Tempo di dare una bella caricata alla batteria

Sembra una batteria per moto. Sulla mia moto la monto da 8 anni e funziona benissimo, e quella di riserva( sempre al litio ) e' andata a finire sul trattorino tagliaerba . E' impressionante la leggerezza, sembra una scatola vuota.:)

Si e’ leggerissima! Ne vale la pena
 
Si e’ leggerissima! Ne vale la pena
La devo montare anche sulla gt ....e' che l' ho su in montagna e non posso muovermi .......intanto che c' era tutto fermo ....
 
Essenzialmente si ha un guadagno di peso importante rispetto a quella standard. Anche come dimensioni e’ la meta’. Svantaggi: non puoi tenere accesa la radio a macchina spenta.. si scarica velocemente. Con il carica batteria che ho in dotazione vi e’ la ricarica specifica per questa batteria e in un ora si ricarica bene[emoji106][emoji106]
Che capacità ha in ampere? Hai fatto qualche modifica all'alternatore?
 
Che capacità ha in ampere? Hai fatto qualche modifica all'alternatore?
L' alternstore non necessita di modifiche , la batteria e' 28 ah , che e' la capacità di immagazzinare energia , più ampere hai più energia puoi immagazzinare , con 28 ampere a motore spento puoi lasciare acceso la radio e le porte tipo mezz ora , con una 50 un oretta , poi non parte più la macchina .....la filosofia di questa batteria sulla 4c e' data dal fatto che di solito la si usa poco e la batteria si ricarica in poco tempo , di solito monti anche lo stacca batterie così vai lì dopo due mesi e la macchina parte , la seconda per togliere peso in modo rapido , in un solo colpo togli circa 15 kg di peso superfluo in abbinamento ad altre rimozioni di parti inutili ....buona gg dal fronte
 
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L' alternstore non necessita di modifiche , la batteria e' 28 ah , che e' la capacità di immagazzinare energia , più ampere hai più energia puoi immagazzinare , con 28 ampere a motore spento puoi lasciare acceso la radio e le porte tipo mezz ora , con una 50 un oretta , poi non parte più la macchina .....la filosofia di questa batteria sulla 4c e' data dal fatto che di solito la si usa poco e la batteria si ricarica in poco tempo , di solito monti anche lo stacca batterie così vai lì dopo due mesi e la macchina parte , la seconda per togliere peso in modo rapido , in un solo colpo togli circa 15 kg di peso superfluo in abbinamento ad altre rimozioni di parti inutili ....buona gg dal fronte

Io so che le batterie al litio non possono essere caricate ad oltranza, ma ad un certo punto la carica deve essere interrotta altrimenti potrebbe anche scoppiare la batteria. Come fa l'alternatore della macchina a gestire la carica in questo senso?
 
Io so che le batterie al litio non possono essere caricate ad oltranza, ma ad un certo punto la carica deve essere interrotta altrimenti potrebbe anche scoppiare la batteria. Come fa l'alternatore della macchina a gestire la carica in questo senso?

Con il carica batteria in dotazione che ti da Enrico la metti sulla funzionalita’ litio, attacchi i morsetti ed in due ora la carichi tutta e si spegne da sola.
Io faccio cosi e poi stacco i morsetti e mantengo lo stacca batteria. Quindi prima di riaccenderla vado nel vano motore posteriore riattacco con la levetta rossa che vedi nella foto la batteria (giro il pomello) e la batteria si riattacca (fa anche un bel rumore come quando si accendono gli interruttori di un macchinario) e si puo’ accendere.
 
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Con il carica batteria in dotazione che ti da Enrico la metti sulla funzionalita’ litio, attacchi i morsetti ed in due ora la carichi tutta e si spegne da sola.
Io faccio cosi e poi stacco i morsetti e mantengo lo stacca batteria. Quindi prima di riaccenderla vado nel vano motore posteriore riattacco con la levetta rossa che vedi nella foto la batteria (giro il pomello) e la batteria si riattacca (fa anche un bel rumore come quando si accendono gli interruttori di un macchinario) e si puo’ accendere.

quindi durante l'utilizzo della macchina la batteria rimane staccata?
 
Io so che le batterie al litio non possono essere caricate ad oltranza, ma ad un certo punto la carica deve essere interrotta altrimenti potrebbe anche scoppiare la batteria. Come fa l'alternatore della macchina a gestire la carica in questo senso?
Non esiste un'oltranza, quando la tensione della batteria raggiunge la massima carica, il regolatore dell'alternatore limita la tensione e perciò si interrompe l'erogazione di corrente verso la batteria.
 
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quindi durante l'utilizzo della macchina la batteria rimane staccata?

Mi faccio capire meglio. Parlo solo del momento in cui uso il carica batteria per la batteria al litio.
In quel momento l’interruttore della stacca ed attacca e’ su posizione On (Attaccato come quando la macchina e’ in funzione). Attacco i morsetti ed il carica batteria si attiva per un paio d’ore e poi so disattiva da solo). Stacco quindi i cavetti e lo ripongo e metto poi l’interruttore della batteria in posizione stacca (off) se uso la macchina solo qualche giorno dopo.
 
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Mi faccio capire meglio. Parlo solo del momento in cui uso il carica batteria per la batteria al litio.
In quel momento l’interruttore della stacca ed attacca e’ su posizione On (Attaccato come quando la macchina e’ in funzione). Attacco i morsetti ed il carica batteria si attiva per un paio d’ore e poi so disattiva da solo). Stacco quindi i cavetti e lo ripongo e metto poi l’interruttore della batteria in posizione stacca (off) se uso la macchina solo qualche giorno dopo.

Ok, chiaro. Ma quando utilizzi la macchina l'alternatore gestisce bene la carica della batteria al litio oppure si può creare il problema di un surriscaldamento della stesa per troppa carica?