Temperatura Olio Motore Alfa Romeo Giulia 2.2 180 Cv

GiordanoArca

Alfista principiante
6 Gennaio 2019
38
31
29
Regione
Umbria
Alfa
Giulia
Motore
2.2 180 CV MT
Buongiorno amici, sto facendo il primo lungo viaggio con la mia Giulia 2.2 180 CV acquistata due anni fa ma per varie ragioni e impegni di lavoro non ho mai percorso grandi distanze consecutive. Sto notando che durante la marcia la temperatura dell’olio a volte sale una steccata sopra la metà della scala (metà più mezza tacca come in foto) poi riscende a metà. Tutto normale? Auto appena tagliandata. Km 20k Grazie a tutti quelli che vorranno rispondere
 

Allegati

  • 6C5DDD4F-4637-4E78-BA84-7F2FBBE16FEC.jpeg
    6C5DDD4F-4637-4E78-BA84-7F2FBBE16FEC.jpeg
    911.7 KB · Visualizzazioni: 2,857
Tutto normalissimo. La temperatura dell’olio varia a seconda delle condizioni. Non ha la valvola termostatica come per l’acqua, che la tiene a temperatura costante
 
Ho visto che la temperatura va dinamicamente al gas dopo un lungo tratto a 170/180 si é alzata per tutto l’intervallo, poi appena sceso suo 140 orari di nuovo a metà spaccata. Scusate l’ignoranza ma quando si parla di temperature meglio chiedere
 
Ho visto che la temperatura va dinamicamente al gas dopo un lungo tratto a 170/180 si é alzata per tutto l’intervallo, poi appena sceso suo 140 orari di nuovo a metà spaccata. Scusate l’ignoranza ma quando si parla di temperature meglio chiedere
Tranquillo, così è tutto normale: metà a regime ed una tacca in più sotto sforzo prolungato
 
  • Like
Reactions: VURT e romassi
Successo anche a me pochi giorni fa, lungo viaggio sotto il sole, verso i 150/160 prolungati si accendeva la quinta tacca, poi calando si spegneva subito.
 
  • Like
Reactions: romassi
Tutto normalissimo, l'indicatore della Giulia è relativo alla temperatura dell'olio e questa in qualsiasi motore può salire e superare tranquillamente i 110° sotto carico, specialmente in estate, range a cui corrisponde quella tacca. Se si guida in maniera ancora più esasperata non è impossibile che ci si trovi a salire ancora più su.
In monti tendono a spaventarsi, venendo da altre esperienze, poiché la quasi totalità delle auto presenta l'indicatore della temperatura acqua anziché olio, ed in quel caso il circuito è termostatato e progettato per lavorare tra i 90 ed i 100 gradi, anche sotto carico, pertanto non si vede mai salire l'indicatore oltre il valore medio a regime.
 
il circuito è termostatato e progettato per lavorare tra i 90 ed i 100 gradi, anche sotto carico, pertanto non si vede mai salire l'indicatore oltre il valore medio a regime.
Senza contare che i misuratori di temperatura del liquido di raffreddamento oramai non sono più termometri ma spie.. nel senso che l'indicazione non è lineare ma nel range di funzionamento regolare sono statici.

Si dice sia per non allarmare i "novelli" conducenti che alla vista di una lancetta che sale potrebbero diventare ansiosi.... :p:p:p
 
Comunque sulla mia (olio 0w30 Selenia) ho notato che anche viaggiando a 160-180 costanti la 5 tacca non si accende. Se invece inizio a fare uso spinto o accelerazioni insistite, allora si, si accende la 5 tacca. In ogni caso non mi sono mai preoccupato, l'olio è normale che salga anche fino a 115-120 gradi in uso particolarmente spinto.
 
  • Like
Reactions: enzobig
Pubblicità - Continua a leggere sotto
yes tutto nella norma