Temperatura olio alta da qualche settimana

Mi sa che ti confondi con la linea di minimo
 
  • Like
Reactions: Misano210
Ok, però se fa freddo si spegne anche quella
 
Io di solito intendo così (lo 0 l'ho sempre visto acceso) quindi per me non si conta
20231022_145709.jpg
 
  • Like
Reactions: stefano1980 e evo3
Sulla mia Giulia Super 2.2 Diesel da 180 cv, M.Y. 2017, acquistata usata, al tagliando dei 20.000 km il concessionario dove la acquistai, prima di comsegnarmela (aveva 20.001 km), sostituì l'olio con un 5w30 di provenienza del gruppo Renault (non chiedetemi il tipo d'olio, mi fu detta solo la gradazione e che era Full Syntetic).
Sin da subito, in qualsiasi condizione di guida, notai che la temperatura dell'olio, partendo da freddo, saliva sino alla quinta tacca e dopo pochi chilometri ritornava alla quarta tacca senza più risalire, neanche con un uso gravoso o in autostrada a velocità codice.
Stranamente se ripartivo a motore tiepido (una o due tacce) non saliva sino alla quinta. Con uso molto gravoso saliva alla quinta tacca per poi tornare alla quarta appena le condizioni di guida tornavano normali.
Questo tipo di comportamento lo ha tenuto sino al cambio d'olio dei 40.000 km, in cui utilizzai il suo olio Selenia 0w20. Da quel giorno notai che saliva alla quinta tacca solo con uso molto gravoso.
Al tagliando dei 60.000 ho iniziato ad usare olio Valvoline 0w20 (Valvoline Synpower MST C5 0W-20) notando che le temperature dell'olio si comportano tutt'ora nello stesso modo di quando avevo il Selenia 0w20.
Questa la mia esperienza, spera possa esservi utile.
 
  • Like
Reactions: LP125
Sin da subito, in qualsiasi condizione di guida, notai che la temperatura dell'olio, partendo da freddo, saliva sino alla quinta tacca e dopo pochi chilometri ritornava alla quarta tacca senza più risalire, neanche con un uso gravoso o in autostrada a velocità codice.
Anche a me sempre così (0w20 deiphoveryselenia). E l’effetto dell’e trata a regime della termovalvola dell’acqua
 
al tagliando dei 20.000 km il concessionario dove la acquistai, prima di comsegnarmela (aveva 20.001 km), sostituì l'olio con un 5w30 di provenienza del gruppo Renault
Meno male è andata tutto liscio, se avevi un problema da garanzia ci sta che alfa non te lo riconoscesse per uso di olio fuori specifica. Mi pare follia.
Poi nel 2018 (immagino) quando ancora non c’era un cavolo di storico su questo motore, andare fuori specifica era da incoscienti
 
Ma non ha mica messo un 10w60,
il 5w30 è un olio che potrebbe anche andare, Semplicemente essendo più denso cattura più calore nelle zone calde del motore, male non fà, anche perchè tra il 5w30 ed il 0w30 la vera differenza è a freddo in avviamento, a regime la densità dovrebbe essere sovrapponibile forse con una lieve maggiore densità del 5w30 che si comporta più da olio tradizionale con una curva di densità che raggiunge lo 0w30, sicuramente più additivato, intorno ai 120 gradi.
Per i parametri sae un olio 30 ha una viscosità cinematica a 100 gradi compresa tra 9,3 e 12.5 ed è probabile che lo 0w30 si collochi al centro del range, mentre il 5w30 sia più spostato verso i valori alti e riaggancia lo 0w30 a temperature più elevate
Non prendete per buono il valore di viscosità cinematica a 150 gradi HTHS del 0w20 della tabella, perchè gli attuali hanno più elevati satandard di hths (resistenza ad alti valori di taglio HS ad alta temperatura HT) essendo conformi ai recentissimi standard acea c5; quindi è più probabile un valore >2,9 come lo 0w30
Questo ultimo parametro è fondamentale perchè indirettamente ci dice cosa succede nei punti più vicini alle fonti termiche del motore, come ad esempio sulle fasce dei pistoni.
 

Allegati

  • Grado Di viscosità.png
    Grado Di viscosità.png
    29.3 KB · Visualizzazioni: 39
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: stefano1980
Meno male è andata tutto liscio, se avevi un problema da garanzia ci sta che alfa non te lo riconoscesse per uso di olio fuori specifica. Mi pare follia.
Poi nel 2018 (immagino) quando ancora non c’era un cavolo di storico su questo motore, andare fuori specifica era da incoscienti
Ti dirò, in quei 20K chilometri l'auto non ha mai dato segni di comportamenti strani, a parte, appunto, la temperatura olio.
L'auto l'ho presa usata all'inizio del 2020, portata a casa due giorni prima della chiusra totale per pandemia. E' stata immatricolata per la prima volta in germania nel settembre del 2017 e sono il secondo proprietario.
Ho scoperto, purtroppo in occasione della rottura del tetto apribile avvenuta nel luglio 2020, che era coperta da due garanzie, quella del concessionario che me l'ha venduta (canonici dodici mesi dal mio acquisto) e quella estesa (Allianz Extension Premium Plus, copertura F04) di quattro anni dall'immatricolazione, valida in tutta europa. Sono stato fortunato.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Eh... Situazione uguale, ho paura di rimbalzare da un meccanico all'altro senza risolvere.... 140k chilometri... Se non è impegnativo gli cambio il sensore
Il sensore si trova sotto la coppa olio motore, sarebbe opportuno cambiarlo quando si effettua il cambio olio a questo punto.
 
  • Like
Reactions: LP125