Sulla mia Giulia Super 2.2 Diesel da 180 cv, M.Y. 2017, acquistata usata, al tagliando dei 20.000 km il concessionario dove la acquistai, prima di comsegnarmela (aveva 20.001 km), sostituì l'olio con un 5w30 di provenienza del gruppo Renault (non chiedetemi il tipo d'olio, mi fu detta solo la gradazione e che era Full Syntetic).
Sin da subito, in qualsiasi condizione di guida, notai che la temperatura dell'olio, partendo da freddo, saliva sino alla quinta tacca e dopo pochi chilometri ritornava alla quarta tacca senza più risalire, neanche con un uso gravoso o in autostrada a velocità codice.
Stranamente se ripartivo a motore tiepido (una o due tacce) non saliva sino alla quinta. Con uso molto gravoso saliva alla quinta tacca per poi tornare alla quarta appena le condizioni di guida tornavano normali.
Questo tipo di comportamento lo ha tenuto sino al cambio d'olio dei 40.000 km, in cui utilizzai il suo olio Selenia 0w20. Da quel giorno notai che saliva alla quinta tacca solo con uso molto gravoso.
Al tagliando dei 60.000 ho iniziato ad usare olio Valvoline 0w20 (Valvoline Synpower MST C5 0W-20) notando che le temperature dell'olio si comportano tutt'ora nello stesso modo di quando avevo il Selenia 0w20.
Questa la mia esperienza, spera possa esservi utile.