Ieri pomeriggio mentre mi trovavo con la mia Stelvio, su una strada in salita in direzione San Marino, con a bordo la famiglia, con 32 gradi di temperatura esterna, il clima acceso a palla, sole accecante , procedendo lentamente a 30-40kmh per diversi km, in coda, vedo accedersi per la prima volta in assoluto la 5* tacca della temperatura olio a cruscotto, la quale si spegneva poi subito dopo aver raggiunto una strada in piano.
Successivamente, tramite i dati salvati su car scanner, appuravo che la temperatura dell’olio era arrivata fino a 110 gradi, mentre la temperatura del liquidò di raffreddamento era arrivato fino a 105gradi. (Nessuna spia si è mai accesa).
Tuttavia, è curioso il fatto che fino ad ora usando lo 0w20 selenia e motul, non abbia mai visto accedersi la 5 tacca, nemmeno quando ho attraversato i passi di montagna in estate, oppure spingevo a 130 e oltre in autostrada, senza aver mai visto la 5* tacca e senza aver mai registrato la temperatura olio salire oltre i 105gradi.
15 giorni fa’ ho fatto tagliando completo con OLIO PAKELO cambiando peró la gradazione da 0w20 (perchè la mia 210cv ha l’adblue) a 0W30 PAKELO.
Può essere che un olio più viscoso, produca temperature più alte?
Per il resto la vettura post tagliando olio 0w30 pakelo è più silenziosa e sembra giri decisamente meglio rispetto che con lo 0w20.
Grazie.
(Stelvio DIESEL 2.2 210cv my2019 110kkm con adblue)
Successivamente, tramite i dati salvati su car scanner, appuravo che la temperatura dell’olio era arrivata fino a 110 gradi, mentre la temperatura del liquidò di raffreddamento era arrivato fino a 105gradi. (Nessuna spia si è mai accesa).
Tuttavia, è curioso il fatto che fino ad ora usando lo 0w20 selenia e motul, non abbia mai visto accedersi la 5 tacca, nemmeno quando ho attraversato i passi di montagna in estate, oppure spingevo a 130 e oltre in autostrada, senza aver mai visto la 5* tacca e senza aver mai registrato la temperatura olio salire oltre i 105gradi.
15 giorni fa’ ho fatto tagliando completo con OLIO PAKELO cambiando peró la gradazione da 0w20 (perchè la mia 210cv ha l’adblue) a 0W30 PAKELO.
Può essere che un olio più viscoso, produca temperature più alte?
Per il resto la vettura post tagliando olio 0w30 pakelo è più silenziosa e sembra giri decisamente meglio rispetto che con lo 0w20.
Grazie.
(Stelvio DIESEL 2.2 210cv my2019 110kkm con adblue)