mjet 16v ha anche il radiatore olio e, a regime, la temperatura di esercizio dell'olio è tra i 100 e i 110 gradi.
 
Grazie della conferma, infatti io non mi preoccuopavo affatto, sapevo che è normale che indichi così!

Il termometro dell'olio però non lo ho! :smiley_014:
 
Non hai nulla di che preoccuparti. Con la mia 147 ho provvisoriamente montato un termometro olio per verificare in utilizzo spinto che temperature massime raggiungesse. Bhe...in una sessione di autostrada con medie superiori ai 220 orari effettivi la temperatura olio non è mai salita oltre i 130°C. Valori assolutamente nella norma.

Piuttosto se posso darti un consiglio utilizza sempre Selenia WR.
 
kido scusa a mattia allora xkè non sapevo di questa cosa del termometro fisso sui 90°...xò sulla 156 di un mio amico 1.9 jtd del 2001 la temperatura non è sui 90 come si spiega??? :fragend013:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il Matto ha detto:
Tutte le Alfa di nuova generazione, per intenderci a partire dalla 147 in poi (la 156 prima serie è un progetto più vecchio) hanno l'indicatore di temperatura "intelligente". Come ho già detto, in un range che va da 80 a 110 gradi visualizzano SEMPRE 90° di temperatura.

E comunque dovreste preoccuparvi di più della temperatura olio. Il Mjet 16v ha anche il radiatore olio e, a regime, la temperatura di esercizio dell'olio è tra i 100 e i 110 gradi.

Leggi infatti cosa ho scritto....devo controllare per le 156 Giugiaro. Ma fino ad allora sono tutte come descritto sopra.