temperature di esercizio - 75 turbo

Torno ora dalla prova con la 75 dunque:

- come prevedibile molte bolle d'aria
- nessuno "spruzzo" dalla vaschetta
- la ventola ha attaccato intorno ai 90° e dopo 2 cicli la temperatura era sotto gli 80°, già al primo era quasi ad 80°

permane la spia del check potrebbe essere contatto o magari il bulbo che segnale il livello sporco? si può pulire facilmente?

altro dubbio, sarà finita l'aria in eccesso o servono altri cicli di "spurgo"?

Buon w.e.
 
se il livello sulla vaschetta è apposto allora potrebbe essere il sensore rotto , per essere sicuro che sia quello puoi togliere la spinetta del filo del sensore posto vicino alla vaschetta dell' acqua e fai ponte con un filo , se la spia si spegne allora è il sensore ;)
 
  • Like
Reactions: mauretto
permane la spia del check potrebbe essere contatto

.
Più che un contatto potrebbe essere un cavo staccato o un'ossidazione di qualche connessione, fermo restando che il più indiziato è resta il pannello del check...

Per pulire il sensore è semplice, lo sviti dal vaso di espansione (a motore freddo) e lo estrai.

Magari quando ce l'hai in mano fai scorrere il galleggiante e verifica se si spegne/accende la spia...



:decoccio:
 
Rieccomi stamattina ho staccato il connettore della vaschetta e smontato il galleggiante pulito il tutto, riacceso la belva e.... check perfetto :eclipsee_Victoria:
Grazie a tutti Voi ho imparato qualche nuova cosa su come fare piccole manutenzioni alla mia 75 :ernaehrung004:
 
  • Like
Reactions: mauretto
oggi durante una verifica dell'efficienza dell impianto di raffreddamento dellla mia Turbo Q.V. ho riscontrato che la ventola di raffreddamento ..... NON funziona...... ho atteso infatti ad auto ferma il raggiungimento di temperature ben olre i 100 gradi.... all'accensione della spia rossa.... ho spento tutto..... suggerimenti?
icon55.gif
 
.... ho spento tutto..... suggerimenti?
icon55.gif
Hai fatto male a spegnere tutto, se il problema è nella ventola avresti fatto meglio a partire e a far raffreddare il motore con la ventilazione naturale...

Suggerimenti per la riparazione del problema sono scontati... controlla i fusibili, magari ponticella il sensore sul radiatore per verificare se il colpevole è lui...


.:stretta:.
 
Molto probabilmente è il bulbo sul radiatore. Inoltre concordo con te che era meglio non spegnerla, e tentare di fare abbassare la temperatura camminando con l'aria che impatta sul radiatore.
 
Molto probabilmente è il bulbo sul radiatore. Inoltre concordo con te che era meglio non spegnerla, e tentare di fare abbassare la temperatura camminando con l'aria che impatta sul radiatore.
Un altro evento che potrebbe inibire il funzionamento dell'elettroventola potrebbe essere il termostato bloccato in posizione chiusa ma non mi pare il caso di "papo"...

:ernaehrung004:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Credo che dal momento che ha fatto accendere la spia rossa da fermo, partire per far raffreddare ormai era troppo tardi, avrebbe rischiato danni al motore.
Per Papo, segui i consigli che ti hanno suggerito i colleghi e per il futuro evita di fare queste prove estreme anche perchè la ventola della 75 entra in funzione subito dopo gli 80° ( per la precisione a 83°) dello strumento che per le 75 è molto preciso.
Per testare se è colpa del bulbo come ti è stato già consigliato mettendo in corto il connettore stesso, anche con il solo quadro acceso deve partire la ventola.