2.2 Diesel Temperatura olio Pakelo

Federiano

Utente Escluso
13 Luglio 2023
196
44
39
Regione
Piemonte
Alfa
Stelvio
Ieri pomeriggio mentre mi trovavo con la mia Stelvio, su una strada in salita in direzione San Marino, con a bordo la famiglia, con 32 gradi di temperatura esterna, il clima acceso a palla, sole accecante , procedendo lentamente a 30-40kmh per diversi km, in coda, vedo accedersi per la prima volta in assoluto la 5* tacca della temperatura olio a cruscotto, la quale si spegneva poi subito dopo aver raggiunto una strada in piano.
Successivamente, tramite i dati salvati su car scanner, appuravo che la temperatura dell’olio era arrivata fino a 110 gradi, mentre la temperatura del liquidò di raffreddamento era arrivato fino a 105gradi. (Nessuna spia si è mai accesa).
Tuttavia, è curioso il fatto che fino ad ora usando lo 0w20 selenia e motul, non abbia mai visto accedersi la 5 tacca, nemmeno quando ho attraversato i passi di montagna in estate, oppure spingevo a 130 e oltre in autostrada, senza aver mai visto la 5* tacca e senza aver mai registrato la temperatura olio salire oltre i 105gradi.

15 giorni fa’ ho fatto tagliando completo con OLIO PAKELO cambiando peró la gradazione da 0w20 (perchè la mia 210cv ha l’adblue) a 0W30 PAKELO.

Può essere che un olio più viscoso, produca temperature più alte?

Per il resto la vettura post tagliando olio 0w30 pakelo è più silenziosa e sembra giri decisamente meglio rispetto che con lo 0w20.

Grazie.

(Stelvio DIESEL 2.2 210cv my2019 110kkm con adblue)
 

Allegati

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La temperatura che hai riscontrato la avresti riscontrata con qualsiasi altro olio e gradazioni la differenza è che lo 0/30 tiene sicuramente meglio la temperatura elevata dello 0/20… comunque qualsiasi olio che lavori con temperature molto elevate si degrada molto..
 
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Ieri pomeriggio mentre mi trovavo con la mia Stelvio, su una strada in salita in direzione San Marino, con a bordo la famiglia, con 32 gradi di temperatura esterna, il clima acceso a palla, sole accecante , procedendo lentamente a 30-40kmh per diversi km, in coda, vedo accedersi per la prima volta in assoluto la 5* tacca della temperatura olio a cruscotto, la quale si spegneva poi subito dopo aver raggiunto una strada in piano.
Successivamente, tramite i dati salvati su car scanner, appuravo che la temperatura dell’olio era arrivata fino a 110 gradi, mentre la temperatura del liquidò di raffreddamento era arrivato fino a 105gradi. (Nessuna spia si è mai accesa).
Tuttavia, è curioso il fatto che fino ad ora usando lo 0w20 selenia e motul, non abbia mai visto accedersi la 5 tacca, nemmeno quando ho attraversato i passi di montagna in estate, oppure spingevo a 130 e oltre in autostrada, senza aver mai visto la 5* tacca e senza aver mai registrato la temperatura olio salire oltre i 105gradi.

15 giorni fa’ ho fatto tagliando completo con OLIO PAKELO cambiando peró la gradazione da 0w20 (perchè la mia 210cv ha l’adblue) a 0W30 PAKELO.

Può essere che un olio più viscoso, produca temperature più alte?

Per il resto la vettura post tagliando olio 0w30 pakelo è più silenziosa e sembra giri decisamente meglio rispetto che con lo 0w20.

Grazie.

