Temperatura olio alta da qualche settimana

Mai vista la temperatura sopra la metà
Vivo in Sicilia e questa estate con temperature che hanno sfiorato i 50 gradi non è mai andata oltre
Clima accesso e credetemi sono passato in strade con bordi in fiamme
 
Non è necessariamente così, lo 0w30 potrebbe al limite scaldare di più in quanto fluido più denso rispetto allo 0w20.
Un olio più denso raccoglie maggior energia termica nella sede in cui viene prodotta se riesce a lambire l'elemento caldo (esempio faccia inferiore del pistone). Parimenti riesce a cedere maggior energia termica nellla sede dello scambiatore donandola al sistema refrigerante.
L'effetto potrebbe essere un modesto maggior riscaldamento con il motore sotto carico e forse una più facile cessione del calore quando il carico si riduce.
A peggiorare la situazione aggiungiamo che la pompa dell'olio è a geometria variabile e che nelle fasi di rilascio tende a ridurre la pressione dell'olio.
Quello che si può dire è che comunque se un fluido più denso raggiunge gli elementi caldi del motore gli sottrae più energia termica e questo non è male sotto carico. In questo senso deve essere interpretato ad esempio l'olio scelto per la 500 abarth.
Comunque tra uno 0w20 ed uno 0w30 non ci sono differenze enormi ed il motore dovrebbe gestire bene entrambi.
Riguardo un'ipotetica maggior resistenza del film oleoso sulle sedi di attrito, non è detto che lo 0w30 si più protettivo, perchè la resistenza del film dipende essenzialmente dal pacchetto di additivi e potrebbero essere più evoluti quelli dello 0w20. Poi nella pratica l'olio nuovo funziona bene sia che sia 0w20 che 0w30
Riguarod la durata difficilmente un olio sopravvive in salute in un motore diesel oltre i 10000 o 15000km. a maggior ragione se è ricco di additivi sofisticati.
La soluzione è cambiare l'olio spesso e non andare troppo fuori specifica lanciandosi ad esempio verso un olio 0w40 che potrebbe avere caratteristiche meno compatibili con il progetto del sistema lubrificante.
 
Piccolo aggiornamento pare che me lo faccia a fine rigenerazione fap, o comunque quando il fap supera i 370°, dura da uno a due minuti e poi torna a 4 tacche regolare, sono un po' più tranquillo ma neanche tanto 😅😅
 
Piccolo aggiornamento pare che me lo faccia a fine rigenerazione fap, o comunque quando il fap supera i 370°, dura da uno a due minuti e poi torna a 4 tacche regolare, sono un po' più tranquillo ma neanche tanto 😅😅
Ma daiii davvero? 🤣 strano però 🤣
 
Onestamente la mia 150cv (si fa per dire) AT8 durante le rigenerazioni resta sempre a 4 tacche ed anche dopo.

Mi viene da pensare a qualche problema su sensore temperatura/valvola termostatica/circuito raffreddamento.
 
Onestamente la mia 150cv (si fa per dire) AT8 durante le rigenerazioni resta sempre a 4 tacche ed anche dopo.

Mi viene da pensare a qualche problema su sensore temperatura/valvola termostatica/circuito raffreddamento.
Sicuramente qualcosa che non va c'è, appena posso cambio olio e vedo un po....
 
  • Like
Reactions: danardi
La quinda tacca a me esce in funzione di un milione di fattori.
La rigenerazione aiuta a scaldare (sia per il DPF a 650°C sia per la EGR chiusa in questa fase), ma non basta da sola.
Di solito dipende da come si sincronizza la tirata con l'apertura della valvola termostatica dell'acqua. Dopo che l'acqua ha già raggiunto i 100 -> valvola aperta e temperatura in discesa verso i 90-95 allora è più difficile che si accenda la 5° tacca
 
Probabile, ma ripeto, nelle più disparate condizioni sulla mia non ho mai visto la quinta tacca in uso normale.

La vedo solo in autostrada in uso molto brillante
La vedo regolarmente in pista, li anche la sesta tacca a dire il vero

Ma in uso normale, a memoria che mi ricordo, in 80.000 km, mai vista la quinta tacca.
 
  • Like
Reactions: Misano210
Pubblicità - Continua a leggere sotto