Chiedo scusa se non l'ho specificato,per effettuare l'operazione spurgo il tappo della vaschetta va aperto a motore freddo,@Andrea in molti,me compreso,apriamo il tappo della vaschetta con l'acqua calda,ma è un'operazione pericolosissima che se non fatta con molta cautela può portare a ustioni gravi,inoltre la fuoriuscita violenta del liquido dal circuito potrebbe far scendere il livello in modo tale da incamerare aria.
Nella 75 Turbo il corpo del turbocompressore è raffreddato a liquido e succede sovente che una volta spento il motore la parte rovente dello scarico ceda ancora calore al corpo e di conseguenza al circuito,anche con il motore in perfette condizioni capita in questi casi di sentire alcune bolle risalire fino alla vaschetta,nulla di preoccupante.
Da dire inoltre che con meccanica ed elettronica di serie il radiatore in dotazione è più che sufficente per smaltire le calorie sviluppate durante l'utilizzo,capita sulle nostre oramai ventenni che l'efficenza venga diminuita anche dallo strato di leggera patina interna rilasciata da liquidi molto vecchi e/o da morchie rilasciate nel tempo a seguito di uso di percentuali minime o proprio assenti di antigelo,sarebbe consigliabile far ripulire il radiatore da uno specialista,di solito vengono utilizzati gli ultrasuoni (Come dai gioiellieri per pulire l'oreficeria).
Concordo con M@urizio sul fatto che utilizzare il radiatore del riscaldamento per abbassare la temperatura del circuito ha un effetto palliativo,quasi controproducente poichè per far lavorare la ventola si aumenta il carico sul motore e quindi questo svilupperà,seppur in maniera minima,ancora più calore.
Nella 75 Turbo il corpo del turbocompressore è raffreddato a liquido e succede sovente che una volta spento il motore la parte rovente dello scarico ceda ancora calore al corpo e di conseguenza al circuito,anche con il motore in perfette condizioni capita in questi casi di sentire alcune bolle risalire fino alla vaschetta,nulla di preoccupante.
Da dire inoltre che con meccanica ed elettronica di serie il radiatore in dotazione è più che sufficente per smaltire le calorie sviluppate durante l'utilizzo,capita sulle nostre oramai ventenni che l'efficenza venga diminuita anche dallo strato di leggera patina interna rilasciata da liquidi molto vecchi e/o da morchie rilasciate nel tempo a seguito di uso di percentuali minime o proprio assenti di antigelo,sarebbe consigliabile far ripulire il radiatore da uno specialista,di solito vengono utilizzati gli ultrasuoni (Come dai gioiellieri per pulire l'oreficeria).
Concordo con M@urizio sul fatto che utilizzare il radiatore del riscaldamento per abbassare la temperatura del circuito ha un effetto palliativo,quasi controproducente poichè per far lavorare la ventola si aumenta il carico sul motore e quindi questo svilupperà,seppur in maniera minima,ancora più calore.