temperatura oltre i 90 gradi è normale? 115hp

e tanto per essere coerente dovresti cambiare la frase che hai nella tua firma...
o vale solo per gli altri??
Vedo che ti si è attaccata la ventola, non c'è bisogno.
Il motivo è semplice, non ti ho offeso. Ho sei un cacciatorpediniere?
Non tutte le auto hanno le stesso range di gradi per l'attivazione della ventilazione forzata, in genere la media è in prossimità dei 95°, è questo è indiscutibile.
:decoccio:
 
"un fluido in movimento inserito in un sistema cede il calore al sistema stesso"
Veramente non è necessario sia in movimento è sufficiente che vi sia una diversità di temperatura...

Ti faccio un paragone elettrico... se c'è differenza di potenziale (=salto termico), ci può essere circolazione elettrica (=cessione di calore).
Se non c'è differenza di potenziale non ci sarà mai circolazione di corrente...

termodinamica, a meno che non abbia studiato cazzate...
prova a mettere dell'acqua bollente, alla stessa temperatura, in due tazze: una la lasci ferma e l'altra la agiti con un cucchiaio. se poi misuri la temperatura quella che hai agitato si è raffreddata di più..
Su questo non c'è dubbio ma per altre ragioni. Non ultima il fatto che anche il cucchiaino disperde... ;)


anni fa con la Tipo, mese di giugno temperatura intorno ai 26°, ho tirato una roulotte su una salita per 2 km, l'acqua è salita oltre i 90°.. s'è scoperto poi che la pompa dell'acqua non girava bene..
anno dopo, pompa acqua nuova, radiatore pulito da qualche mese, mentre aspettavo il traghetto per andare in Sicilia.. temperatura esterna 43°, fermi sotto al sole per due ore e mezza, macchina accesa per poter usare il clima: l'acqua s'e mantenuta sotto i 90°, naturalmente con la ventola sempre accesa..
I confronti si possono fare con condizioni simili...

Un motore al minimo dove la potenza assorbita è data dal proprio funzionamento e dal compressore dell'aria condizionata non puo essere confrontato con un motore che traina una ruolotte in salita... il sistema di raffreddamento deve dissipare energie ben diverse. :)

@147.jtd oggi sono stato in centro, nel traffico.. la lancetta al max arriva a 90°, non va mai oltre..
Attenzione alle lancette, non tutti i termometri sono lineari anzi spesso entro un certo range restano fermi a 90°C poi in caso di anomalie balzano a 100°C o più... :eek:

:decoccio:

:decoccio: