Temperatura olio alta da qualche settimana

Onestamente la mia 150cv (si fa per dire) AT8 durante le rigenerazioni resta sempre a 4 tacche ed anche dopo.
anche la mia, la rigenerazione non ha mai fatto aumentare la temperatura olio
anche perché se ci pensi, avviene nel dpf, non nel motore, il motore inietta gasolio extra nella fase di scarico, che poi finisce nel dpf ed è li che brucia
 
anche la mia, la rigenerazione non ha mai fatto aumentare la temperatura olio
anche perché se ci pensi, avviene nel dpf, non nel motore, il motore inietta gasolio extra nella fase di scarico, che poi finisce nel dpf ed è li che brucia
Ma infatti non è normale, ho solo constatato che la temperatura olio mi si alza quando è caldo anche il dpf, quello che un minimo mi conforta è che guardando la temperatura del raffreddamento oscilla sempre tra i 90 e i 100 senza superarli come dovrebbe essere da progettazione
 
In rigenerazione la egr è chiusa quindi le temperature medie da smaltire sono più alte
 
  • Like
Reactions: LP125
A maggior ragione dovrebbe salire quando schiacci a fondo perchè sicuramente si chiudono le egr e brucia moltissimo gasolio.
Durante la rigenerazione paradossalmente cilindri e pistoni dovrebbero essere un poco più freddi perchè le postiniezioni dovrebbero accendersi fuori dallo spazio ridotto dalla camera di combustione del mantello dei pistoni; comunque di calore dovrebbe essercene in abbondanza e dovrebbe arroventarsi il collettore e la girante di scarico del turbo visto che il carburante si accende tardivamente e si diffonde anche a valvole aperte fino al collettore di scarico.
Il turbo è raffreddato ad olio per il cuscinetto ed ad acqua dell'impianto motore, o del circuito secondario di raffreddamento, per il core della turbina.
Difficile dire se l'olio si riscalda di più e quanto durante la rigenerazione, anche perchè la politica delle rigenerazioni dovrebbe essere ti riscaldo piano piano e poi ti raffreddo altrettanto lentamente per evitare di rompere collettore di scarico e turbina. QUindi anche se l'olio raccoglie più calore dovrebbe avere tutto il tempo per spostarlo allo scambiatore.
Forse, nelle versioni a due circuiti di raffreddamento, in rigenerazione l'olio dovrebbe trovare nello scambiatore un fluido di raffreddamento a temperatura normale, mentre nella versione a singolo circuito l'impianto di raffreddamento è un poco più affaticato e riscaldato perchè riceve anche il calore in eccesso raccolto dal core turbina..... forse
Comunque se mentre stà rigenerando e non te lo dice, ti viene l'idea di spingere a fondo mi viene il dubbio che l'olio e l'acqua si scaldino seriamente.
 
Ultima modifica:
Salve ho una giulia 2017 2.2 da 150cv, da qualche settimana noto che l olio (mutol 0/30) arriva alla 6 tacca troppo facilmente, autostrada Torino Ivrea, crouize a 120 in 6`a, con macchina scarica e 20 gradi di temperatura mi pare strano che debba scaldarsi così,(è un esempio anche altre volte e in altre condizioni arriva facilmente alla 6 tacca) e allego qualche foto, non so che fare...
Quella è la quinta tacca. Sulla mia 180 da inizio Estate che lo fa in maniera molto più insistente facendo sempre lo stesso percorso, indifferentemente dalla temperatura esterna e dallo stile di guida.
Anche dopo aver sostituito l'olio Selenia 0w-20, con relativo filtro olio e aria e con l' aggiunta della sostituzione del liquido refrigerante Paraflu puro diluito con acqua demineralizzata, la situazione non cambia di una virgola.
Prima la quinta tacca era un rarità vederla accesa e se succedeva era solo per poco tempo e a velocità autostradali e oltre, tutti i meccanici mi hanno detto che è normale ma la cosa mi preoccupa perché prima fino agli 80 mila km non l' aveva mai fatto così.La macchina ha attualmente 88 mila km e penso alla fine che sia il sensore temperatura che inizia a stararsi e che non mandi in maniera corretta le informazioni al quadro strumenti.
Ormai tutti i sensori, anche se di marca, sono fatti con materiali cinesi che hanno una vita media di 1/3 rispetto a quelli di qualche anno fa.
 
