Per come la vedo io è molto difficile stabilire una correlazione tra viscosità e aumento di temperatura...
Capisco si trattasse di un olio idraulico dove la circolazione forzata può generare calore ma in un motore termico non me la sento di dire che l'uno scalda più dell'altro, troppe variabili in gioco.
Spesse volte leggo affermazioni di chi riesce a percepire dallo strumento di bordo differenze di temperatura usando una viscosità variabile: Mi pare evidente che queste variazioni siano connesse a situazioni diverse.
Tra l'altro stiamo confrontando due lubrificanti con gradazioni estremamente simili (0W20 con 0W30).
A livello di sensazioni ritengo che l'olio più "denso", portato al limite, sia in grado di lubrificare meglio di uno maggiormente "liquido".
PS ho usato impropriamente denso e liquido per essere più chiaro, spesso qualcuno fà confusione tra più o meno viscoso.
Comunque, senza entrare eccessivamente nel tecnico, se hai qualche raffronto tra le due situazioni, non mi dispiacerebbe leggerle.