Temperatura olio e acqua bassa Giulia

Ma non esiste l'elettrovalvola regolazione termostato...
Esiste e qualcuno è qualche tempo fa l'aveva postata sul forum se ricordo bene
È una specie di resistenza elettrica che fa scaldare la valvola termostatica per farla tenere spalancata anche quando la temperatura del liquido di raffreddamento da sola sarebbe troppo bassa per tenerla aperta completamente
 
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Esiste e qualcuno è qualche tempo fa l'aveva postata sul forum se ricordo bene
È una specie di resistenza elettrica che fa scaldare la valvola termostatica per farla tenere spalancata anche quando la temperatura del liquido di raffreddamento da sola sarebbe troppo bassa per tenerla aperta completamente
Oddio si, mi trovo perfettamente con il mio caso. Ma in questo caso il problema è a monte, e chi controlla questa resistenza che da input sbagliati… la resistenza da sola, senza “corrente” non mi farebbe tenere aperta la valvola… sbaglio?
 
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È molto plausibile un bug del software che mantiene la valvola aperta anche quando non serve o qualche sensore difettoso che fa credere alla centralina che il motore è ancora caldo e mantiene la valvola aperta, se non erro dovrebbe avere il sensore temperatura anche sul radiatore che è diverso da quello sulla valvola termostatica che comunica sia con il body/strumenti che con la centralina..

In questo frangente la ventola del radiatore è in funzione?
 
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È molto plausibile un bug del software che mantiene la valvola aperta anche quando non serve o qualche sensore difettoso che fa credere alla centralina che il motore è ancora caldo e mantiene la valvola aperta, se non erro dovrebbe avere il sensore temperatura anche sul radiatore che è diverso da quello sulla valvola termostatica che comunica sia con il body/strumenti che con la centralina..

In questo frangente la ventola del radiatore è in funzione?
Oddio non ci ho mai fatto caso, no non credo che sia in funzione la ventola. Dovrebbe essere in funzione già da appena metto in moto…
 
Oddio non ci ho mai fatto caso, no non credo che sia in funzione la ventola. Dovrebbe essere in funzione già da appena metto in moto…
La ventola si attiva a una temperatura specifica, difficilmente la troverai in funzione appena messa in moto se è cosi è plausibile che il sensore sia difettoso e con la ventola attiva mantiene il motore a una temperatura bassa.
 
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La centralina non è rotta, altrimenti non funzionerebbe. È più plausibile un bug software della centralina, che un errore hardware.
Se fosse un bug SW sarebbe presente in tutte le vetture con quella release di SW...

Bel casino, sarebbe da attaccare un oscilloscopio al pin B-47 della centralina (e al contempo avere una diagnostica attaccata alla ODB2) e controllare contemporaneamente temperature acqua+comando al termostato e con l'oscilloscopio verificare se effettivamente il comando viene inviato alla valvola di regolazione...
E, di sicuro, ci sarebbe da capire bene prima quali sono le logiche di funzionamento di quella valvola.
 
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Se fosse un bug SW sarebbe presente in tutte le vetture con quella release di SW...

Bel casino, sarebbe da attaccare un oscilloscopio al pin B-47 della centralina (e al contempo avere una diagnostica attaccata alla ODB2) e controllare contemporaneamente temperature acqua+comando al termostato e con l'oscilloscopio verificare se effettivamente il comando viene inviato alla valvola di regolazione...
E, di sicuro, ci sarebbe da capire bene prima quali sono le logiche di funzionamento di quella valvola.
Io immagino che la resistenza di cui parliamo, sia questa. Questo in foto, è il bulbo principale della valvola termostatica, a cui è attaccato un connettore, che onestamente non riesco a capire se sia un sensore temperatura o una resistenza elettrica. A questo punto mi viene da pensare che sia la resistenza di cui parliamo, la prova che potrei fare è di staccare questo connettore, girare con il connettore staccato e tenere sotto controllo in tempo reale le temperatura dell’acqua.
Ma così facendo, anche se la mia prova risulterebbe positiva, non risolverei il problema. Perché c’è un contatto elettrico sempre aperto che mi tiene la valvola sempre aperta? Da cosa o chi viene comandata?
Ho pensato anche ai relè, lo ammetto, e ho provato a cambiare quelli sotto ruota, ma non ho risolto il problema. So che ce ne sono anche altri, ma non credo possa derivare da un relè.
L’ipotesi del bug software potrebbe essere, anche perché non sono assolutamente l’unico che ha questo problema, se c’è stata una release di un sw buggato?
Sono stato in alfa, ma mi hanno detto che per aggiornare l’ecu, va cambiato il sensore pm10, ma non mi assicurano, ovviamente che risolverei il problema….
È un casino, ma come me stanno tanti altri che dopo una tirata va giù la temperatura…. È un problema comune, ma nessuno, a quanto ne so, ha trovato una soluzione…
 

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Io immagino che la resistenza di cui parliamo, sia questa. Questo in foto, è il bulbo principale della valvola termostatica, a cui è attaccato un connettore, che onestamente non riesco a capire se sia un sensore temperatura o una resistenza elettrica. A questo punto mi viene da pensare che sia la resistenza di cui parliamo, la prova che potrei fare è di staccare questo connettore, girare con il connettore staccato e tenere sotto controllo in tempo reale le temperatura dell’acqua.
Ma così facendo, anche se la mia prova risulterebbe positiva, non risolverei il problema. Perché c’è un contatto elettrico sempre aperto che mi tiene la valvola sempre aperta? Da cosa o chi viene comandata?
Ho pensato anche ai relè, lo ammetto, e ho provato a cambiare quelli sotto ruota, ma non ho risolto il problema. So che ce ne sono anche altri, ma non credo possa derivare da un relè.
L’ipotesi del bug software potrebbe essere, anche perché non sono assolutamente l’unico che ha questo problema, se c’è stata una release di un sw buggato?
Sono stato in alfa, ma mi hanno detto che per aggiornare l’ecu, va cambiato il sensore pm10, ma non mi assicurano, ovviamente che risolverei il problema….
È un casino, ma come me stanno tanti altri che dopo una tirata va giù la temperatura…. È un problema comune, ma nessuno, a quanto ne so, ha trovato una soluzione…
Aggiornamenti.

L’elettrovalvola di cui parliamo, non è altro che il bulbo della valvola termostatica che ha doppia funzione. Quando viene alimentato si spalanca (ho fatto le prove con la vecchia valvola)
Pensando a un bug che mandava sempre i 12v nel bulbo, ho tagliato la testa al toro.

Ho staccato il connettore sulla termostatica presente in auto, l’auto si è messa in moto normalmente, con avaria motore e codice p0957.

Mi aspettavo che staccando il connettore, la temperatura salisse, ma così non è stato.
Quindi le opzioni sono

Termostatica bloccata aperta
Pompa ausiliaria di raffreddamento (mi sembra ci sia) che rimane alimentata facendomi girare sempre acqua fredda nel motore.

Sempre se, il circuito di questa pompa è in grado di bypassare la termostatica…