2.0 Benzina Temperatura olio 2.0TB

gelo88

Alfa Romeo
12 Luglio 2015
77
42
19
CO
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
2.0 Turbo 200 CV AT8 Super
Consultando il Lum e cercando qualche info nella rete non ho trovato l'equivalente in gradi alle tacchette dell'olio che troviamo sul quadro strumenti della nostra giulia. Ci facevo caso perchè in questo periodo freddo macinando pochi chilometri noto che oltre le 3 tacche non sale e quindi non capisco se non va mai a giusta temperatura o già così è accettabile. Se qualcuno sa il valore ne sarei interessato, nel mio caso si tratta di una 2.0tb at8, grazie
 
Bisognerebbe collegarsi con la presa obd per vedere a quanti gradi corrispondono le tacchette
 
Sul manuale dice che l'indicatore inizia a segnalare da 50 gradi in su, ma effettivamente la scala non la conosco. Comunque anche io ho una 2.0 TB e anche la mia si ferma a tre tacche.
 
  • Like
Reactions: gelo88
Già quando indica una tacca vuol dire che il liquido del radiatore è in temperatura. Quindi le tre tacche sono più che accettabili
 
Quindi intendi dire che quando l'indicatore dell'olio fa la prima tacca, l'acqua sarà già in temperatura. In effetti il liquido di raffreddamento dovrebbe arrivare in temperatura prima dell'olio motore, giusto?
 
Quindi intendi dire che quando l'indicatore dell'olio fa la prima tacca, l'acqua sarà già in temperatura. In effetti il liquido di raffreddamento dovrebbe arrivare in temperatura prima dell'olio motore, giusto?

Si, l’olio motore va in temperatura molto più lentamente del liquido del radiatore. A differenza del liquido la sua temperatura varia a seconda dell’utilizzo, questo perché il circuito non è gestito dalla valvola termostatica come per il radiatore. Quindi se non che che a volte arriva a quattro e poi scende a tre tacche, è normale
 
Buonasera vorrei chiedervi io ho una Giulia 2.0 200cv la vostra temperatura olio oscilla fra la 3 ta cca e la quarta tacca in inverno
 
Buonasera vorrei chiedervi io ho una Giulia 2.0 200cv la vostra temperatura olio oscilla fra la 3 ta cca e la quarta tacca in inverno

Anche la mia fa così, normalissimo
 
Ciao.Ho la tua stessa auto.è normale 3/4tacche e cmq influenzato più che dalla temperatura esterna "invernale"(variabile per definizione)dall' uso .
Sportivo in Dna, manuale,sui collinari,anche se fà fresco rimane fisso su 4 tacche.
Tragitto casa lavoro urbano/extraurbano in Dna, impiega circa 7/8km per arrivare a 3 tacche e restarci fino poco dopo a destinazione.
 
  • Like
Reactions: centoos
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Idem confermo anche io, in estate sta quasi sempre sulle 4 tacche, in inverno principalmente sulle 3. Se la sfrutto un po' di più o è una giornata non particolarmente fredda, anche in inverno ogni tanto va a 4 tacche.