Temperatura Olio Motore Alfa Romeo Giulia 2.2 180 Cv

Sul 2.0 T4 Multiair ci va un olio differente rispetto alla diesel ed è solo 0w30 quindi non possono aver messo lo 0w20
Chi glielo avrebbe potuto impedire di mettere lo 0w20?
 
Per carità nessuno ma essendo lo 0w20 per Diesel sarebbe un errore ben più grave del cambio di gradazione tra 0w20 e 0w30.
Inoltre, dimenticavo, la differente gradazione non ha incidenza sulla temperatura olio anzi, meno e viscoso, più tende a scaldare.
 
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Inoltre, dimenticavo, la differente gradazione non ha incidenza sulla temperatura olio anzi, meno e viscoso, più tende a scaldare.

Sono quelle affermazioni che mi lasciano perplesso.... c'è una ragione tecnica per la quale meno è viscoso e più tende a scaldare?

Che poi non è l'olio che eventualmente scalda ma il motore....
 
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Sono quelle affermazioni che mi lasciano perplesso.... c'è una ragione tecnica per la quale meno è viscoso e più tende a scaldare?

Che poi non è l'olio che eventualmente scalda ma il motore....

In gran parte per resistenza allo scorrimento.
E più si incontra resistenza, maggiore sarà la temperatura generata.
In realtà il discorso l’ho semplificato fin troppo ma se vuoi possiamo addentrarci in modo molto più tecnico.
 
In gran parte per resistenza allo scorrimento.
E più si incontra resistenza, maggiore sarà la temperatura generata.
Per come la vedo io è molto difficile stabilire una correlazione tra viscosità e aumento di temperatura...

Capisco si trattasse di un olio idraulico dove la circolazione forzata può generare calore ma in un motore termico non me la sento di dire che l'uno scalda più dell'altro, troppe variabili in gioco.
Spesse volte leggo affermazioni di chi riesce a percepire dallo strumento di bordo differenze di temperatura usando una viscosità variabile: Mi pare evidente che queste variazioni siano connesse a situazioni diverse.
Tra l'altro stiamo confrontando due lubrificanti con gradazioni estremamente simili (0W20 con 0W30).

A livello di sensazioni ritengo che l'olio più "denso", portato al limite, sia in grado di lubrificare meglio di uno maggiormente "liquido".


PS ho usato impropriamente denso e liquido per essere più chiaro, spesso qualcuno fà confusione tra più o meno viscoso.

Comunque, senza entrare eccessivamente nel tecnico, se hai qualche raffronto tra le due situazioni, non mi dispiacerebbe leggerle.

 
Intanto ho provato con carscanner,eobd, torque pro ma nessuno mi dà la temperatura olio. Solo quella del liquido refrigerante. Avete qualche idea?
 
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Per come la vedo io è molto difficile stabilire una correlazione tra viscosità e aumento di temperatura...

Capisco si trattasse di un olio idraulico dove la circolazione forzata può generare calore ma in un motore termico non me la sento di dire che l'uno scalda più dell'altro, troppe variabili in gioco.
Spesse volte leggo affermazioni di chi riesce a percepire dallo strumento di bordo differenze di temperatura usando una viscosità variabile: Mi pare evidente che queste variazioni siano connesse a situazioni diverse.
Tra l'altro stiamo confrontando due lubrificanti con gradazioni estremamente simili (0W20 con 0W30).

A livello di sensazioni ritengo che l'olio più "denso", portato al limite, sia in grado di lubrificare meglio di uno maggiormente "liquido".


PS ho usato impropriamente denso e liquido per essere più chiaro, spesso qualcuno fà confusione tra più o meno viscoso.

Comunque, senza entrare eccessivamente nel tecnico, se hai qualche raffronto tra le due situazioni, non mi dispiacerebbe leggerle.
Per mera esperienza personale, quando utilizzavo il selenia 0W20 mi trovavo spesso a circolare con la quinta tacca accesa ogni volta che affrontavo una salita con carico motore elevato, oppure in condizioni di velocità autostradale sostenuta e temperature torride: in quelle circostanze era la prassi.
Da quando utilizzo lo 0W30 (sia Shell che Motul, e sono passati più di due anni) la quinta tacca non l'ho più vista accendere, pur avendo affrontato situazioni di guida equivalenti a quelle sopra descritte.
 
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Per mera esperienza personale, quando utilizzavo il selenia 0W20 mi trovavo spesso a circolare con la quinta tacca accesa ogni volta che affrontavo una salita con carico motore elevato, oppure in condizioni di velocità autostradale sostenuta e temperature torride: in quelle circostanze era la prassi.
Da quando utilizzo lo 0W30 (sia Shell che Motul, e sono passati più di due anni) la quinta tacca non l'ho più vista accendere, pur avendo affrontato situazioni di guida equivalenti a quelle sopra descritte.
Condivido, anche a me dopo aver messo lo 0W30 quinta tacca mai più vista accendersi quindi un motivo ci sarà.....tra l'altro motore con rimappa...
 
Io non ho notato alcuna differenza: quinta tacca prima, quinta tacca dopo. Anche la produzione di vapori non e' diminuita.
 
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quinta tacca mai più vista accendersi quindi un motivo ci sarà.....tra l'altro motore con rimappa...

D'accordo!

Tradotto in altri termini significa che un olio più "denso" raffredda di più?

Oppure c'è dell'altro? :)
 
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