Quella è la quinta tacca. Sulla mia 180 da inizio Estate che lo fa in maniera molto più insistente facendo sempre lo stesso percorso, indifferentemente dalla temperatura esterna e dallo stile di guida.
Anche dopo aver sostituito l'olio Selenia 0w-20, con relativo filtro olio e aria e con l' aggiunta della sostituzione del liquido refrigerante Paraflu puro diluito con acqua demineralizzata, la situazione non cambia di una virgola.
Prima la quinta tacca era un rarità vederla accesa e se succedeva era solo per poco tempo e a velocità autostradali e oltre, tutti i meccanici mi hanno detto che è normale ma la cosa mi preoccupa perché prima fino agli 80 mila km non l' aveva mai fatto così.La macchina ha attualmente 88 mila km e penso alla fine che sia il sensore temperatura che inizia a stararsi e che non mandi in maniera corretta le informazioni al quadro strumenti.
Ormai tutti i sensori, anche se di marca, sono fatti con materiali cinesi che hanno una vita media di 1/3 rispetto a quelli di qualche anno fa.
Eh... Situazione uguale, ho paura di rimbalzare da un meccanico all'altro senza risolvere.... 140k chilometri... Se non è impegnativo gli cambio il sensore
 
Quella è la quinta tacca. Sulla mia 180 da inizio Estate che lo fa in maniera molto più insistente facendo sempre lo stesso percorso, indifferentemente dalla temperatura esterna e dallo stile di guida.
Anche dopo aver sostituito l'olio Selenia 0w-20, con relativo filtro olio e aria e con l' aggiunta della sostituzione del liquido refrigerante Paraflu puro diluito con acqua demineralizzata, la situazione non cambia di una virgola.
Prima la quinta tacca era un rarità vederla accesa e se succedeva era solo per poco tempo e a velocità autostradali e oltre, tutti i meccanici mi hanno detto che è normale ma la cosa mi preoccupa perché prima fino agli 80 mila km non l' aveva mai fatto così.La macchina ha attualmente 88 mila km e penso alla fine che sia il sensore temperatura che inizia a stararsi e che non mandi in maniera corretta le informazioni al quadro strumenti.
Ormai tutti i sensori, anche se di marca, sono fatti con materiali cinesi che hanno una vita media di 1/3 rispetto a quelli di qualche anno fa.
Scusa ma l hai portata in concessionario alfa romeo? Se si dove?
 
Forse, nelle versioni a due circuiti di raffreddamento, in rigenerazione l'olio dovrebbe trovare nello scambiatore un fluido di raffreddamento a temperatura normale, mentre nella versione a singolo circuito l'impianto di raffreddamento è un poco più affaticato e riscaldato perchè riceve anche il calore in eccesso raccolto dal core turbina..... forse
io ho sia la turbina con raffreddamento a liquido e singolo circuito di raffreddamento, ma le rigenerazioni non hanno mai fatto accendere la quinta gacca olio
 
maggior ragione dovrebbe salire quando schiacci a fondo perchè sicuramente si chiudono le egr e brucia moltissimo gasolio.
si e no
se la potenza extra richiesta è entro certi limiti di tempo e la temperatura ambientale non è alta, premere parecchio l'acceleratore fa spalancare la valvola termostatica e questo riduce la temperatura motore, che altrimenti viene mantenuta più elevata a basso carico motore per aumentare l' efficienza termica della combustione
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Scusate, perché 4 tacche? La mia quando è in temperatura ha 5 tacche accese e si trova esattamente a metà, le vostre con 4 sono una tacca sotto la mezzeria?