2.0 Benzina Temperatura olio 2.0TB

Buonasera vorrei anche chiedervi i vostri consumi olio !!!! Grazie gentiliasimi
 
Personalmente ho notato che mi era sceso di 2 tacche fra il primo tagliando e il secondo. Poi al secondo ho messo al posto del selenia il motul, non so se la differenza dipenda dall'olio, ma ad oggi che sono quasi in scadenza di tagliando e ho percorso più km rispetto a prima, per ora mi è scesa di una sola tacca. Comunque di solito quando arrivo alla seconda tacca rabbocco il necessario.
 
4 tacche fisse in estate e 3 in inverno se guido "tranquillo"
Mai viste 5...
 
Mai vista accesa la terza tacca, sempre la quarta e qualche volta la quinta, specialmente in estate.
 
  • Like
Reactions: romassi
Motori e raffreddamenti diversi...
Se guido tranquillo con temperature esterne sotto i 10-12 gradi tende a "spegnere" la quarta tacca.
Altrimenti quattro fisse, anche in race e tirandola (in Germania con medie attorno ai 270 non scaldava! :eek:).
In compenso in race, anche guidando piano...oddio...da strade italiane, un concerto di ventole.
:)
Devo guardare la vera temperatura olio con OBD Fusion...
 
Dopo numerosi test, (strumento obd per rilevamento temperatura olio motore) ho appurato che l'indicatore temperatura del cruscotto è completamente svincolato dalla temperatura dell'olio (al contrario di quello che verrebbe logico pensare vista l'icona indicante temperatura olio e non acqua). Diciamo che prende in considerazione un po' l'acqua del circuito di raffreddamento e un po' l'olio, probabilmente tramite una sonda posta nello scambiatore acqua/olio. Quindi prendete sempre un po' con le pinze le "tacche" indicate dal display. Diciamo che su un centinaio di "osservazioni pratiche" sono riuscito a stabilire che con 3 tacche la temperatura dell'olio è tra i 25 e i 35 gradi, mentre alla 4 tacca l'olio arriva attorno ai 50 gradi. Evidentemente alfa romeo ritiene che l'olio 0w30 a 50 gradi ha raggiunto la temperatura ideale di esercizio.
 
Dopo numerosi test, (strumento obd per rilevamento temperatura olio motore) ho appurato che l'indicatore temperatura del cruscotto è completamente svincolato dalla temperatura dell'olio (al contrario di quello che verrebbe logico pensare vista l'icona indicante temperatura olio e non acqua). Diciamo che prende in considerazione un po' l'acqua del circuito di raffreddamento e un po' l'olio, probabilmente tramite una sonda posta nello scambiatore acqua/olio. Quindi prendete sempre un po' con le pinze le "tacche" indicate dal display. Diciamo che su un centinaio di "osservazioni pratiche" sono riuscito a stabilire che con 3 tacche la temperatura dell'olio è tra i 25 e i 35 gradi, mentre alla 4 tacca l'olio arriva attorno ai 50 gradi. Evidentemente alfa romeo ritiene che l'olio 0w30 a 50 gradi ha raggiunto la temperatura ideale di esercizio.
a regime 50°C?
3 tacche con 25-35°C?
Premesso che la mia è diesel, ma anche per un benzina sinceramente mi sembrano numeri che non hanno molto senso....
 
  • Like
Reactions: Criminaltango
a regime 50°C?
3 tacche con 25-35°C?
Premesso che la mia è diesel, ma anche per un benzina sinceramente mi sembrano numeri che non hanno molto senso....
Eppure...questi sono i risultati. Dopo circa 20 minuti di marcia (in media) raggiungo i 70 gradi di temperatura olio. Continuando si arriva agli 85/90 gradi canonici, quindi escludo a priori un indicazione errata della sonda o dell'obd. Francamente sono rimasto sorpreso anch'io, quindi invito chiunque sia dotato di obd a fare qualche test in proposito
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Motorizzazione diversa, quando la temperatura del motore (liquido radiatore) arriva a 90° la temperatura dell'olio e a 98°/109° misurati via OBD.
Sul cruscotto non sono tanto precisi gli indicatori.

La temperatura dell'liquido del radiatore dopo quanto raggiungi i 90°?