(Stelvio DIESEL 2.2 210cv my2019 110kkm con adblue)
Sì, un olio più viscoso in linea di principio può determinare temperature maggiori all'interno del motore, dato che essendo più viscoso ha un attrito "interno" maggiore nel senso che le molecole dell'olio si muovono con più resistenza. Quanti gradi in più possano essere nella pratica non saprei dirlo. Nel tuo caso la maggiore temperatura che hai rilevato però più che dall'olio potrebbe derivare dalle condizioni di utilizzo non paragonabili a quelle altre che hai ricordato. Diciamo che nelle condizioni che hai descritto, io credo che sia stato un bene avere nel motore un 30 invece di un 20
 
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Intendi marca o gradazione?
Marca. Su Subaru Impreza. Utilizzavo 10w-60. Avevo manometro pressione olio e temperatura e notai differenze con altri olii stessa gradazione ma marche diverse. Il Pakelo, comunque un ottimo olio, scaldava più in fretta e raggiungeva temperature più alte sotto sforzo.
 
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Ieri pomeriggio mentre mi trovavo con la mia Stelvio, su una strada in salita in direzione San Marino, con a bordo la famiglia, con 32 gradi di temperatura esterna, il clima acceso a palla, sole accecante , procedendo lentamente a 30-40kmh per diversi km, in coda, vedo accedersi per la prima volta in assoluto la 5* tacca della temperatura olio a cruscotto, la quale si spegneva poi subito dopo aver raggiunto una strada in piano.
Successivamente, tramite i dati salvati su car scanner, appuravo che la temperatura dell’olio era arrivata fino a 110 gradi, mentre la temperatura del liquidò di raffreddamento era arrivato fino a 105gradi. (Nessuna spia si è mai accesa).
Tuttavia, è curioso il fatto che fino ad ora usando lo 0w20 selenia e motul, non abbia mai visto accedersi la 5 tacca, nemmeno quando ho attraversato i passi di montagna in estate, oppure spingevo a 130 e oltre in autostrada, senza aver mai visto la 5* tacca e senza aver mai registrato la temperatura olio salire oltre i 105gradi.

15 giorni fa’ ho fatto tagliando completo con OLIO PAKELO cambiando peró la gradazione da 0w20 (perchè la mia 210cv ha l’adblue) a 0W30 PAKELO.

Può essere che un olio più viscoso, produca temperature più alte?

Per il resto la vettura post tagliando olio 0w30 pakelo è più silenziosa e sembra giri decisamente meglio rispetto che con lo 0w20.

Grazie.

(Stelvio DIESEL 2.2 210cv my2019 110kkm con adblue)
Secondo me il tutto rientra nella normalità vista la situazione, temperatura esterna elevata e scarsa areazione a causa del traffico.
Ti sconsiglio, però, di usare sempre olii diversi. Mescolandosi creano delle morchia nella coppa del motore
 
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La temperatura che hai riscontrato la avresti riscontrata con qualsiasi altro olio e gradazioni la differenza è che lo 0/30 tiene sicuramente meglio la temperatura elevata dello 0/20… comunque qualsiasi olio che lavori con temperature molto elevate si degrada molto..
Si degrada così velocemente?
La mia domanda è se c’è o meno un nesso con il fatto che sono passato da uno 0w20 ad uno 0w30 marca pakelo.. sinceramente in passato con il lacunoso selenia 0w20, ho attraversato valichi e passi anche in pieno agosto, e non ho mai visto la quota tacca della temperatura olio accesa.. quindi mi chiedo se c’è un nesso .. maggiore viscosità maggiore temperatura generata..
 
Secondo me il tutto rientra nella normalità vista la situazione, temperatura esterna elevata e scarsa areazione a causa del traffico.
Ti sconsiglio, però, di usare sempre olii diversi. Mescolandosi creano delle morchia nella coppa del motore
Vabbè ma sono passato ad uno 0w30.. contando che la mia è pure una 210cv che senza adblu lo prevede da casa costruttrice..
 
Marca. Su Subaru Impreza. Utilizzavo 10w-60. Avevo manometro pressione olio e temperatura e notai differenze con altri olii stessa gradazione ma marche diverse. Il Pakelo, comunque un ottimo olio, scaldava più in fretta e raggiungeva temperature più alte sotto sforzo.
Il comportamento dell’olio pakelo , come lo hai descritto, sarebbe un pregio o un difetto? 😂
 
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