Temperatura oltre i 90 gradi dopo accensione ventola di raffreddamento

antonio8821

Alfista principiante
10 Agosto 2021
20
9
5
Regione
Sicilia
Alfa
147
Buonasera a tutti, sono un possessore di un' alfa 147 1.6 120cv, purtroppo dopo aver sostituito la cinghia di distribuzione e pompa dell'acqua, ho avuto la rottura del tubo dell'acqua della vaschetta/testata con conseguente temperatura sino a 130 gradi. Mi sono fermato subito ho riparato il tubo messo l'acqua e tornato a casa e tutto sembrava normale. Oggi dopo aver messo il tubo nuovo e il liquido refrigerante la mia auto sembrava funzionare regolarmente con temperatura costante a 90 gradi, durante l'accensione della ventola la temperatura è salita sino a 100 gradi per poi scendere da sola a 90 gradi. (Premesso che prima la temperatura non si schiodava dai 90 gradi). Ho notato che se accelero la temperatura scende rapidamente e torna a 90 gradi, inoltre non sale ogni volta che attacca la ventola e successo pure che l'auto funzionasse perfettamente.
Ora mi chiedo è possibile che avendo perso tutta l'acqua della testata la valvola non stia funzionando bene?
Oppure è la guarnizione della testata partita?
oppure il radiatore intasato?

P.S: Non rilevo pressione nel circuito dell'acqua, in questi giorni valuterò se scende di livello il liquido.

Grazie a chi mi dara qualche consiglio.
 
C'è da vedere se è stato fatto lo spurgo. Intanto ringrazia chi ha fatto la distribuzione prima. perché poteva prevedere benissimo che il manicotto della vaschetta era già lì per lì per rompersi.. sempre se il colpo di grazia non gliel'abbia dato proprio il Gran Visir.. la vaschetta si deve spostare per poter accedere alla distribuzione... eh infatti... le coincidenze non esistono.

Comincerei anche a togliermi ogni dubbio in merito alla guarnizione della testata.. e per farlo è molto semplice anzi semplicissimo. Officina Seria e attrezzata degna del nome e si fa eseguire il Test con il Reagente Chimico prelevando un campione di liquido refrigerante dalla vaschetta ovviamente a motore avviato e alla massima temperatura.
 
C'è da vedere se è stato fatto lo spurgo. Intanto ringrazia chi ha fatto la distribuzione prima. perché poteva prevedere benissimo che il manicotto della vaschetta era già lì per lì per rompersi.. sempre se il colpo di grazia non gliel'abbia dato proprio il Gran Visir.. la vaschetta si deve spostare per poter accedere alla distribuzione... eh infatti... le coincidenze non esistono.

Comincerei anche a togliermi ogni dubbio in merito alla guarnizione della testata.. e per farlo è molto semplice anzi semplicissimo. Officina Seria e attrezzata degna del nome e si fa eseguire il Test con il Reagente Chimico prelevando un campione di liquido refrigerante dalla vaschetta ovviamente a motore avviato e alla massima temperatura.
Lo spurgo è quello che si trova nel radiatore, ce nè sono altri?
Sono stato a spurgare l 'auto, l ho messa in moto ho aspettato che salisse la temperatura e fatto attaccare la ventola due volte e la temperatura è rimasta a 90 gradi. Domani la provo speriamo bene. Grazie Kormrider
 
Ultima modifica:
Ci sono due vitarelle in plastica con la testa per il cacciavite al Taglio. Lungo il perimetro sx del radiatore. Perimetro sx da intendersi di trovarsi fronte al cofano aperto possibilmente verticali e non orizzontali. E l'altro spurgo sta sul manicotto di mandata che dalla valvola termostatica su dirige in abitacolo attraversando la paratia ignifuga della scocca.


Qui un'infarinatura


 
Ci sono due vitarelle in plastica con la testa per il cacciavite al Taglio. Lungo il perimetro sx del radiatore. Perimetro sx da intendersi di trovarsi fronte al cofano aperto possibilmente verticali e non orizzontali. E l'altro spurgo sta sul manicotto di mandata che dalla valvola termostatica su dirige in abitacolo attraversando la paratia ignifuga della scocca.


Qui un'infarinatura


Stamattina ho fatto lo spurgo, ho provato l'auto e la temperatura a volte sale e a volte rimane a 90 gradi tranquillamente anche da ferma. Mentre sono partito a macchina accesa da poco ma che aveva già raggiunto i 90 gradi, ho notato che la lancetta è scesa sotto i 90 gradi e poi è risalita, questo mi fa pensare che l'innalzamento della temperatura momentaneo potrebbe essere dipeso dalla valvola termostatica che non funziona bene.

Nota: la temperatura non sale sempre allo stesso modo in termini di temperatura a volte 95, 100,105 gradi dipende per poi scendere da sola.

Consigli? MI costa 30 euro potrei metterla e provare?
 
30 euro si possono anche buttare... ci vuole anche il liquido poi...
 
30 euro si possono anche buttare... ci vuole anche il liquido poi...
Il liquido l ho messo ieri, non lo posso riutilizzarlo?
Mio zio che è meccanico mi ha detto che difficilmente si brucia la guarnizione di acciaio, volevo sperare :)
 
Si è riutilizzabile.. a patto che non ci finisca dentro della lordura....
 
  • Like
Reactions: dodo156
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Comunque giusto per levarsi il dubbio... la prova del 9 per vedere se la guarnizione sta bene... la farei.. non si sa mai... con il caldo di questo periodo..


 
  • Like
Reactions: dodo156